Nel cast di Sicario, film in onda stasera su Rai 3, c’è anche Josh Brolin che interpreta il ruolo di Matt Graver. Questi è il direttore di una speciale task force al centro di una situazione molto particolare. L’attore è nato a Los Angeles il 12 febbraio del 1968. In carriera non ha mai vinto un Oscar, ma ha ricevuto una candidatura come miglior attore non protagonista nel film di Gus Van Sant, Milik. Da giovanissimo ha debuttato nel 1985 nel film I Goonies di Richard Donner. Il grande successo arriva nel 1997 quando lavora nel film Nightwatch – Il guardiano di notte di Ole Bornedal. Il prossimo anno sarà tra i protagonisti del film Deadpool 2 di David Leitch e Avengers: Infinity war di Anthony e Joe Russo. Staremo a vedere se piacerà al pubblico il suo ruolo nel film in onda stasera su Rai 3, Sicario appunto. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Emily Blunt è la protagonista femminile di Sicario, il film di Denis Villeneuve, in cui interpreta un’agente dell’Fbi che si trova ad affrontare la guerra tra i cartelli della droga al confine tra Messico e Stati Uniti. Il film è stato girato subito dopo la gravidanza dell’attrice, che a Grazia ha raccontato come è stato tornare sul set: “Denis Villeneuve, il regista, è arrivato a casa nostra all’improvviso. Avevo partorito da sole cinque settimane. Ero esausta, sovrappeso e sconvolta all’idea che mi stesse chiedendo di fare un personaggio come quello che vedrete. Ma ha saputo essere molto convincente. Non ci crederete, visto il tema del film, ma è stato uno dei set più spensierati e divertenti che mi siano capitati. Nella stessa intervistata ha rivelato che per prepararsi al ruolo ha conosciuto delle vere agenti dell’Fbi: “ Ho fatto amicizia con cinque di loro. Volevo sapere tutto della loro vita, che cosa fanno per rilassarsi, che musica ascoltano, che cosa pensano. Le ho trovate molto aperte e concrete, sono determinate quando agiscono, ma anche molto umane fuori dal lavoro. Quello che mi ha colpita è che nessuna di loro avesse una relazioni sentimentale stabile”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato ad Albuquerque nel Nuovo Messico. Ricordiamo che Sicario andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola caratterizzata dai generi drammatico e thriller che è stata affidata nel 2015 alla regia di Denis Villeneuve mentre la sceneggiatura è stata estesa da Taylor Sheridan che ha firmato anche la produzione con Basil Iwanik mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Black Label Media e Thunder Road Pictures, la 01 Distribution ha invece curato la distribuzione della pellicola nel nostro Paese. Il montaggio è stato realizzato da Joe Walker con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Johann Johansson, La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti con la durata di 121 minuti circa. Sicario, è un film d’azione ma con molti aspetti psicologici nei personaggi nei quali Benicio del Toro si conferma come attore underground per tanti aspetti, tenebroso ed enigmatico, affascinante ma pronto a mostrare il suo volto maledetto, perfettamente in contrasto con la bellezza angelica ed eterea di Emily Blunt, una coppia ben assortita, esaltata dalle diversità individuali. La censura è intervenuta diverse volte imponendo cambi di dialogo, soprattutto nel finale, degni di un film più pulp che action, d’altronde le contingenze sono quelle di personaggi ‘border’ non solo geograficamente ma di confine dentro, nel profondo del loro essere. Nella data d’uscita del 2015, ‘Sicario’ ha ottenuto tre nomination agli Oscar, come Migliore colonna sonora, Miglior fotografia e come Migliore montaggio sonoro e se nessun Oscar è finito nelle teche dei produttori, il film si è rifatto con altri Awards, seppure di minore importanza. Tante candidature anche ai Golden Globe e ai BAFTA per un film forse capito poco che paga il genere d’appartenenza nella reticenza di assegnazione dei premi da parte dei giudici.
DENISE VILLENEUVE ALLA REGIA
Oggi, giovedì 30 novembre 2017, alle 21.15 Rai 3 propone un film d’azione del 2015 Sicario, una pellicola magistralmente diretta dal regista canadese Denis Villeneuve, recentemente sui grandi schermi di tutto il mondo con il sequel ‘Blade Runner 2049’. In Sicario, Villenueve è alla direzione di un ottimo cast d’attori rinomati e caratteristici nei loro ambiti, l’attrice protagonista è la dolce Emily Blunt, in questo film in grado di mostrare di sé un lato grintoso, pur pieno di sfaccettature psicologiche, interpretando con maestria il suo personaggio. Accanto all’attrice resasi famosa con pellicole come ‘La Ragazza del Treno’ (la vera maturità artistica della Blunt) o ‘Il Diavolo Veste Prada’, spicca il tenebroso attore portoricano Benicio del Toro, doppiamente nominato agli Oscar per ’21 Grammi’ e ‘Traffic’ ma mai vincitore del prestigioso Award. Al loro fianco un cast nutrito nel quale s’incontra il premio Oscar Josh Brolin, premio ricevuto grazie all’interpretazione nel film ‘Milk’ ed altri attori di buona fama nel circuito degli action-movie. Denis Vilenueve conferma la sua propensione alle musiche di livello affidando la colonna sonora al compositore islandese Jóhann Jóhannsson, anche in ‘Blade Runner 2049’ al fianco del regista canadese, una produzione di ottimo livello specificamente voluta da Black Label Media e Thunder Road Pictures per determinare un film di successo nei circuiti cinematografici e blockbuster internazionali. Ma adesso, vediamo insieme la trama del film.
SICARIO, LA TRAMA DEL FILM
La giovane agente FBI Kate Macer (Emily Blunt), una sorta di Clarice Starling post-Litteram, cerca di farsi valere all’intenro del suo corpo nel tentativo si sgominare un grosso flusso di narcotici provenienti dal sud-America partecipando ad un’azione sul campo pericolosa e delicata sul confine tra gli Stati Uniti e il Messico. L’atmosfera di frontiera permea il film di atmosfere torbide, Kate sarà vittima lei stessa di un grave incidente sul campo dal quale si riprenderà con fatica, soprattutto psicologicamente. La direzione del suo corpo decide così di trasferirla affiancandola ad un altro corpo, task force d’azione nel quale al comando incontrerà Matt Graver (Josh Brolin) alquanto enigmatico nella sua modalità di dirigere le azioni federali di questo corpo specializzato, ovviamente occulto all’opinione pubblica. In queste operazioni conoscerà Alejandro (Benicio del Toro), personaggio il quale, come del resto Matt Graver, i due personaggi per quanto diversi in alcuni aspetti del carattere sono abbastanza simili, la metteranno entrambi sul confone della fiducia. Chi è buono, chi cattivo, di chi potrà fidarsi Kate?