Il film “La rapina perfetta” (titolo originale: “The Bank Job”) di Roger Donaldson racconta il magistrale colpo avvenuto a Londra l’11 settembre 1971. Il caveau della Lloyds Bank, all’angolo tra Baker Street e Marylebone Road, viene svaligiato: più di 200 cassette di sicurezza vengono forzate e la maggior parte dei proprietari rifiuta di dichiararne il contenuto alle autorità. Il bottino viene stimato in oltre 3 milioni di sterline. I ladri lasciano un messaggio su un muro: “Vediamo come Sherlock Holmes risolve questo”. La polizia non ha mai arrestato nessuno per questa rapina e il bottino non è mai stato ritrovato. Intervistato da Indie London, Jason Statham ha raccontato di aver conosciuto uno dei ladri: “Incontrare uno dei veri rapinatori e averlo sul set è stato incredibile. A parte me, Steve (il produttore) e il regista Roger Donaldson nessuno sapeva chi fosse… È stato bello ascoltare alcune storie e scoprire i sentimenti che avevano quando erano all’interno della banca e la pressione che hanno vissuto”. Ricordiamo che “La rapina perfetta ”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Il film La rapina perfetta, basato su una storia vera, si è confermato sia in patria che nel resto del mondo un buon successo commerciale, incassando nei botteghini globalmente quasi 65 milioni di dollari. In Italia la 01 Distribution ha comunque preferito distribuire il film direttamente in dvd senza passare per il circuito delle sale cinematografiche. Fra gli impiegati della banca appare anche per un breve cameo Mick Jagger, notissimo cantante dei Rolling Stones. Il film ha ottenuto anche una nomination agli Edgar Awards, premio dedicato ai migliori prodotti americani di fiction di genere giallo, horror e thriller, come migliore sceneggiatura. La rapina perfetta verrà trasmesso da Rai 4 nella prima serata del 30 giugno, alle ore 21.15.
NEL CAST JASON STATHAM
La rapina perfetta è un film giallo del 2008 diretto da Roger Donaldson (The november man, Indian – La grande sfida, Thirteen days) e interpretato da Jason Statham (The transporter, I mercenari – The expendables, Meg), Saffron Burrows (Blu profondo, Troy, la serie tv Mozart in the jungle) e Stephen Campbell Moore (L’ultimo dei templari, The history boys, The ones below). Il film è basato su una vera rapina effettuata ad una banca di Londra l’11 settembre 1971. In Italia la pellicola è stata distribuita direttamente nel circuito dell’home video, senza passare per le sale cinematografiche. La rapina perfetta andrà in onda su Rai 4 nella prima serata di sabato 30 giugno, alle ore 21.15.
LA RAPINA PERFETTA, LA TRAMA DEL FILM
Terry (Jason Statham) è un venditore di auto con un sacco di debiti e alcuni affari poco puliti, che insieme alla ex modella Martine (Saffron Burrows) decide di organizzare una rapina in una banca londinese. Il piano è molto semplice: scavare un tunnel fino al caveau della banca e portare via denaro e gioielli da tutte le cassette di sicurezza. L’obiettivo di Terry è saldare i suoi debiti e cominciare una nuova vita con sua moglie e i loro due figli, senza più preoccupazioni economiche. Martine però, all’insaputa del compagno, ha anche altri obiettivi. Il suo compito è infatti recuperare delle foto compromettenti della famiglia reale, tenute in una cassetta di sicurezza della banca da un malvivente che può così, con il ricatto, godere della totale immunità in territorio britannico. La rapina riesce perfettamente e, quando Terry e Martine si trovano a dividere il bottino con i complici, Kevin (Stephen Campbell Moore) e Dave (Daniel Mays), la donna deve affrontare lo scottante argomento delle foto, di cui nessuno era stato informato. Vagliando il contenuto delle cassette di sicurezza nascono però anche altri problemi ben più gravi, visto che del bottino fanno parte altre foto compromettenti di membri molto in vista del mondo politico e anche l’agendina di un imprenditore del porno con annotazioni sui suoi numerosi traffici illeciti. Terry, Martine, Kevin e Dave si rendono conto di essersi cacciati in un pasticcio da cui sarà difficile uscire.