L’ADDIO ALLA SCENA PUBBLICA
“Mina di nuovo alla Bussola, anzi a Bussoladomani. Questo era l’evento dell’anno, perché Mina tornava alle esibizioni dal vivo dopo qualche tempo, e quando Mina sale sul palco e prende il microfono, inizia lo spettacolo che non puoi perdere. Ogni concerto è un trionfo”. Così Vite straordinarie rievocava l’ultima, memorabile esibizione di Mina prima della scomparsa dalle scene. I concerti si tennero proprio a Bussoladomani, in Versilia, introdotti ogni sera dai monologhi di Walter Chiari, Gino Bramieri e del trio La Smorfia. Le serate riscossero un ottimo successo, sebbene alla fine Mina dovette ritirarsi per via di qualche problema di salute. Solo un presagio di quel che sarebbe poi avvenuto nei mesi successivi: Mina iniziò ad apparire sempre più raramente, per poi scomparire del tutto a inizio anni Ottanta. Anche i giornali la dimenticarono: l’ultimo gossip su di lei risale al 2006, anno delle nozze col cardiochirurgo Eugenio Quaini. (agg. di Rossella Pastore)
MINA E BRUNO CANFORA
Bruno Canfora è stato uno degli arrangiatori e parolieri più mirabili dello scorso secolo. Dall’esordio in televisione al lavoro dietro le quinte, Canfora fu un eccezionale uomo di spettacolo. A lui si devono gli storici successi di Da-da-um-pa e La notte è piccola per noi delle Gemelle Kessler, oltre agli irriverenti brani Il ballo del mattone e Il geghege’ scritti per Rita Pavone. Memorabile il suo sodalizio con Mina, con cui collaborò per Due note, Brava, Sono come tu mi vuoi, Vorrei che fosse amore e Zum zum zum. Dell’esperienza televisiva si ricordano le due direzioni d’orchestra a Studio Uno e Canzonissima, come pure la sua ultima celeberrima ospitata a Papaveri e Papere con Baudo e Magalli. “Da allora è rimasto dietro le quinte – ha dichiarato il figlio Daniele al Corriere della Sera – ma non ha mai abbandonato la musica: è stato molto vicino all’orchestra della Rai, di cui è sempre stato un punto di riferimento, e ha curato fino a dieci anni fa gli arrangiamenti dei brani di alcuni musicisti”. (agg. di Rossella Pastore)
GLI APPREZZAMENTI DEL RAPPER MONDO MARCIO
La celeberrima cantante italiana Mina è tra i personaggi del mondo dello spettacolo a cui viene dedicata la puntata odierna di Techetechetè in onda su Rai 1, con bellissime immagine di repertorio che permettono di apprezzare le straordinarie performance di quella che è stata definita come la voce femminile italiana più bella di sempre. Un’artista straordinaria che nonostante si sia ritirata dalle scene del mondo dello spettacolo da moltissimi anni, resta molto ascoltata e seguita anche dalle giovani generazioni. La conferma in tal senso arrivano dagli apprezzamenti spesi nei suoi confronti dal rapper Mondo Marco che nel corso di un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera ha rimarcato: “Ho ascoltato fin da bambino la musica italiana e Mina è sempre stata la mia cantante preferita. Una grande artista che il mondo ci invidia. Aver collaborato con lei e Celentano è stato molto gratificante. L’album “Nella bocca della tigre” è nato dalla mia voglia di sperimentare, di fare qualcosa di rivoluzionario e Mina mi ha spinto in questo senso. È più rapper lei di molti rapper”.
MINA, BIOGRAFIA
Mina Anna Mazzini meglio conosciuta dal grande pubblico con il nome d’arte di Mina è nata a Busto Arstizio in provincia di Varese, il 25 marzo del 1940. È stata indicata da più parti come una delle cantanti italiane più grandi di tutti i tempi, nel corso della propria carriera iniziata nel 1950 ha saputo palesare numeri record. Sono infatti 115 gli album pubblicati di cui 71 in studio, 3 live, 1 colonna sonora e 40 raccolte per oltre 1500 brani incisi. Le sue vendite sono state valutate in oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. È stata anche apprezzata conduttrice televisiva con memorabili duetti e sketch che sono entrati di diritto nella storia dello spettacolo italiano, collaborando con altrettanto straordinari artisti come Ennio Morricone, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Riccardo Cocciante, Barbara Streisand, Aretha Franklyn e Seal. Tra i brani più amati Acqua e sale, Brivido felino, Grande grande grande, Se telefonando, Zum zum zum, Brava, Città vuota, È l’uomo per me, E se domani e Un anno d’amore.