Su Canale 5 sta andando in onda la seconda parte del film Titanic di James Cameron che era stato trasmesso nella sua prima ieri. Sicuramente tra le tante cose particolari da raccontare c’è anche la prima trasmissione del film in Giappone il primo novembre 1997 al Tokyo International Film Festival. La pellicola con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet protagonisti destò molte polemiche per questa prima proiezione in Giappone. In America è uscito il 14 dicembre dello stesso anno, mentre in Italia è arrivato il 16 gennaio del 1998. Un’altra delle curiosità ci porta al fatto che il film è rimasto nelle sale cinematografiche per circa sei mesi, di sicuro non una cosa solita. Dal 4 aprile del 2012 il film è stato trasmesso anche in 3D. Di sicuro sarà interessante rivederlo anche in televisione perché è un film che non vede assolutamente il tempo passare e anzi ha ottenuto risultati davvero molto importanti nel trascorrere degli anni. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Va in onda tra poco su Canale 5 la seconda parte del film di James Cameron Titanic. Sicuramente ai cinefili non avrà fatto piacere questa divisione cinematografica in due serate che spezza un po’ il ritmo del film interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Di certo però saranno in molti quelli che decideranno di seguire questo appuntamento con grande attenzione e la voglia di mettersi a finire quanto iniziato ieri. Titanic poi è un film che è stato visto così tante volte dal pubblico che anche chi si collegherà solamente stasera saprà riprendere le redini del racconto. Staremo a vedere come andrà a finire la tormentata storia tra Jack e Rose che ha fatto innamorare tantissimi spettatori e ha regalato la possibilità di trovare ancora nuove emozioni. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre interessanti anticipazioni che ci possono far capire ancora di più l’atmosfera di questa pellicola. Titanic va in onda con la sua seconda parte su Canale 5 e in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SECONDA PARTE
Titanic andrà in onda anche stasera, nel prime time dell’ammiraglia di Casa Mediaset. Jack e Rose, appassioneranno i telespettatori per le battute finali che condurranno l’enorme imbarcazione in fondo al mare. Il Titanic che James Cameron ha messo in piedi, non aveva assolutamente nulla da invidiare all’originale che è affondato nell’aprile del 1912. Per alcune riprese invece, oltre alla sua ricostruzione in scala 1:1, sono stati usati dei modellini. L’attrice che interpreta Rose da vecchia, è morta a 101 anni, la stessa età che aveva durante la sua toccante interpretazione. Molte scene del film, hanno trovato l’appoggio nell’improvvisazione dei due protagonisti. La prima scena che Leonardo DiCaprio e Kate Winslet hanno girato è stata quella del famoso ritratto. L’imbarazzo che si legge negli occhi dei protagonisti quindi, è frutto di naturalezza immediata anche perché, i due si conoscevano da pochissimo. Tra le curiosità davvero sconvolgenti, finite le riprese di Titanic, James Cameron ha scoperto che Jack Dawson è realmente esistito e nel 1912 è morto annegando dopo l’affondamento dell’immensa imbarcazione. Secondo le ricostruzioni però, si trattava di Joseph Dawson irlandese il cui corpo fu recuperato e sepolto in Canada. Nonostante lo straordinario successo, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet non sono stati affatto felici dalle loro interpretazioni. Lui ha dichiarato di vedersi troppo spaccone mentre lei ha confidato di avere recitato con il peggiore americano di sempre. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
ECCO CHI FU PROVINATO PRIMA DI LEO E KATE
Sapevate che Titanic è costato la bellezza di 200 milioni di dollari? L’immediato successo al botteghino però, fu all’epoca la soddisfazione più grande. Stasera, dalle 21.10 circa, andrà in onda la seconda parte della pellicola diretta dal premio Oscar James Cameron. Tra le altre stranezze e curiosità, le bobine che all’epoca furono distribuite dalla Paramount, dovettero essere sostituite dopo poco tempo perché si consumarono moltissimo per via delle numerosissime proiezioni anche fuori dal comune. Fino al 2010 Titanic fu la pellicola con il maggiore incasso di sempre fino a quando, il film è stato battuto proprio da Avatar, diretto anche questa volta da Cameron. Il ruolo di Rose DeWitt Bukater prima di Kate Winslet, stava per finire tra le mani di Gwyneth Paltrow. L’ex di Brad Pitt però, non fu la sola che venne in mente al regista. Tra le altre anche: Drew Barrymore, Jodie Foster, Thandie Newton, Jennifer Aniston, Milla Jovovich, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Eva Herzigova, Maggie Gyllenhaal, Uma Thurman, Charlize Theron, Tori Spelling, Sharone Stone, Reese Witherspoon e moltissime altre, si era pensato anche a Madonna. La giovanissima Winslet però, è riuscita ad ottenere la parte così come Leonardo DiCaprio, anche lui sottoposto al giudizio del regista. Insieme a lui, vennero provinati anche Brad Pitt, Tom Cruise, Johnny Depp, Matthew McCounaughey e addirittura Macaulay Culkin, il famoso bambino di Mamma ho perso l’aereo. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL FINALE ALTERNATIVO
Il finale di Titanic lo conosciamo davvero tutti. Nonostante questo, quando stasera guarderemo la seconda e ultima parte su Canale 5, la nostra speranza sarà sempre un’altra: “Jack non muore!”, “Jack in qualche modo sopravvive”. Ed invece, quando la gelida mano nel fanciullo si staccherà dalla sua amata, ci renderemo conto che Jack ha abbandonato Rose, ma solo nella vita terrena. Un finale bellissimo per quanto straziante e intenso, per uno dei film più amati al mondo. Leonardo DiCaprio e Kate Wislet, hanno trasformato Jack e Rose da persone comuni a due veri eroi d’altri tempi. Belli, tormentati, con il vivo fuoco della passione che arde nelle loro anime. Neanche il gelo dell’iceberg riuscirà a spegnere il fuoco vivo che brucia e rende vive le loro anime. Come ben sapete, sul finale, Rose ormai anziana (ma molto arzilla nonostante i 102 anni), getta in mare il preziosissimo “Cuore dell’Oceano”. Lo sapevate che esiste anche un finale alternativo? Il tutto non cambia poi di molto ma modifica, in un certo senso, la nuova prospettiva che hanno assunto i personaggi durante il corso della storia narrata al cinema. Nel finale alternativo, Rose in procinto di gettare il prezioso gioiello, viene fermata da Lovett che cerca di farle cambiare idea. Successivamente, la donna gli confida cosa rappresenta nella realtà e l’uomo commosso, glielo restituisce per riportarlo in fondo al mare. Volete visionare anche voi il finale alternativo appena narrato? Bene, potete farlo cliccando qui. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
JACK E ROSE VERSO IL FINALE
Ancora una volta Canale 5 ha pensato bene di tenere incollati allo schermo il suo pubblico dividendo in due parti uno dei film cult degli ultimi 30 anni, Titanic. Il film è andato in onda ieri sera, con la sua prima parte, e farà lo stesso oggi, 4 settembre, con la sua seconda. L’amore tra Jack e Kate è ormai sotto gli occhi di tutti ma questa sera i due non solo avranno modo di emozionare i fan ma anche di farli cummuovere fino alle lacrime conquistando una nuova generazione di ragazzi che, molto probabilmente, non conoscevano ancora il film e che oggi scopriranno lo struggente finale che, pensate, James Cameron deve difendere ancora oggi dopo 30 anni dalla prima proiezione della pellicola.
LE CURIOSITÀ SU JAMES CAMERON
Proprio il regista è al centro di alcune delle curiosità più interessanti della pellicola. Secondo gli esperti e alcune dichiarazioni rilasciate dopo l’uscita del film, sembra che James Cameron aveva intenzione di girare un film sugli iceberg e non era propriamente partito decidendo di trattare la storia del Titanic. Lo stesso regista ha poi preso parte al film con un cameo sui generis. Le famose mani che si vedono mentre Jack dipinge la sua Kate sono proprio quelle del regista. James Cameron ha prestato anima e corpo al progetto ma, solo nel 2010, ha distrutto i sogni dei fan rivelando di aver preso parte alla pellicola sono per poter fare delle immersioni nel vero Titanic. E’ riuscito così a realizzare il suo sogno conquistano milioni di spettatori in tutto il mondo.
LA TRAMA DELLA SECONDA E ULTIMA PARTE
Nella seconda parte del film in onda oggi, 4 settembre, assisteremo all’epilogo della storia del Titanic. La nave ha sbattuto contro un iceberg e adesso imbarca acqua e porterà a fondo tutti coloro che vi sono a bordo se non scapperanno grazie alle scialuppe. Purtroppo non c’erano posti per tutti i viaggiatori e, se a questo uniamo il fatto che in molti non hanno voluto permettere di mettere insieme ricchi e poveri sulla stessa imbarcazione, la situazione è subito peggiorata. La nave è colata a picco e centinaia di persone sono morte. Cosa ne sarà di Jack e Kate? I due innamorati avranno un momento di tensione che porterà addirittura alla rottura quando il famoso gioiello della ricca ereditiera verrà ritrovato nella tasca della giacca del suo giovane innamorato. Jack finirà nella prigione della nave proprio nel momento in cui la catastrofe si sta avvicinando. Cosa succederà a quel punto?