Ed eccoci qui, all’indomani della tappa di Nardò andata in onda in prime time su Italia1 e ad un passo dal live di Taranto che vedremo in tv a fine mese. Battiti Live sembra sempre più una scommessa vinta da parte di tutti ma la conferma arriverà solo con la pubblicazione degli ascolti della serata di ieri. Fino ad allora potremo consolarci con il gran finale che ci attende a Taranto il 13 agosto e al quale saranno tanti i cantanti che prenderanno parte. Con la conduzione di Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, sul palco si alterneranno, tra gli altri, anche Samuel (frontman dei Subsonica), gli svizzeri Kadebostany, Francesca Michielin, Elodie, Nina Zilli, l’acclamato Riki, Alessio Bernabei, Guè Pequeno, Mario Venuti, i Sud Sound System e Gabry Ponte. La puntata, salvo cambiamenti, dovrebbe andare in onda il 30 agosto. (Scalise Piera)
PAGELLE BATTITI LIVE 2017, SECONDA PUNTATA: COSA NON HA FUNZIONATO
TOP E FLOP DELLA SERATA
Ieri sera a Nardò è andata in scena la seconda puntata di Battiti Live 2017, il concerto itinerante di Tele Norba che viaggia tra la Puglia e la Basilicata. A qualche ora dai titoli di coda tornano puntuali le nostre pagelle di fine trasmissione, coi commenti sui protagonisti della serata. Cominciamo dalla coppia Palmieri-Gregoraci, che ha ben figurato alla conduzione. Ritmo spedito e battuta pronta, ci sono piaciuti. Per quanto riguarda gli ospiti, c’è stata un’accoglienza pazzesca per tutti gli artisti da parte del pubblico. Evidentemente c’era grande voglia di musica a Nardò, con migliaia di persone in piazza in delirio per l’evento. Gianni Morandi vola grazie al duetto virtuale con Fabio Rovazzi. Il pubblico più giovane dimostra di essere molto preperato sul passato di Morandi e inevitabilmente è scoccta la scintilla. Benji & Fede si confermano enfants prodige del momento. Le loro canzoni infiammano la piazza e l’esibizione è stata un vero e proprio successo. ‘Tutto per una ragione’ e ‘New York’ sono i brani che hanno portato sul palco e che hanno cantato assieme al loro pubblico.
MATTIA BRIGA GIU DI TONO?
Non ci sono dei veri e propri Flop nelle nostre pagelle della seconda puntata di Battiti Live 2017. Tutti promossi, o quasi, nella piacevole tappa salentina di Nardò. Qualcuno è stato meno brillante di altri, Briga per esempio ci è apparso un po’ giù di tono. Chiude a testa bassa nel siparietto con la Gregoraci dopo Baciami: “Io ho chiuso con queste cose”. Il contesto, comunque, è sempre molto festoso e allegro, anche per Bianca Atzei spesso nel mirino della critica. La fidanzata di Biaggi ci è sembrata un po’ pensierosa, forse perchè la sua carriera non sta decollando come meriterebbe. Gigi D’Alessio, invece, vive di rendita grazie ai successi passati. I suoi ultimi pezzi obiettivamente non fanno battere il cuore, ma il feeling col pubblico del Sud Italia è sempre saldo: “Sono orgogliosamente un terrone”. Finale fiacco con un Jake La Furia poco considerato dal pubblico e dai conduttori. Ha preceduto, quasi silenziosamente, i titoli di coda.