CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
Perry Mason: The case of the glass Coffin è il titolo in lingua originale del film proposto da Rete 4 per il pomeriggio di questo lunedì 23 luglio 2018. Di genere thriller e poliziesco, il film è stato diretto da Christian I. Nyby II mentre il soggetto è stato scritto da Erle Stanley Gardner e la sceneggiatura estesa da Brian Clemens. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1991 con la durata di 100 minuti. L’attore Raymond Burr, andrebbe ricordato per numerose pellicole da lui interpretate, in un lasso di tempo che nasce nel bianco e nero e si sfuma nei colori Techinicolor del nuovo cinema sino all’era moderna. Burr ha lavorato davvero sino all’ultimo nella sua carriera lunghissima. Christian I. Nyby II dal padre ha ereditato (anche lui regista), il gusto della sfida, un regista rimasto chiuso tra i confini del suo paese per tanti anni sino a quando, alla fine degli anni ’60, il mondo dei telefilm si accorge di lui il quale inizia a lavorare nei cast di serie amatissime come ‘Ironside’, ‘Galactica (Battlestar Galactica)’, ‘A Team’, e ovviamente ‘Perry Mason’ come nel nostro caso. Non c’è molto da dire su un personaggio che ha coinvolto nelle sue trame almeno tre generazioni di telespettatori. Uno dei telefilm più amati in assoluto vede questo personaggio come quasi alter-ego oltreoceano del rivale di sempre Hercule Poirot con le loro affinità e divergenze nel risolvere i casi più intricati. Il pomeriggio giallo di Rete 4 sarà sicuramente un’occasione d’oro per gustarsi ancora una volta una pellicola tinta di fosco e pronta a tenervi incollati sulle poltrone.
NEL CAST ANCHE BARBARA HALE
Perry Mason: La bara di vetro, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 23 luglio 2018 alle ore 16,45. La pellicola è stata prodotta nel 1991 su soggetto del grande giallista americano Erle Stanley Gardner. Alla regia Christian I. Nyby II, direttore di scena americano figlio del celebre Christian Nyby, pioniere in bianco e nero di vari generi resi immortali dalla sua arte con pellicole come ‘La cosa da un altro mondo’, poi rivisto in chiave moderna non molti anni fa, un film che terrorizzò le platee ancora non avvezze all’orrore nudo e crudo. Ne ‘La bara di vetro’, Christian I. Nyby II dirige un cast nel quale il protagonista è come sempre Raymond Burr, del quale quest’anno ricorre il venticinquesimo anno della morte, attore che nel personaggio di Perry Mason ha trovato la sua identità cinematografica, al suo fianco la bella Barbara Hale, attrice dal debutto dorato al fianco di Frank Sinatra in ‘Il denaro non è tutto’, in seguito amata da almeno tre generazioni che l’hanno apprezzata in film indimenticabili come ‘Un mercoledì da leoni’ del 1978. La sua carriera sarà sempre però ricordata per essere la professionale segretaria dell’avvocato più famoso del mondo, Miss Della Street. Guest del film l’attore William R. Moses, molto più conosciuto in patria che oltre i confini degli States, attore che si ritrova a pennello in questo cast composto da personaggi tipici del cinema poliziesco. Ma adesso, vediamo la trama del film nel dettaglio.
PERRY MASON: LA BARA DI VETRO, LA TRAMA DEL FILM GIALLO
David Katz (Peter Scolari) è un illusionista grande amico personale dell’avvocato Perry Mason. Come tutti gli illusionisti ha due assistenti carinissime, le classiche vallette che negli spettacoli si ritrovano infilzate da lame, tagliate in due da sbarre di ferro, oppure solamente portatrici di colombe, mazzi di carte etc, due ragazze carine ma vipere che non vanno assolutamente d’accordo portando un alone di inquietudine nel team del ‘mago’. Katz è in città, ovviamente Denver, per una serie di spettacoli di beneficenza al fine di raccogliere fondi per bambini portatori di disabilità quando, con grande sorpresa, Kate Ford una delle sue assistenti, lo mette al corrente di aspettare un bambino proprio da lui per un’unica notte d’amore trascorsa assieme. Il ricatto prevede anche che lei divenga la starlette dello show e proprio nel numero di maggiore suspense, aprendo l’involucro nel quale si compie la magia dell’illusionista, la ragazza si riversa a terra morta. A questo punto la parola spetta a Perry Mason, le indagini iniziano subito e come sempre accade quando l’avvocato si mette al servizio della legge, l’assassino (o assassina?), troveranno alloggio nelle patrie galere. parola di Perry Mason …