L’amico del cuore, film in onda in seconda serata su Rete 4, sicuramente è molto interessante sotto tanti punti di vista. Tra questi c’è anche quello di trattare un argomento davvero molto delicato. Il protagonista Roberto Cordova, interpretato da Vincenzo Salemme, si deve infatti operare al cuore. In Italia moltissime persone soffrono di problemi di questo genere e non solo nella terza età. C’è un mondo inesplorato da molti nella cardiochirurgia pediatrica che costringe tantissimi bambini a operarsi in tenera età sia per problemi congeniti che per infezioni o febbri reumatiche. In Italia poi il tasso è molto elevato anche tra gli adulti ancora abbastanza giovani per pensare che questi problemi non dovrebbero riguardarli. Il film analizza in maniera semplice, diretta e ironica questo problema e lo fa con il tatto giusto per rimanere in mente anche a chi purtroppo questi problemi se li è trovato davanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
VINCENZO SALEMME ALLA REGIA
Il film L’amico del cuore, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 23.15. Una commedia che è stata realizzata nel 1998 ed è stata scritta e diretta da Vincenzo Salemme, noto attore comico napoletano che ha anche interpretato il ruolo di uno dei protagonisti della storia. Si è trattato del primissimo film diretto da Salemme che negli anni successivi si è poi nuovamente proposto come regista, ottenendo un grande riscontro positivo di pubblico e critica. La pellicola è stata interamente girata a Bagnoli, luogo di nascita di Vincenzo Salemme. Il resto del cast è composto da due dei collaboratori fidati di Salemme, ovvero Maurizio Casagrande e Carlo Buccirosso, affiancati poi da Biagio Izzo, Eva Herzigova e Nando Paone. La produzione è stata affidata a Vittorio Cecchi Gori. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
L’ AMICO DEL CUORE, LA TRAMA DEL FILM
Roberto Cordova ha bisogno urgentemente di sottoporsi a una delicata operazione al cuore, che potrebbe salvargli la vita. Finalmente arriva il via libera dall’ospedale che acconsente a procedere all’intervento che si preannuncia essere molto complesso e rischioso. Roberto potrebbe, infatti, morire in sala operatoria e così, prima di sottoporsi all’intervento, decide di vivere i suoi possibili ultimi giorni di vita a pieno, togliendosi ogni singolo sfizio o capriccio. Tra i suoi desideri nascosti di sempre c’è quello di concedersi una notte di passione con la compagna di Michele, uno dei suoi amici del cuore. Non ascoltando il consiglio di padre Leonardo, Roberto decide di rivelare a Michele la sua richiesta sottolineando la sua condizione e la possibilità, abbastanza probabile, di morire. Michele crede che il suo amico stia scherzando ed inizialmente non prende sul serio la proposta di Roberto. Alla fine sia Michele che sua figlia decidono di acconsentire e assecondano l’ultimo desiderio del loro amico. E così, finalmente, Roberto può partire a cuor leggero e sottoporsi all’intervento in America. L’operazione, con grande stupore dello stesso Roberto, va a gonfie vele e quando torna a casa scopre che Frida (la moglie di Michele) è in dolce attesa. Ma Michele, essendo sterile, non può essere il padre. Il figlio che porta in grembo Frida è proprio di Roberto.