Serata dedicata all’action film con Il Santo che sarà trasmesso da Iris. Fabio Bo su Il Messaggero lo vede come una via di mezzo tra Tom Clancy, Indiana Jones e James Bond. Descrive Il Santo come un ”film-giocattolo insolentemente improponibile ma divertente”. Critiche pesanti anche da Massimo Bertarelli de Il Giornale che sottolinea come sia un ”modestissimo poliziesco avventuroso”. Secondo Maurizio Porro de Il Corriere della Sera invece si è fato tanto rumore quasi per nulla. Concludiamo con la critica di Roberto Nepoti a La Repubblica che spiega come Il Santo abbia ”la compattezza drammaturgica di un colabrodo”. I sempre severi utenti di Imdb (Internet Movie Database) però gli regalano una sufficienza con un 6.2 su 10 grazie a quasi 55mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala delle anticipazioni molto interessanti. Il Santo va in onda su Iris dalle ore 21.00 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURIOSITÀ
Prima di girare “Il collezionista di ossa” (1999), una delle pellicole che gli ha dato maggiore notorietà, Phillip Noyce si imbarcò in questo progetto che prevedeva di trasporre al cinema uno dei romanzi di Charteris, soprattutto per via dell’affascinate personaggio di Templar: creato nel lontano 1928, fu anche protagonista, tra il 1938 e il 1954, di diversi film minori e alcune serie tv hollywoodiane che avevano visto anche, in un caso, la partecipazione di Roger Moore quale protagonista. Per quanto riguarda la ricezione da parte del pubblico, “Il santo” fu uno dei film più visti nel weekend successivo alla sua uscita, guadagnando a livello internazionale circa 169 milioni di dollari e classificandosi come uno dei principali successi fatti registrare al box office nel corso del 1997.
IL CAST
La prima serata di giovedì 24 agosto sarà dedicata al cinema di spionaggio: infatti, alle ore 21 su Iris sarà in programmazione “Il santo”, pellicola diretta dal regista australiano Phillip Noyce e che è una trasposizione delle avventure di Simon Templar, uno dei personaggi che sono protagonisti dei romanzi dello scrittore statunitense Leslie Charteris. Uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1997, “Il santo” non è al primo passaggio in tv e costituisce la più riuscita trasposizione in celluloide delle avventure narrate da Leslie Charteris nei suoi libri e che avevano come protagonista Simon Templar, una sorta di moderno Robin Hood dai modo però spicci.
La pellicola è un classico film di azione dai toni thrilling e che porta i protagonisti in un avventuroso giro del mondo tra intrighi e complotti. Nel cast assemblato da Philip Noyce figurano Val Kilmer nel ruolo del protagonista, ma anche Elisabeth Shue (la dottoressa Emma Russell), Rade Serbedzija (Ivan Tretiak), Valeri Nikolayev (Ilya Tretiak) e Henry Goodman (il dottor Lev Botvin).
LA TRAMA
Il film si concentra su una delle tante avventure di Simon Templar, una sorta di ladro che è animato da un grande senso di giustizia ed è conosciuto come il “Santo” dato che ama assumere dei nomi finti prendendoli in prestito dalla religione cattolica. Cresciuto nel culto dei Cavalieri Templari, il ladro è protagonista di un colpo in quel di Mosca, dove riesce a rubare un misterioso microchip dagli uffici della famigerata Tretiak Oil Company: sfuggito alla cattura da parte degli uomini di Ivan Tretiak, il magnate della compagnia, Templar viene contattato proprio dal miliardario russo per lavorare per lui e indagare su una scoperta compiuta a proposito della fusione fredda da una scienziata britannica, la dottoressa Emma Russell.
Ricorrendo a una identità fittizia, Templar entra nelle grazie della ricercatrice per carpirne i segreti, ma presto scopre di avere una certa attrazione per Emma: tuttavia, Templar rinsavisce in tempo e, dopo aver scoperto il segreto della donna, riesce a sfuggire ad un agguato degli uomini di Tretiak, responsabile di un doppio gioco alle sue spalle. A questo punto, considera conclusa la sua missione ma scopre che a fare il doppio gioco è anche la polizia russa che, con un pretesto, cerca di arrestarlo assieme alla dottoressa. Costretto alla latitanza, l’uomo decide di elaborare un piano per vendicarsi del boss della Tretiak Oil Company e porre rimedio al disastro da questi creato, ovvero una carenza di combustibile per il riscaldamento in tutta Mosca che deve così soccombere al suo ricatto…