Enrico Mentana torna a salutare l’amico e collega Lamberto Sposini. In un’altra diretta della sua Maratona dedicata alla situazione politica italiana, il direttore del Tg La7 ha mandato un messaggio al giornalista, colpito nel 2011 da ictus. «Anche oggi permettetemi dieci secondi di fatto personale: voglio salutare Lamberto Sposini, che ci ha preso gusto e ci segue anche oggi pomeriggio» ha dichiarato Mentana tra un collegamento e l’altro da Montecitorio, dove peraltro sono ore decisive per la formazione del governo M5s-Lega. Una situazione di stallo politico che potrebbe sbloccarsi presto, ma che sta tenendo alta l’attenzione degli italiani. Tra le persone incollate alla tv per seguire l’evolversi della nuova trattativa c’è appunto Sposini, che evidentemente lo ha fatto sapere all’amico Mentana, il quale ha deciso così di salutarlo nuovamente durante la diretta del suo programma. Clicca qui per il video del saluto di Mentana a Sposini. (agg. di Silvana Palazzo)
AMICI DA 25 ANNI: ASSIEME HANNO FONDATO IL TG5
Dieci secondi, senza rubare troppo spazio alla diretta, ma quanti bastavano per mandare un messaggio a chi era davanti alla tv in quel momento: Enrico Mentana, nel corso della sua Maratona di ieri su La7 ha colto l’occasione per rivolgere un breve saluto al suo amico, prima ancora che collega, Lamberto Sposini, tra un collegamento coi suoi inviati al Quirinale e l’altro. “Finalmente oggi pomeriggio mi sta seguendo il mio amico e lo voglio salutare” ha detto il direttore del telegiornale dell’emittente di Urbano Cairo a beneficio del giornalista con cui ha un rapporto di amicizia da oltre 25 anni e col quale fu tra i fondatori nel lontano 1992 di quel pionieristico Tg5 che pian piano si è ricavato una nicchia nel panorama televisivo italiano. Va inoltre anche ricordato che nel 2011, dopo che il 66enne conduttore umbro fu colpito dal terribile ictus che, di fatto, ne ha stroncato la carriera, proprio Mentana dedicò una edizione del suo telegiornale a Sposini. (agg. di R. G. Flore)
MENTANA INTERROMPE LA MARATONA E SALUTA IL COLLEGA
In un momento molto complicato per lo Stato Italiano Enrico Mentana ha deciso di fare un gesto davvero nobile nei confronti di un suo collega e carissimo amico, Lamberto Sposini. Infatti il direttore del Tg di La7 ha deciso di interrompere la sua consueta Maratona, per sottolineare: “Mi scuserete, rubo solo dieci secondi. So che finalmente oggi pomeriggio mi sta seguendo il mio amico Lamberto Sposini e lo voglio salutare“. Sicuramente i due hanno condiviso tante cose importanti in carriera, venticinque anni fa infatti fondarono il Tg5 e sono diventati davvero molto amici. Enrico Mentana aveva dedicato un’edizione del suo telegiornale a Sposini dopo che un malore che l’aveva colpito nel 2011 prima di andare in onda per la Vita in Diretta. Un bel segnale visto che in passato era stata la stessa moglie di Lamberto Sposini a sottolineare come molti lo avevano abbandonato in seguito alla malattia.
IL MALORE DI LAMBERTO SPOSINI
Il giornalista Lamberto Sposini è stato colpito da un ictus a seguito di una emorragia cerebrale il 29 aprile 2011 poco prima di entrare in diretta per lo speciale de La Vita in diretta sulle nozze tra il principe William e Kate Middleton. Era stato ricoverato con urgenza al Policlinico Gemelli di Roma e sottoposto a un intervento chirurgico per ridurre il problema in merito. L’11 luglio torna a casa e inizia un lento recupero che lo porterà prima al Santa Lucia a Roma e poi in una clinica privata in Svizzera. Il 19 marzo del 2015 invece è stato vittima di una caduta con conseguente frattura all’omero, sottolineando che non sarebbe più tornato in televisione. Al momento ha superato alcuni problemi, recuperando motricità e le facoltà cognitive, ma soffre ancora di afasia e agrafia e per questo ha deciso di ritirarsi a vita privata, abbandonando la carriera giornalistica.