Alberto Angela ci ha accompagnato all’interno di un suggestivo viaggio nella Roma dei Papi a Ulisse, il piacere della scoperta. Il noto conduttore e figlio del divulgatore scientifico Piero ha proposto diversi spaccati di realtà meravigliosi, dimostrando ancora una volta di essere una persona di grandissima cultura e talento e non solo un figlio d’arte. Tra le immagini più belle della serata c’è quella legata a Villa Doria Pamphilj. Oggi questo è un meraviglioso parco che sorge a Roma nel quartiere di Monteverde, un’immensa distesa di erba verde che si estende all’improvviso, lasciandosi alle spalle il cemento delle strade trafficate capitoline. Sul profilo Twitter di Ulisse possiamo leggere una spiegazione abbastanza precisa: “Siamo in un giardino segreto. Segreto non perché nasconde qualche mistero, ma perché non era visibile subito a chi vi arrivava dalla strada. Si trovava infatti sul reto. Siamo nella villa Doria Pamphilj”, clicca qui per l’immagine e i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)
La Roma dei Papi
Sta andando in onda stasera su Rai Tre l’ultima puntata di questa stagione di Ulisse, il piacere della scoperta. Il programma si concentra sulla ”Roma dei Papi” con diverse situazioni motlo interessanti. Come capita ogni settimana la fanpage di Alberto Angela, conduttore e ideatore del programma nonché figlio del noto divulgatore Piero, scrive: “Alberto Angela ci condurrà nella Roma dei Papi, tra amori e potere proprio come suggerisce il titolo della nuova puntata. Con l’aiuto di esperti studiosi della storia della splendida città di Roma si sveleranno intrecci, amori, tradimenti, alleanze e congiure che nel corso dei secoli hanno portato Roma prima al suo apice e poi alla pericolosa decadenza. Fondamentale è stato il ruolo del papato, ma anche quello delle famiglie nobili sempre in gara fra di loro per avere la collaborazioen degli artisti più famosi dell’epoca”, clicca qui per il link e per i commenti dei follower. Sicuramente l’appuntamento è di quelli da non perdere soprattutto per chi ama la cultura e vuole sempre e comunque approfondire situazioni molto interessanti di vita tra scoperte e vecchi ricordi. (agg. di Matteo Fantozzi)
Alberto Angela e il suo nuovo programma
Alberto Angela, in onda stasera con Ulisse, il piacere della scoperta, sta preparando anche il suo nuovo programma. Sappiamo con certezza che La Certosa di Padula è stata scelta per una delle puntate de “Le Meraviglie d’Italia”, programma televisivo che andrà in onda su Raiuno probabilmente nei primi mesi del 2018. Nel corso delle puntate i telespettatori vivranno un viaggio bellissimo attraverso le bellezze d’Italia, con particolare attenzione sui siti Unesco selezionati intenzionalmente, poiché caratteristici, come la Certosa di San Lorenzo a Padula, probabilmente unico sito Unesco selezionato dal programma Rai nella regione Campania. Le riprese ad opera della troupe televisiva sono già iniziate nei giorni scorsi. L’équipe non si è soffermata solo alla Certosa ma ha effettuato delle riprese dall’alto anche del centro storico ed ha visitato i luoghi più rappresentativi della cittadina.
Amori e potere nella Roma dei papi
Continua la nuova serie di Ulisse, il piacere della scoperta. Oggi, sabato 18 novembre, alle 21.10 su Raitre, Alberto Angela conduce una nuova puntata di uno dei programmi culturali più amati della televisione italiana. Complice la professionalità e la preparazione di Alberto Angela, ogni settimana, Ulisse, il piacere della scoperta porta a casa ascolti importanti. La puntata scorsa è stata seguita 1.831.000 spettatori pari ad uno share dell’8.7%. Dalla prima puntata, Alberto Angela ha affrontato argomenti importanti e interessanti come i segreti del Colosseo, il monumento più famoso della storia romana, la storia e i segreti delle più grandi isole e dei castelli più belli e la storia di due dei più pericolosi criminali nazisti ovvero Hermann Göring e Adolf Eichmann. Anche la puntata di questa sera è assolutamente imperdibile per gli amanti della storia in generale e, nello specifico, per chi cerca sempre di scoprire nuovi segreti sulla cultura romana. Proprio Roma sarà al centro della puntata odierna di Ulisse, il piacere della scoperta.
ULISSE, ANTICIPAZIONI PUNTATA 18 NOVEMBRE
“Amori e potere nella Roma dei papi” è titolo della nuova puntata di Ulisse il piacere della scoperta. Alberto Angela condurrà il pubblico di Raitre alla scoperta delle storie d’amore e di potere di Roma che non sono mai state raccontate. Con l’aiuto di esperti e studiosi della storia di Roma, il conduttore di Ulisse svelerà gli intrecci, gli amori, i tradimenti, le alleanze e le congiure che, nel corso dei secoli, hanno reso prima grande Roma per poi distruggerla. Fondamentale è stato il ruolo del Papato ma anche quello delle famiglie nobili, sempre in gara fra loro per avere, con la collaborazione degli artisti più famosi dell’epoca, il palazzo più bello e la villa più sorprendente. Un viaggio unico e sorprendente che metterà in evidenza anche il lato oscuro di una delle civiltà più affascinanti e misteriose della storia. Alberto Angela ha già ricordato l’appuntamento ai fans sui social. Non vi resta, dunque, che sintonizzarsi su Raitre per una serata all’insegna della storia.