Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia, è andato avanti con la sua inchiesta riguardante le strane plusvalenze di giovani calciatori che appaiono nel bilancio di alcune società calcistiche. Nel servizio andato in onda durante la puntata odierna, Moreno Morello ha intervistato Paolo Corbi, capo ufficio stampa della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Corbi ha dichiarato che la FIGC ha intenzione di fare luce su queste anomalie. Queste sono state le dichiarazioni: “Possiamo anticipare che la procura federale ha aperto un’inchiesta per far luce su questa situazione. C’è stata una comunicazione anche per quanto riguarda il CONI”. Il prossimo obiettivo di Moreno Morello è proprio quello di intervistare Giovanni Malagò, presidente del CONI. In passato, Moreno Morello era anche andato a chiedere delucidazioni alla Lega Calcio, presentandosi nella loro sede a Milano. L’inviato di Striscia la Notizia, però, non era riuscito a raccogliere nessuna dichiarazione ufficiale. (Aggiornamento di Fabio Morasca)
SICUREZZA: CHIARA SQUAGLIA A PALAZZO PITTI CON UN COLTELLO
Nella puntata odierna di Striscia la Notizia, condotto da Ficarra e Picone, in onda su Canale 5, l’inviata Chiara Squaglia si è occupata delle misure di sicurezza attualmente in vigore a Palazzo Pitti, a Firenze. Il Palazzo Pitti è meta di centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Il metal detector presente a Palazzo Pitti, fino ad ora, è stato rimosso poiché non a norma. Il Palazzo Pitti di Firenze potrebbe essere un obiettivo sensibile per quanto riguarda il fondamentalismo islamico a causa di alcune opere d’arte presenti, in primis, per la presenza dell’affresco di Maometto II. Chiara Squaglia ha dimostrato che si può entrare tranquillamente con un arma, ad esempio un coltello, se non addirittura con un ordigno. L’inviata del telegiornale satirico ha provato a chiedere spiegazioni al direttore di Palazzo Pitti senza, però, riuscirci. Le misure di sicurezze, quindi, si sono rivelate insufficienti. Chiara Squaglia ha promesso ai telespettatori di Striscia la Notizia di tornare presto a Firenze per verificare eventuali cambiamenti. (Aggiornamento di Fabio Morasca)
LA RISPOSTA DELLA FIGC A MORENO MORELLO
Nei giorni scorsi l’inviato di Striscia la notizia Moreno Morello si è recato presso alcune società sportive di serie minori – come Eccellenza e Serie D – dove militano giovani talenti di proprietà di Chievo e Cesena, e ha intervistato direttori sportivi, allenatori e atleti. L’inviato ha chiesto se fossero informati del valore, esorbitante, che le squadre professionistiche danno ai calciatori, creando plusvalenze nei bilanci di svariati milioni di euro al momento delle cessioni. Dopodiché Morello è andato a chiedere spiegazioni alla sede della Lega Calcio a Milano. Qui però non ha ricevuto alcuna risposta. Questa sera Striscia la notizia manda in onda il servizio in cui la FIGC risponde a Moreno Morello sull’inchiesta riguardo le plusvalenze nella compravendita di baby calciatori: “Possono esserci casi specifici nei quali il trasferimento dei calciatori diventa un mezzo per abbellire un bilancio. La procura federale ha aperto un’inchiesta per far luce su questa situazione e c’è un’indagine in corso”, ha detto Paolo Corbi, capo ufficio stampa della FIGC.
Striscia la notizia su Canale 5
Questa sera, venerdì 16 febbraio , alle 20.40 su Canale 5 si rinnova il consueto appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci giunto al suo trentesimo anno di messa in onda. Ieri sera il programma condotto da Ficarra e Picone ha registrato una media di 5.206.000 spettatori con uno share del 18.9%. Un ottimo risultato per lo storico programma di casa Mediaset che però non è riuscito a superare gli ascolti registrati da “I Soliti Ignoti – Il Ritorno” su Rai 1: 5.535.000 spettatori con il 20.3% di share. La chiusura della puntata di ieri è stata dedicata a Silvia Arzuffi: “Oggi purtroppo ci ha lasciato Silvia Arzuffi, che è stata una registra di Striscia e Paperissima. È una grande amica che ricordiamo con affetto e con un applauso”, ha detto Ficarra, dando inizio a un sentito applauso. Sullo schermo alle spalle dei conduttori e delle veline, una foto della regista insieme a Gerry Scotti, Michelle Hunziker e Christian De Sica.
Striscia la notizia premiata dal Moige
Striscia la notizia è nei primi posti della classifica dei programmi family friendly stilata dall’Osservatorio Tv del Moige (Movimento Italiano Genitori ): “Di servizi di denuncia, quelli scomodi che in pochi hanno il coraggio di fare, Striscia la notizia ne fa parecchi ogni anno. Ma in questo mese la nostra attenzione si sofferma sui servizi di Vittorio Brumotti, proprio perché vanno in contrasto con quanto accaduto all’Isola dei famosi: la droga è un male che va contrastato e che alimenta un mercato in mano alla malavita, a danno specialmente dei nostri giovani. Brumotti e le troupe di Striscia non hanno paura di denunciare i luoghi dello spaccio rischiando in prima persona, subendo infatti spesso aggressioni da parte dei malavitosi portati allo scoperto”, commenta il Moige ricordando i servizi di Brumotti. Apprezzato anche il servizio di Max Laudadio sulla presenza e uso di marijuana nel Reality. “Il problema dell’accesso alla droga da parte dei giovani è serio e preoccupante per i genitori che faticano nel preservare i propri figli dai danni conseguenti all’uso di qualsiasi sostanza stupefacente. Che arrivi una condanna da parte dei media è importantissimo per rafforzare il messaggio ricevuto in famiglia e non lasciare soli i genitori”, conclude il Moige