La confessione di Nino Formicola all’Isola dei Famosi 2018 ha commosso tutti. Il concorrente, meglio noto come Gaspare, ha infatti ammesso di essere stato tagliato fuori dal mondo dello spettacolo dopo l’improvvisa morte della sua spalla Zuzzurro e di essere finito nell’abisso a causa di una serie di circostanze spiacevoli che successivamente hanno colpito la sua famiglia. A ringraziarlo per le sue dichiarazioni, così forti ma allo stesso tempo sincere, anche Alessia Marcuzzi, che ieri sera non ha potuto fare a meno di sottolineare la potenza di quelle parole piene di dolore: “È strato per me un momento molto bello, uno dei più intensi che io abbia mai visto, ti parlo da spettatrice, all’isola dei Famosi – ha ammesso infatti la conduttrice – ti voglio fare i complimenti perché tu hai detto una cosa che non dice molto spesso una persona che va in un programma, in un reality. Tu hai detto una verità, hai raccontato la tua verità e questa cosa è stata davvero potente”. “È la verità e io sono qua per lo stesso motivo”, ha confermato quindi il concorrente, che ha inoltre rivelato la verità su quei “cinque anni passati in un delirio” che hanno cambiato per sempre la sua vita: “Oltre alla morte di Andrea c’è stata la morte di mio padre, la malattia di mia madre, la morte della sorella della mia compagna, insomma è stata un terremoto la mia vita, tutta sottosopra”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
“ANNI FA ABBIAMO RIFIUTATO IL REALITY, MA…”
Un momento davvero commovente quello che nel corso della diretta dell’Isola dei Famosi 2018 ha avuto come protagonista Nino Formico, ben noto come Gaspare. Il naufrago in settimana si è commosso ripensando al suo compagno artistico venuto a mancare tempo fa, Zuzzurro, e oggi con Alessia Marcuzzi è tornato sull’argomento. “Come tanti anni fa, io e Andrea non siamo venuti, pensavamo non ci servisse niente, non ci piacevano i reality. Adesso, mi sono dovuto rendere conto, dopo cinque anni di delirio (per la morte di mio padre e la malattia di mia mamma), che la televisione, di oggi, era così. – ha dichiarato Nino, aggiungendo – Non si poteva fare altro. Si doveva andare nella fosse dei leoni e dire: “Sono ancora qua”. C’è voluto tempo per convincermi, sono polemico, rompiballe. Ho preso il mio lavoro seriamente. Siamo state due persone famose che hanno sempre goduto della stima del pubblico. Il problema è che la gente ti apprezzi per quello che hai fatto in carriera”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’AMICIZIA CON FRANCO TERLIZZI
Uno degli elementi più divertenti di questa Isola dei Famosi è sicuramente l’amicizia che si è instaurata tra Nino Formicola (conosciuto col nome d’arte Gaspare) con Franco Terlizzi. Durante la scorsa puntata serale del reality più famoso della televisione, ampio spazio è stato dedicato anche ai due amici e ovviamente il tutto è stato reso più comico dall’intervento della Gialappa’s band. Il trio ha mostrato le confessioni di Franco a Gaspare riguardo il suo legame con la moglie e Nino, così, ha deciso di insegnare un po’ di epica al concorrente. Il tutto, naturalmente, ha avuto degli esiti improbabili. Per il comico è stata una missione impossibile far capire le vicende dell’Odissea e dei greci e spiegargli che Ulisse non è lo stesso personaggio del film Castaway. Nino gli ha parlato dell’incontro tra Ulisse e il cane Argo, che Franco ha chiamato Stufa. Coi commenti della Gialappa’s queste scene sono risultate divertentissime e sicuramente Franco e Gaspare sono destinati a altri momenti cult in quest’Isola.
L’IDEA DI ISOLA SECONDO GASPARE
Nino Formicola, seppur cerchi spesso di essere colui in grado di smorzare le tensioni sull’Isola dei Famosi, dando vita a siparietti tragicomici, ultimamente ha espresso il suo parere su quello che sta succedendo nel reality e l’ha fatto con un tono polemico e risentito. Secondo Gaspare, del celebre duo, sull’Isola si sarebbe creata ormai una contrapposizione tra due squadre. “L’Isola è un gruppo che deve sopravvivere, ci si deve dare da fare tutti insieme, eliminando un corpo morto.” Insomma, a Nino non è affatto piaciuta questa divisione che si è creata anche se Bianca ha cercato di far riflettere Formicola sul fatto che le nomination facciano parte del gioco e che prima o poi si nomineranno tutti, quindi è inutile restarci male. Quello che viene spontaneo chiedersi è se questa presa di coscienza di Nino possa rappresentare, paradossalmente, un’arma a doppio taglio per lui e se gli altri naufraghi inizieranno a vederlo come una spina nel fianco da fuor fuori per non lasciar trapelare le proprie strategie.
GASPARE CANTA L’INNO DI MAMELI CON AMAURYS
Nino Formicola si è lamentato spesso di come sull’Isola dei Famosi regni la noia: “O si fa il gioco dei mimi o ti suicidi” sono state le sue parole, le quali hanno fatto discutere. In realtà, anche a causa dei persistenti giorni di pioggia non c’è stato molto da fare nei primi giorni di permanenza in Honduras. Durante un pomeriggio di temporale, come è stato possibile vedere durante il daytime, Nino si è ritrovato a cantare l’Inno di Mameli insieme ad Amaurys e Franco Terlizzi. Ovviamente, anche in questo caso, ne è derivato qualcosa di tragicomico visto che l’ex pugile ha storpiato completamente la prima strofa del nostro inno. Nino ha cercato di spiegare anche il significato delle parole ma senza troppo successo. Formicola è anche rimasto sorpreso di come Amaurys sappia l’Inno meglio di Terlizzi, che tra l’altro deve averle sentito spesso prima dei suoi incontri. “E’ una vergogna che un cubano sappia l’inno meglio di te”.