Il critico americano James Berardinelli ha così commentato “Pulp fiction”, secondo film del regista Quentin Tarantino: “Il rischio di avere un esordio efficace e esplosivo come “Le iene” è che le aspettative sono inevitabilmente alte – a volte in modo non realistico – per il film successivo. Quentin Tarantino, tuttavia, ha realizzato l’impossibile: migliorare lo straordinario. Pulp Fiction mostra cosa può accadere quando un cineasta di talento e compiuto raggiunge il suo apice”. Richard Corliss sul TIME ha scritto: “Se i registi accettassero la sfida implicita di Tarantino, il cinema potrebbe essere di nuovo un ottimo posto in cui vivere”. Roger Ebert ha definito il regista “il Jerry Lee Lewis del cinema”. Ricordiamo che “Pulp fiction”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda dalle 21.45 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Per la prima serata di oggi, lunedì 23 luglio 2018, il canale Tv8 ha scelto per i suoi telespettatori di mandare in onda una pellicola datata 1994 dal titolo Pulp Fiction. Una produzione americana e di genere gangster e commedia che è stata diretta da Quentin Tarantino il quale ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura con Roger Avary. La produzione è del film è stata firmata da Lawrence Bender con Danny De Vito, le case di produzione che hanno collaborato progetto sono invece state Miramax Films, A Band Apart e Gersey Film con la distribuzione invece gestita dalla Cecchi Gori Group. Il film Pulp Fiction è stato osannato da pubblico e critica ed ha il premio di aver riabilitato John Travolta in quegli anni rimasto fuori dai set cinematografici. La pellicola rappresenta inoltre l’ultimo capitolo che Quentin Tarantino ha voluto dedicare al cinema pulp, iniziato con Le Iene del ’92 e Una vita al massimo del ’93. Nonostante il budget, sul set sono stati impiegati diversi oggetti di scena realmente appartenuti al cast, fra cui una Chrevolet. I premi e le nomination conquistati dalla pellicola sono innumerevoli, fra cui si ricorda il Premio Oscar e un Golden Globe al regista e Roger Avary come Miglior Sceneggiatura. Samuel L. Jackson ha invece conquistato un BAFTA come Miglior attore non protagonista.
NEL CAST JOHN TRAVOLTA
Pulp Fiction Pulp Fiction è la proposta di Tv8 per la sua prima serata di oggi, lunedì 23 luglio 2018. Andrà in onda dalle 21.30 ed è un film diretto da Quentin Tarantino nel ’94. Nel ruolo di protagonisti un cast stellare composto da John Travolta, Uma Thurman, Samuel L Jackson, Tim Roth e Bruce Willis. La durata è di 154 minuti, a cui vanno sommati i tempi tecnici per gli spot pubblicitari. Il genere è invece drammatico e nasce da un soggetto dello stesso Tarantino in collaborazione con Roger Avary. Il trucco è ad opera di uno dei grandi maestri degli effetti speciali, Greg Nicotero, conosciuto per Vanilla Sky, Sin City e la serie Tv di successo The Walking Dead. Il cast comprende inoltre attori del calibro di Harvey Keitel, Amanda Plummer, Eric Stoltz, Maria de Medeiros, Peter Greene, Duane Whitaker, Cristopher Walkern, Rosanna Arquette e molti altri ancora, come Steve Buscemi. Ma ecco nel detaglio la trama del film.
PULP FICTION, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
La trama di Pulp Fiction segue da vicino diverse storie ed altrettanti personaggi. In apertura, Jules Winnfield e Vincent Vega vengono incaricati dal boss di fare fuori due piccoli rapinatori che hanno alzato il tiro ed hanno deciso di sottrargli della merce. Il gruppo di ragazzi viene localizzato in pochi minuti, terrorizzato ed infine ucciso. Solo uno dei criminali viene lasciato ancora in vita, ma verrà ucciso subito dopo durante il tragitto in auto. Per riuscire a risolvere il problema, il boss Marsellus Wallace decide di inviare un ripulitore, uno dei suoi uomini migliori che ha l’abilità di far sparire ogni minima traccia. Raggiunto il boss, Vincent viene incaricato di accompagnare in giro per la città la moglie, Mia. I due iniziano ad entrare in confidenza, ma Vincent cerca di resistere alle tentazioni. Sarà costretto tuttavia ad operare un piano d’emergenza quando Mia andrà in overdose. Vincent verrà invece ucciso da Butch Coolidge, in fuga dalla città e ritornato sui suoi passi per recuperare un oggetto di valore. La sua fuga da Wallace durerà però molto poco, dato che i due si ritroveranno sulla stessa strada. Metteranno invece da parte i loro rancori quando cadranno vittima di due criminali, che decideranno di abusare di loro.