È iniziata la quinta puntata di Top Chef Italia 2, che vede i concorrenti subito alle prese con il Quickfire Test. Sotto le cloches, i dieci concorrenti trovano le foto dei loro cari ed è da qui poi che ogni concorrente aggiunge nuovi dettagli per fare da contorno alla foto trovata sotto la cloche. Poco emozionata Cinzia, che parte subito con grande determinazione. La foto però sta lì per un motivo: alla fine della prova i concorrenti potranno abbracciare i proprio cari. I cuochi dovranno quindi cucinare un piatto ispirato a loro e ai ricordi che quella foto ispira loro. La prova ha inizio: Luca è fiducioso, Cinzia vuole ispirarsi al Mar Rosso, Bonetta invece opta per fish and chips, Colagreco chiede a Francesco un piatto afrodisiaco, Majda farà un piatto ispirato alla sua terra, Cristian ha in mente un “piatto gioioso”. Matteo si scusa con Baldessari. (Anna Montesano)
LE ANTICIPAZIONI
Non solo sfide tra i fornelli ma anche festeggiamenti, questa sera a Top Chef Italia 2017. Oggi, giovedì 5 ottobre, è infatti il compleanno di Mauro Colagreco, lo chef italo-argentino classe 1976. I suoi colleghi Annie Féolde e Giuliano Baldessari avranno organizzato qualche sorpresa? Appuntamento in prima serata sul Nove per scoprirlo. Quel che è certo è che l’ultimo anno è stato ricco di successi per lo chef Colagreco, non solo per la partecipazione al talent show culinario. Nel 2016 lo chef ha festeggiato i 10 anni del suo Mirazur di Mentone: “All’inizio è stata davvero dura. Avevo lavorato coi più grandi chef francesi, ma non ero mai stato io stesso chef. Mi sono buttato in quest’avventura, in un luogo che era chiuso da 4 anni, una struttura immensa lontana dal centro del paese, nella Costa Azzurra dove c’è tanta concorrenza… Eravamo 3 in cucina e 2 in sala. E ho aperto con 25mila euro in tasca, senza possibilità di chiedere credito in banca, poiché sono straniero…”, ha raccontato Mauro a Identità Golose. Oggi il Mirazur è il primo ristorante francese secondo la 50 Best, e undicesimo al mondo. (agg. Elisa Porcelluzzi)
LA QUINTA PUNTATA DEL TALENT CULINARIO
Top Chef Italia 2017, il talent show culinario dedicato ai professionisti della cucina, torna in onda questa sera sul Nove. La giuria è formata da nomi d’eccellenza della cucina ovvero Annie Féolde, la prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin, lo Chef–Owner di Enoteca Pinchiorri di Firenze, Giuliano Baldessari chef del ristorante Aqua Crua. Ad affiancare i tre giudici ufficiali c’è poi Mauro Colagreco, chef italo-argentino. Nel corso della quarta puntata, ad abbandonare il sogno di poter diventare il Top Chef Italia 2017 è stato il pugliese Giuseppe, risultato il peggiore nel Cook Off. A salvare inizialmente Giuseppe è stata la giuria che lo ha mandato al Final Blade dove ha ritrovato la squadra sconfitta nell’esterna abruzzese. Anche in questo caso, però, Giuseppe non è riuscito a tirare fuori la grinta e il carattere che, uniti al talento culinario, rendono un cuoco il Top Chef Italia. Giuseppe, così, nonostante tutto l’impegno, ha dovuto abbandonare il suo sogno.
DOPO GIUSEPPE, A CHI TOCCA L’ELIMINAZIONE?
Prima di Giuseppe, la stessa sorte era toccata ad Andrea Astolfi di Tuscania, Marco Failla di Vittoria, Federica Atzeri di Cagliari, Michele Elia di Trani, Massimo Biale di Camponogara. A sfidarsi in questa quinta puntata di Top Chef Italia 2017 saranno così Bonetta Dell’Oglio di Palermo, Andrea Fugnanesi di Sigillo, Cinzia Fumagalli di Lecco, Victoire Gouloubi di Sesto San Giovanni, Francesco Germani di Milano, Majda Nabaoui di Modena, Luca Natalini di Borgo a Buggiano, Cristian Orsini di Cori, Matteo Puccio di Spoleto, Fabiana Scarica di Vico Equense. Chi, dunque, riuscirà a continuare l’avventura nella cucina di Top chef Italia 2017? Chi, invece, dovrà dire addio al suo sogno?
TOP CHEF ITALIA 2017, LE PROVE
Top Chef Italia 2017 è giunta alla quinta puntata e in gara ci sono ancora dieci concorrenti. Si tratta di chef professionisti, con una grande esperienza nel settore, pronti a sfidarsi per riuscire a portare a casa il titolo finale che rappresenta un grande traguardo per chi sogna di diventare uno chef stellato e conosciuto ovunque. Per riuscire a vincere, i concorrenti dovranno sfoggiare tecnica, fantasia e capacità di tenere fronte a problemi improvvisi che, nella cucina, non mancano mai. Una delle novità della nuova edizione di Top Chef Italia 2017 è il coinvolgimento dei giudici che, per la prima volta, hanno le “mani in pasta”. In alcune prove, infatti, i concorrenti dovranno sfidare il talento culinario dei giudici stellati, pronti a distruggere con una sola parola le loro sicurezze. Il montepremi che il Top chef Italia riuscirà a portare a casa è di 50mila euro.
Settimana dopo settimana, le prove a cui sono sottoposti i concorrenti stanno diventando sempre più complicate. Gli chef professionisti, dunque, sono chiamati a lavorare duramente per portare a casa vittorio, titolo e montepremi. Quali prove, dunque, dovranno affrontare i dieci concorrenti ancora in gare per non essere eliminati e conquistare un posto nella sesta puntata? Lo scopriremo questa sera sul canale Nove.