Ci sarà anche Giorgia nella seconda puntata degli Wind Music Awards 2018 in onda questa sera su Rai 1 e trasmessa dall’Arena di Verona. La cantante si esibirà dal vivo con le sue più grandi hit e riceverà i premi per le certificazioni degli ultimi progetti discografici. Un impegno che giungerà a pochi giorni di distanza dall’altro grande concerto al quale ha preso parte ovvero ‘Pino è’, l’evento celebrato lo scorso giovedì 7 giugno allo stadio San Paolo di Napoli per ricordare Pino Daniele. Giorgia aveva con il cantante napoletano un rapporto di amicizia profondo, confermato anche dalle collaborazioni artistiche del passato. Intervistata da Vanity Fair qualche giorno fa aveva raccontato come Pino fosse diverso rispetto ad altri cantanti da lei incontrati: “Un’amicizia vera. Una delle poche per non dire l’unica che si possa definire tale che abbia davvero nel mio ambiente. Perché poi quando ci incontriamo tra noi cantanti ci abbracciamo e c’è affetto, ma tra un impegno e l’altro è difficile andare in profondità ed evadere dai discorsi che riguardano il lavoro”.
GIORGIA, I WIND MUSIC AWARDS LE PORTANO FORTUNA
Gli Wind Music Awards sono diventati una costante per Giorgia, che quasi ogni anno è grande protagonista ricevendo diversi premi. Nel 2017 l’artista aveva fatto incetta di premi, conquistando ben tre riconoscimenti per per l’album Oronero, diventato disco di Platino, l’omonimo singolo (il primo estratto che ha anticipato l’album), e i live. All’epoca infatti era impegnata in un tour che l’aveva portata, con grande successo, in diverse città italiane. Giorgia lo scorso anno aveva inoltre incantato il pubblico presentando ‘Credo’, terzo estratto del suo ultimo album Oronero. Intervistata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, Giorgia aveva ringraziato tutti i presenti, spiegando anche il significato della sua ultima hit: “Voglio credere in questa cosa… questa potenza di cuori quando ci si trova vicini, questo legame che è più forte di qualsiasi cosa.”. Un pubblico che la segue da oltre vent’anni e che anche questa sera non rinuncerà a supportarla.
LA REPLICA AL MINISTRO DELLA FAMIGLIA
Giorgia si è unita ad altri illustri colleghi quali Tiziano Ferro, Emma Marrone ed Ermal Meta, schierandosi contro le dichiarazioni del neo-ministro della famiglia Lorenzo Fontana. Quest’ultimo aveva affermato che la vera famiglia è quella formata da uomo e donna, trovandosi però di fronte alle dure critiche degli italiani, a partire dai vip del mondo della musica e dello spettacolo. Anche Giorgia ha affidato ai social network, ed in particolare a Twitter, il suo commento in merito alle dichiarazioni di Fontana: “L’amore basta e avanza per fare una famiglia, anima-li compresi, anima, quello che manca per comprendere gli altri”. Parole che qualche suo followers aveva attaccato, rendendo necessario l’immediato ulteriore intervento della cantante. Successivamente Giorgia si era espressa anche sull’omicidio del malese Sacko: “Condanniamo l’omicidio di #SoumailaSacko avvenuto nella Piana di #GioiaTauro, dove centinaia di braccianti vivono in condizioni di sfruttamento, emergenza abitativa, mancanza di assistenza pubblica”.