È Fabiana Scarica la vincitrice di Top Chef 2017. Dopo aver conosciuto ed apprezzato i suoi bellissimi e buonissimi piatti, è arrivato il momento di conoscere meglio la chef. Fabiana ha ventotto anni è di Vico Equense (NA), e si dice una napoletana orgogliosa delle proprie origini. Si avvicina al mondo della cucina a 15 anni, quando inizia a preparare le prime pappe per la figlia appena nata. È proprio grazie a sua figlia e all’amore per lei che Fabiana si appassiona sempre più alla cucina e al suo valore nella vita di ogni essere umano. Si iscrive così alla scuola Alma, lavora al Quisisana, alla Torre del Saracino e da Don Alfonso. Nel 2015 apre il proprio ristorante “Villa Chiara”, dedicandolo proprio alla figlia, dove propone una cucina essenziale e stagionale che ottiene in poco tempo un grande successo. (Anna Montesano)
I PROSSIMI IMPEGNI DELLA VINCITRICE
Vico Equense – dove si trova l’agriturismo Villa Chiara Orto & Cucina – festeggia la vittoria di Fabiana Scarica, seconda Top Chef d’Italia. Nel suo percorso nel cooking show Fabiana, 28 anni, è stata costantemente incoraggiata dalla figlia Chiara, avuta quando aveva solo 15 anni. Fabiana sarà ospite di un evento, organizzato dal Leo Club Castellammare di Stabia Terme “Enrica Liguori”, che si terrà a Napoli il prossimo 15 novembre. L’iniziativa, che si chiama Leonidi, è nata grazie all’idea di Marco Di Martino, Resident chef “La Cantina di Triunfo” dove si terrà l’evento. Per l’occasione la vincitrice di Top Chef preparerà dei piatti con i “Profumi di Costiera”: olio, limone e basilico. L’intero ricavato della serata sarà donato alla Fondazione Melanoma Onlus, diretta dal professor Paolo Ascierto, oncologo e medico ricercatore dell’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli. Infine il Presidente del Leo Club, Ernesto Manfredonia, e l’intero club stanno ipotizzando di conferire a Fabiana un premio di eccellenza. (agg. Elisa Porcelluzzi)
BUONI ASCOLTI
Ottimo risultato per la finale della seconda stagione di Top Chef Italia 2, in onda ieri sera 9 novembre sul Nove: la puntata ha catturato l’attenzione di 668.000 spettatori con il 2.7% di share. Anche Discovery ha festeggiato il risultato con un post su Twitter, condiviso dallo chef Giuliano Baldessari: “#ascoltitv: #TopChefItalia chiude in bellezza con 675.000 telespettatori e il 2,7% di share! @nove 9° canale nazionale durante le messa in onda”. Si tratta di un ottimo risultato considerato che la finale della prima stagione, in onda il 2 novembre 2016, aveva conquistato 399.000 spettatori con il 1,50% di share. Giuliano Baldessari è stato davvero entusiasta di questa seconda stagione di top Chef: “È stato davvero entusiasmante. Un onore essere stato al fianco di @maurocolagreco e Annie. Un piacere essere stato assieme a voi durante tutte queste serate. Un abbraccio a tutti. Io torno a spingere #TopChefItalia”, ha twittato. (agg. Elisa Porcelluzzi)
FABY E CINZIA A ROMA
Dopo la vittoria di Top Chef Italia 2017, Fabiana Scarica è sbarcata a Roma. Come svelato da Scatti di Gusto, infatti, Faby è la nuova chef di Settembrini, locale di Marco Ledda : è lei infatti a firmare il menu della sera e a far uscire anche i piatti del bistrot a ora di pranzo. La chef però non ha abbandonato la sua Villa Chiara a Villa Equense. Al Settembrini è possibile incontrare anche Cinzia Fumagalli, anche lei ex concorrente della seconda edizione di Top Chef Italia che ha legato molto con Fabiana durante il programma. Cinzia si occupa della Libreria di Settembrini: “Il nome è stato suggerito a Marco Ledda proprio da Faby Scarica che ha conosciuto e apprezzato le qualità di Cinzia nel corso di Top Chef Italia, il programma in onda sul Canale Nove”, rivela Scatti di gusto. Fabiana si era già fatta notare al Settembrini a inizio anno con una cena orientata alla Costiera Sorrentina. (agg. Elisa Porcelluzzi)
I COMMENTI SU TWITTER
Fabiana Scarica ha vinto la seconda edizione di Top Chef Italia. “Mia mamma è una tipa tosta e secondo me a Top Chef potrebbe anche vincere, perché ha una grinta e gioia dentro che davvero può spaccare tutto”, aveva detto ka figlia Chiara in un video di presentazione del programma. E aveva ragione. La sua mamma ha trionfato, battendo Victoire Gouloubi e Luca Natalini. A poche ore dalla messa in onda della puntata Fabiana ha pubblicato un post su Facebook, con tanto di foto della festa per la vittoria, in cui ringrazia i giudici di Top Chef Italia: “Festeggiando! Strafesteggiando… madame Annie sempre una grande donna… è stato un vero onore! Chef Baldessari un folle hai reso la festa unica … adorabile! Chef Colagreco… in fuga per lavoro, ma ti abbiamo pensato!”, ha scritto la seconda Top Chef d’Italia. Tanti i commenti sui social del fan del programma: “La presunzione non vince mai. HA VINTO L’UMILTÀ! Grande Fabiana”, “Super auguri, ho tifato per te fino alla fine!” e “Fiera di essere stata #TeamFabiana dall’inizio! Mi ha fatto emozionare #TopChefItalia”, sono alcuni dei commenti. A fare le congratulazione a Fabiana anche lo chef Mauro Colagreco: “Brava #Fabiana, bravi noi, bravi tutti! E ora #giulicultelli #TopChefItalia”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
HA VINTO FABIANA
È Fabiana la seconda Top Chef italiana. Dopo una sfida all’ultimo coltello, la giuria ha deciso: l’edizione 2017 del programma è stata vinta inaspettatamente da Fabiana. Seconda è arrivata Victoire, mentre Luca è stato il primo eliminato della puntata. La prima ad andare in finale è stata Victoire che, reinterpretando le animelle di vitello dello chef Anthony Genovese ha conquistato la giuria. Nella seconda sfida tra Fabiana e Luca, gli chef Annie Feolde, Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco hanno premiato il piatto che, secondo loro, aveva più personalità, scegliendo Fabiana come concorrente della sfida finale con Victoire. Infine, nell’ultima gara le due donne si sono sfidate con un menu per 20 persone, composto da quattro portare, preparando piatti che le hanno sempre tenute in quasi pareggio, ma che alla fine hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore della mamma napoletana. La vittoria della donna è giunta quasi inaspettata, dal momento che i più davano per vincitrice la congolese Victoire, anche se il pubblico tifava proprio per Fabiana.
IL SERPENTE E LA PANTERA
Nonostante Victoire fosse la favorita, Fabiana l’ha spodestata. La giovane vincitrice ha combattuto con il coltello tra i denti, lavorando alacremente per poter sconfiggere l’avversaria e riuscendoci nonostante le polemiche: la sfida finale, infatti, è stata pepata dalla polemica di Victoire, che ha accusato Fabiana di essere stata aiutata da Cinzia, ex concorrente, nella preparazione del menu. Le due donne hanno combattuto con strategie e menu assai differenti, al punto da essere state soprannominate il serpente e la pantera dallo chef Colagreco, per il loro diverso modo di fare, più aggressivo quello di Victoire, più dolce e semplice quello di Fabiana. Alla fine, il metodo di Fabiana ha avuto la meglio e Victoire non è riuscita a “entrare nel firmamento”, come ha commentato a inizio puntata. L’ambizione di Luca, invece, è stata arrestata alla seconda sfida: dovendo preparare un pesce serra, scegliendo tra ingredienti noti o sconosciuti, ha sempre rischiato scegliendo l’ignoto, strategia che alla fine non è stata premiata.