Concerto Primo Maggio, Roma scaletta: diretta –
I penultimi ad esibirsi per il concertone del primo maggio sono i Calibro 35. Psycheground la loro prima canzone, si procede con altri due pezzi particolarmente apprezzati dal pubblico, ovvero “Superstudio” e “Ungwana”. Viene mandata la pubblicità prima della grande chiusura firmata Fatboy Slim. Apre le danze con la hit feat Riva Starr Ft. Beardyman, Eat, Sleep, Rave, Repeat. La piazza si è scatenata e comincia a ballare trascinata dai due conduttori della serata, che esaltano la folla. Lodo e Ambria Angiolini prendono la linea da dietro le quinte mentre in piazza si continua a danzare. “Grazie di cuore a tutti per averci seguito. Qui si prosegue per tutta la notte. La festa continua. Viva la musica evviva il primo maggio”. Titoli di coda sul concertone in onda su Rai 3. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Gianna Nannini, Lo Stato Sociale e la storia di Rosaria Maltese
Gianna Nannini sbaglia l’attacco in Sei nell’Anima, ma ci pensa il pubblico a cantare per lei. Grande accoglienza per l’artista senese. Si prosegue con la storia di Rosaria Maltese, raccontata da Stefano Massini. Sotto la pioggia viene ricordato quanto accaduto nel marzo del 1911. Si tratta di una data tragica per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro, con più cento operai morti in fabbrica. I datori di lavoro nutrivano dei sospetti sulle origini dei propri dipendenti, decisero così di tenerli a lavorare sotto chiave, fino a quando non scoppiò un incendio. Massini racconta: “Morirono perché nella fabbrica Triangle, i datori di lavoro avevano il sospetto che le operaie italiane ed ebree rubassero o si allontanassero. Avevano deciso di tenere gli operai tenuti a lavorare sotto chiave”. Un disastro sul lavoro che a più di cento anni di distanza continua a far rilfettere. Rosaria Maltese era la più giovane vittima dell’incendio avvenuto nella fabbrica di Triangle Shirtwaist Company, aveva appena 14 anni. Ambra Angiolini ringrazia per il contributo e chiama sul palco i Calibro 35. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Lo Stato Sociale
E’ arrivato il momento de Lo Stato Sociale, con Ambra Angiolini letteralmente scatenata sul palco durante Una Vita in Vacanza, celebre pezzo portato a Sanremo 2018. Fan in delirio, nonostante la pioggia. “Il lavoro è una cosa bellissima e se fatto con passione e dignità, la nostra vita diventa naturalmente più facile” commenta Alberto “Albi” Cazzola dopo la performance. Si procede con altre canzoni, prima del lancio della pubblicità da parte di Lodovico “Lodo” Guenzi: “Per chi invece rimane qui ho una sorpresina che non si può dire”. La festa per il concertone del primo maggio prosegue anche durante la reclam. Al ritorno in diretta tv si respira tutta la partecipazione dei romani. Lo Stato Sociale canta ancora e si esibisce con la canzone “Facile”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Cantano Le Vibrazioni
Ambra Angiolini torna a parlare di Taranto: “Esiste un giorno che porta il nome di wind day, ovvero quando le polveri sottili dell’Ilva arrivano in città e nessuno deve uscire dalle case. Questo nel 2018 è davvero inquietante”. La conduttrice manda un caloroso abbraccio al popolo tarantino e presenta Cosmo, che apre la sua partecipazione con Animali. “Non sapevamo nemmeno se riuscivamo ad essere qua, ci hanno rubato tutti gli strumenti, abbiamo quindici minuti facciamo casino!”. Cosmo canta L’Ultima Festa, prima di gettarsi sulla folle come fosse una divinità. “Ridatecelo” dice Ambra Angiolini sorridendo. Tocca a Le Vibrazioni esibirsi, con uno dei loro pezzi più celebri: Giulia. Grande accoglienza per loro e per quello che è stato uno dei tormentoni degli scorsi anni. Una ventata di nostalgia su Roma. “Ciao Roma! Su le mani….che scambio di energia. Quanto siete belli”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
La lettera dei Riders letta da Bianca Berlinguer
Ambra Angiolini chiama sul palco Bianca Berlinguer dopo aver parlato dei Riders, ovvero tutti quei ragazzi e ragazze che consegnano a domicilio pizza e sushi. La Berlinguer legge una toccante lettera di Marco, che racconta tutte le difficoltà nell’affrontare la precarietà al giorno d’oggi. “Io sono quello che vi porta il cibo a casa, 5 euro e 60 cent, oggi di poco più di 3 euro all’ora” dice la lettera. Tanti applausi da parte del pubblico, che accoglie con grande entusiasmo Carmen Consoli. La cantante porta sul palco Un Amore di Plastica, poi si esibisce con ‘A Finestra, un brano che si fa notare per esser stato scritto quasi totalmente in dialetto catanese. “Zoccu ha statu aieri, oggi forsi ca putissi riturnari si truvamu semi boni di chiantari ‘nta sta terra ‘i focu e mari oggi sentu ca mi parra u cori e dici ca li cosi stannu pì canciari”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
C’è Max Gazzè
Sul palco sale Sfera Ebbasta col pezzo Tran Tran. La folla si esalta e non smette di cantare. Secondo pezzo Ricchi per Sempre. Duetto col pubblico fino a Sciroppo. Il brano successivo è dedicato a tutte le donne presenti. Canta Cupido. Si accende la serata con l’esibizione di Max Gazzè e Form. Il brano portato in piazza San Giovanni è Sotto Casa. In una delle sue interviste il cantante aveva spiegato che il pezzo voleva essere un invito al dialogo tra religioni e fedi diverse. Un invito generale alla fratellanza e alla convivenza nel rispetto delle diversità. Pubblico in delirio per Max Gazzè, che mette alla prova i suoi fan improvvisando un duetto. Operazione riuscita perfettamente. Roma è con Gazzè. Si canta e si balla in piazza San Giovanni per il concerto del primo maggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IL BRANO LETTO DA AMBRA ANGIOLINI
Durante il concerto in piazza San Giovanni a Roma del primo maggio, Ambra Angiolini, ha letto un brano tratto da Furore di John Steinbeck del 1939: “Dove c’è lavoro per uno, accorrono in cento. Se quell’uno guadagna trenta centesimi, io mi contento di venticinque. Se quello ne prende venticinque, io lo faccio per venti. No, prendete me, io ho fame, posso farlo per quindici. Io ho bambini, ho bambini che han fame! Io lavoro per niente; per il solo mantenimento. Li vedeste i miei bambini! Pustole in tutto il corpo, deboli che non stanno in piedi. Mi lasciate portar via un po’ di frutta, di quella a terra, abbattuta dal vento, e mi date un po’ di carne per fare il brodo ai miei bambini, io non chiedo altro. E questo, per taluno, è un bene, perché fa calare le paghe rimanendo invariati i prezzi. I grandi proprietari giubilano, e fanno stampare altre migliaia di volantini di propaganda per attirare altre ondate di straccioni. E le paghe continuano a calare, e i prezzi restano invariati. Così tra poco riavremo finalmente la schiavitù”. La presentatrice ha espresso anche un commento personale sottolineando come ancora molte persone sembrano essere figlie di questi tempi. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LO STATO SOCIAL APRE LO SHOW
L’evento da Piazza San Giovanni a Roma è già iniziato. È Lo Stato Sociale alle ore 15.00 ad aprire il Concerto del Primo Maggio con il brano ”Mi sono rotto il…” in una versione rivisitata che ha portato ad attaccare le istituzioni sul tema della giornata il lavoro. Oggi infatti è la festa dei lavoratori e come sempre a Roma si tiene un evento dove si discute anche di questo. Avrà una grande possibilità Lodo Guenzi, frontman del gruppo secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo, di presentare l’evento insieme all’attrice Ambra Angiolini. Le ultime notizie ci raccontano di una Piazza San Giovanni già stracolma con la possibilità di entrare attraverso quattro varchi controllati per sicurezza dalle forze dell’ordine. Ovviamente l’attesa è per tanti artisti importanti che saranno presenti, tra tutti Gianna Nannini, Francesca Michielin ed Ermal Meta. Su Rai Tre sarà possibile seguire il lungo evento in diretta fino a stasera. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ospiti Gianna Nannini ed Ermal Meta
Il Concerto del Primo Maggio a Roma è pronto per appassionare tutti gli estimatori. Come tradizione vuole, la manifestazione musicale più attesa dell’anno si svolgerà in Piazza San Giovanni Laterano a Roma, promossa dai sindacati che quest’anno hanno scelto come titolo “Sicurezza: il cuore del lavoro”. A guidare l’intero show troveremo l’attrice romana Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (leader de Lo Stato Sociale): “Saremo come il bimbo con la tata” hanno esclamato. Tra i grandissimi nomi della musica, si attendono con ansia le esibizioni musicali di Gianna Nannini, Fatboy Slim, Max Gazzè, Carmen Consoli ed Ermal Meta. La Nannini, tornerà sul palcoscenico del Concertone dopo una lunga assenza che durava dal 1999. Nonostante sia reduce da una brutta caduta sul palcoscenico durante un concerto, l’artista toscana è carica a molla. “Per me il Concertone è un festival rock. E per ‘rock’ intendo la musica popolare: ognuno ha il suo rock e noi abbiamo questa realtà”, ha detto durante la conferenza stampa di presentazione. “Sono contenta di esserci, perchè il cast scelto dà un nuovo spessore all’esistenza della musica italiana, dà spazio al fermento della nuova realtà emergente. Una manifestazione come questa offre una grande possibilità di espressione sociale, è una grossa chance politica”.
Concerto Primo Maggio Roma: tutti i cantanti
Oltre a Gianna Nannini, sul palcoscenico del Concerto Primo Maggio a Roma suoneranno anche: Fatboy Slim, Max Gazzè con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Carmen Consoli, Sfera Ebbasta, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Le Vibrazioni, Cosmo, Canova, Calibro 35, Francesca Michielin, Zen Circus, Ministri, Willie Peyote, Ultimo, Gazzelle, Nitro, Gemitaiz, Frah Quintale, Achille Lauro e Boss Doms, Maria Antonietta, Galeffi, Wrongonyou, John De Leo, Dardust e Joan Thiele, Mirkoeilcane. Spazio anche per alcuni artisti emergenti come: Erio, La Municipàl e Zuin, Esposito, Braschi, Giorgio Baldari e gli Indigo Face. Ambra e Lodo, sono pronti come non mai mentre la Angiolini ha scherzato: “Credo mi abbiano chiamato per fare la vecchia che balla”. “Venire a presentare il concerto del Primo Maggio è una questione ideologica, più che una nuova medaglia professionale da appuntarsi. Bisogna cominciare noi per primi a dare una mano”, ha sottolineato ancora l’artista romana, spiegando la scelta di donare il suo compenso per far partire un progetto legato al mondo del lavoro.
Dichiarazioni, informazioni e streaming
Mentre Ambra spiega per quale motivo ha accettato di condurre il Concerto del Primo Maggio, anche Lodo Guenzi dice la sua: “Mi hanno chiesto di essere brillante, simpatico e di non sporcare”, ironizza. Poi aggiunge: “Per me e per tanti altri a questo concerto, la musica non è il discorso intero, è una punteggiatura per raccontare il proprio sguardo sul mondo. E il concerto è un modo per uscire di casa e liberarci dall’isolazionismo di questa nostra epoca. In un mondo che non ha speranza, solo l’impossibile è la chiave”. Il Concerto del Primo Maggio a Roma è in assoluto il più grande e importante evento gratuito di musica dal vivo in Italia. Nato nel 1990, l’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL e viene progettato ogni anno in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma mobilitando centinaia di migliaia di ascoltatori. Il Concerto viene anche trasmesso interamente in diretta anche sulla terza rete di Casa Rai e sarà possibile anche seguirlo in streaming (clicca qui) tramite il portale ufficiale e l’app dedicata di RaiPlay da scaricare su dispositivi mobili.
Come sarà il tempo a Roma?
Il Concerto Primo Maggio a Roma oltre ad essere una vera maratona musicale, si presenta appieno come un programma televisivo e un evento di piazza unico nel suo genere. La manifestazione ha la pretesa di compiacere tutti pur conservando alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e intenso. La caratteristica del binomio Tv / Piazza è in assoluto l’aspetto più attraente di un evento che, forte di ben tre decenni di storia, riunisce nella stessa piazza un target di pubblico straordinariamente esteso e variopinto. Il format televisivo quindi, riesce pienamente nell’impresa di trascinare l’adolescente come l’adulto e il pubblico da casa. Ma cosa dicono le previsioni meteo della giornata? Ci sarà bel tempo in quel di Roma? Scopriamolo a seguire! Dopo i 27 gradi raggiunti in questi giorni, nella Capitale si potrà respirare un poco con un abbassamento vistoso delle temperature che si assesteranno intorno ai 16/17 gradi. Purtroppo ci potrebbe essere anche un probabile rischio pioggia ed un peggioramento graduale della situazione. Se volete assistere al concerto quindi, non dimenticate l’ombrello a casa!