Tutto ha avuto inizio da un regalo speciale che l’ufficio stampa di Vasco Rossi ha fatto ai fan e ai giornalisti. Un reggiseno con impressa la frase ‘Fammi godere‘, tratta dalla canzone ‘Rewind‘. Da qui ha avuto il via il flashmob che ad alcune fan di Vasco Rossi è sfuggito un po’ di mano. Il fanclub di Vasco Rossi ha distribuito quei reggiseni alla prima fila e mentre l’artista cantava ‘Rewind’, gli spettatori gli hanno lanciato l’indumento. Ma alcune ragazze, prese dalla passione e dalla foga del momento, sono rimaste infatti in topless. Inutile dire che la scena – immortalata dalle telecamere di RaiUno – non è sfuggita agli spettatori, ed ecco infatti che sul web si è scatenata non poco l’ironia del pubblico. Uno spettacolo del quale si è parlato per lungo tempo dopo la messa in onda del concerto stesso. (Anna Montesano)
RIGIDE REGOLE PER IL FLASHMOB
Il più grande lancio di reggiseni mai avvenuto a un concerto, in realtà, è frutto di un’organizzazione scrupolosa e un piano ben studiato da parte del fan club ufficiale “Il Blasco”. Il numeroso gruppo di fan dedicato a Vasco Rossi, infatti, qualche settimana prima del concerto al Modena Park ha chiamato a raccolta tutti i suoi adepti, stilando le regole per quello che sarebbe diventato il flashmob più chiacchierato della storia dei live di Vasco. Il gesto apparentemente spontaneo delle spettatrici, infatti, è stato frutto di poche ma rigidissime regole imposte dal fan club, che per realizzare oltre 5000 reggiseni ha messo in moto una macchina organizzativa senza precedenti. Fra i dettami ai quali le fan hanno dovuto attenersi ricordiamo l’obbligo di tenere il reggiseno nascosto sotto la maglia o nello zainetto fino all’esecuzione del brano “Rewind”, ricordarsi di esibire il capo intimo solo con l’inizio della canzone e agitarlo esattamente all’attacco del secondo ritornello, quando il testo dice esattamente “vivo di emozioni che tu non sai nemmeno di darmi”. Solo al termine del brano e poco prima della frase “fammi un piacere”, il vero e proprio lancio, da effettuarsi verso il palco o in alto per chi non fosse nelle prime file. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
L’OMAGGIO A VASCO SULLE NOTE DI “REWIND”
Quello che Vasco Rossi ha festeggiato lo scorso 1 luglio al Modena Park è stato un anniversario davvero speciale. Le sue fan, infatti, per ricordare i suoi 40 anni di carriera, hanno organizzato un flashmob singolare culminato con il lancio sul palco dei reggiseni. L’evento, che è stato annunciato diverse volte poche ore prima della diretta, si è scatenato sulle note di “Rewind” e in breve tempo, tramite l’hastag dedicato alla sequenza (#fanmmigodere), si è diffuso anche sui principali social network. I tweet e i commenti all’indomani del concerto sono stati numerosi, con milioni di fan in estasi per quello che, a poche ore dall’evento live, è stato ribattezzato come il più grande lancio di reggiseni mai avvenuto a un concerto. A dare un significato a questo fenomeno, qualche tempo fa, è stata l’addetta stampa dell’artista, Tania Sachs, che raggiunta dall’AdnKronos ha spiegato: “Avevamo notato che su ‘Rewind’ anche le ragazze si tolgono la maglietta e si liberano, è diventato proprio un segnale di liberazione. Quest’anno abbiamo deciso di dare loro il reggiseno, così almeno non stanno scoperte oppure lo lanciano”.
CINQUEMILA REGGISENI PER IL FLASHMOB
Sono più di cinquemila reggiseni che sono stati lanciati sul palco nella Notte di Vasco, il concerto dedicato ai 40 anni di carriera del rocker di Zocca registrato al Modena Park lo scorso primo luglio. A organizzare il flashmob, qualche ora prima dell’evento, è stato il fan club della star, che ha distribuito alle prime file un grosso quantitativo di reggiseni bianchi con su scritto “Fammi godere”, con il proposito di sfruttare la moda in voga tra le fan di togliere la maglietta sulle note di Rewind e lanciare via l’indumento intimo. E sono state moltissime le fan che in occasione del live hanno accolto l’invito del fan club, trasformando così il concerto in un evento indimenticabile: molti reggiseni, infatti, sono finiti proprio sul palco, dove Vasco Rossi ha continuato a cantare indossandone uno a mo’ di copricapo. Se vi siete persi il video del flashmob organizzato al Modena Park in occasione del concerto di Blasco, potete rivederlo qui sotto.