Classico della commedia italiana anni ottanta ci prepara a una serata ricca di risate su Rete 4 dove vedremo La casa è stregata. Il film di Bruno Corbucci vede protagonisti due in formissima Renato Pozzetto e Gloria Guida. Laura e Morando Morandini su Telesette stroncano il film, scrivendo: “In questa farsa di fantasmi mal scritta e peggio diretta contano gli effetti speciali e qualche invenzione comica vecchia come il cucco”. Renato Pozzetto viene addirittura definito ”il più infantile dei comici italiani”. Di diversa opinione è Francesco Mininni per Magazine Italiano Tv dove salva almeno la prima parte che descrive come divertente, anche se alla fine il film ”scade progressivamente fino a diventare una farsa senza costrutto”. Purtroppo online non c’è il trailer del film che ci poteva offrire delle anticipazioni per avere un’idea migliore del film. La casa stregata potremo seguirlo dalle 21.15 su Rete 4 e anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia, comica e fantastica che è stata affidata alla regia di Bruno Corbucci che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Mario Amendola e Mario Cecchi Gori ed Enrico Oldoini. La produzione del film è stata firmata da Mario e Vittorio Cecchi Gori mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda Cineriz. Il montaggio del film è stato realizzato da Daniele Alabisio con le musiche della colonna sonora che sono state cmposte da Mariano Detto mentre la scenografia è stata ideata da una collaborazione tra Giacinto Burchiellao e Bruno Amalfitano. La pellicola è stata prodotta nel 1982 con la durata pari a 92 minuti circa. Il film venne distribuito nei cinema italiani nel marzo del 1982, ottenendo un incasso di quasi 900 milioni di lire. Un ottimo risultato che ha permesso al film di diventare la ventesima pellicola più vista del biennio 81/82. Parte della critica ha denotato notevoli somiglianze tra la trama de La casa stregata e quella del film Bollenti spiriti. Quest’ultimo, tra l’altro, è stato interpretato dalla stessa Gloria Guida che interpreta il ruolo di Candida nel film diretto da Corbucci. Gloria Guida, nel 2016, ha partecipato come concorrente al programma di Rai 1 condotto da Amadeus, Music Quiz.
NEL CAST RENATO POZZETTO E GLORIA GUIDA
La casa stregata, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 5 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere comica che è stata diretta da Bruno Corbucci nel 1982 e vede due prestigiosi protagonisti, ovvero Renato Pozzetto e Gloria Guida. Renato Pozzetto, oltre ad essere famoso per la sua carriera comica da solista, è noto per la sua collaborazione con Cochi Ponzoni. Tra i film più celebri di Pozzetto ricordiamo Mia moglie è una strega e Le comiche, al fianco di Paolo Villaggio. Gloria Guida è invece diventata celebre grazie a film caratteristici della commedia sexy all’italiana, come L’infermiera di notte, Bollenti spiriti e La liceale seduce i professori. Parte del pubblico pensava che il cane Gaetano fosse di proprietà di Renato Pozzetto anche nella vita reale. In realtà l’alano utilizzato nel film La casa stregata era un cane addestrato. A completare il cast troviamo oltre ai già citati protagonisti Pozzetto e Guida, Yorgo Voyagis, Lia Zoppelli e Angelo Pellegrino.
LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Il protagonista del film è Giorgio Allegri, bancario di successo, legato sentimentalmente a Candida. L’uomo, per via del suo lavoro, sarà costretto a trasferirsi a Roma. Giunto nella capitale Giorgio deve cercare un’abitazione che possa ospitare agevolmente Candida, la madre della ragazza ed il cane Gaetano, un enorme alano. Finalmente la ricerca da i suoi frutti, quando casualmente Giorgio riceve un’allettante offerta da un certo Omar. Quest’ultimo gli offre la possibilità di trasferirsi in una meravigliosa villa, pagando un affitto molto vantaggioso. Ciò che Giorgio non sa è che la villa è abitata da misteriosi spiriti. Diversi millenni prima, in quella stessa casa, due giovani innamorati vennero tramutati in statue dalla madre della ragazza, che li sorprese ad amoreggiare di nascosto. Omar, l’uomo che ha offerto la villa a Giorgio, è lo spirito guida dei due poveri amanti. Per sciogliere l’incantesimo e permettere ai due innamorati millenari di tornare in vita, Giorgia e Candida non dovranno avere rapporti fino a che non comparirà la luna piena. Se riusciranno a dissolvere il meschino incantesimo la ricompensa consisterà in una notevole quantità di monetine d’oro.