Il film “Nico” segna l’esordio come protagonista del maestro di Aikido Steven Seagal. Fu proprio uno dei suoi allievi a consigliarlo alla produzione. Le riprese della pellicola diretta da Andrew Davis durarono poco più di 60 giorni. Il critico americano Roger Ebert ha così commentato l’interpretazione dell’attore: “Seagal non sembra un attore professionista, ma è efficace nel suo debutto cinematografico. La sua voce ha una certa qualità, che suggerisce che a volte preferirebbe continuare a parlare dopo aver recitato il tipico dialogo d’azione. È abbastanza fisico da sembrare una minaccia credibile nelle scene violente”. Laura e Morando Morandini, su Telesette, hanno scritto. “Da una sceneggiatura scritta a più mani uno dei tanti polizieschi americani sul “giustiziere solitario” film che regge perfettamente dal punto di vista dell’azione e della spettacolarità, ma già visto e alquanto discutibile”. Ricordiamo che “Nico”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda in prima tv su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
Nico è una pellicola nata nel 1988 in USA e viene proposta per la prima serata di oggi, martedì 22 maggio 2018 su Rete 4 per intrattenere il pubblico amante del genere azione. La regia è stata affidata ad Andrew Davis che assieme a Steven Seagal, protagonista della storia, si occupano del soggetto e della sceneggiatura dove fanno anche parte Steven Pressfield e Ronald Shusett. Il montaggio del film è stato eseguito da John Carey con le musiche della colonna sonora che sono state composte da David Frank e la scenografia di Leoncino Solis. Tra le curiosità legate a questa pellicola da segnalare come esso sia stato prodotto con un budget di circa 7 milioni di dollari riuscendo ad incassarne quasi 19 milioni soltanto negli Stati Uniti. Inoltre, sembra che il regista stia scrivendo la trama per far uscire il seguito ma al momento non si sono avute conferme in tal senso. La principale protagonista al femminile figura l’attrice Pamela Suzette Grier nata a Winston Salem nel mese di maggio del 1949 e che secondo alcune riviste è stata etichettata come la donna più bella del Novecento. Il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 1970 nella pellicola Lungo la valle delle bambole per la regia di Russ Meyer mentre l’anno successivo ha collaborato con Jack Hill per la realizzazione del film Sesso in gabbia. Tra i principali film in cui ha preso parte ricordiamo Donne in catene, Bronx 41esimo distretto di polizia, Sogni di gloria, Qualcosa di sinistro sta per accadere, Uccidete la colomba, Fuga da Los Angeles, Mars Attack, Pluto Nash e L’amore all’improvviso – Larry Crowne.
STEVEN SEAGAL NEL CAST
Nella prima serata di questo martedì 22 maggio sulle frequenze di Rete 4 viene trasmesso a partire dalle ore 21,00 il film poliziesco Nico. Si tratta di una pellicola del 1988 che è stata prodotta dal principale protagonista Steven Seagal e del regista Andrew Davis i quali hanno scritto anche il soggetto mentre la sceneggiatura è stata ideata e sviluppata da Steven Pressfield e Ronald Shusett. Il montaggio è stato eseguito da John Carey II e le musiche sono di David Frank. Nel cast oltre al già citato principale protagonista sono anche presenti anche Pam Grier, Henry Silva, una giovanissima Sharon Stone, Ron Dean e Daniel Faraldo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
NICO, LA TRAMA DEL FILM
Nico Toscani è un giovane italiano nato a Palermo che prima si è trasferito a Chicago e quindi è andato a vivere per un breve periodo di tempo in Giappone dove ha imparato le arti marziali. Dopo una breve esperienza nelle forze armate americane, Nico decide di rientrare a Chicago dove mette su famiglia. In particolare si sposa ed ha il suo primo figlio. Durante la festa per il battesimo, Nico si rende conto che l’unica a non essere felice è la sua zia, disperata per quello che sta succedendo a sua figlia, cugina dello stesso Nico. La zia gli confida di essere molto preoccupata per lei in quanto è scappata di casa per andare a vivere con un tossicodipendente e spacciatore di droga. Nico decide di farsi carico della vicenda ed in particolare, dopo aver estorto con la forza alcune informazioni a dei pusher di sua conoscenza riesce a rintracciare l’appartamento dove la cugina è andata a stare con il presunto fidanzato. Nico fa irruzione nell’appartamento trovando i due ormai in procinto di assumere della droga presente sul tavolo. Nico si arrabbia tantissimo ed oltre a far promettere ai due di dover rigare dritti, dall’uomo riesce ad ottenere una importante soffiata che riguarda il pericoloso narcotrafficante sudamericano Galvano. In particolare sta per arrivare un enorme carico di droga. Nico assieme ai propri colleghi fa irruzione nella zona di consegna cogliendo sul fatto Galvano ma invece della droga scopre delle armi illegali. Dopo essere stato arrestato e portato presso il distretto di polizia, Galvano viene clamorosamente rilasciato dopo pochissime ore grazie all’intervento di un’agente della CIA. Un fatto che a Nico puzza pensando ad una possibile corruzione che in effetti sarà scoperta dallo stesso solerte poliziotto che sarà costretto a combattere anche contro un diffuso sistema di corruzione.