Un mostro a Parigi è stata distribuito nei cinema francesi a partire dal mese di ottobre del 2011. Nelle sale cinematografiche italiane è invece approdata circa un anno dopo, nel novembre del 2012. Ottimo il riscontro della critica che ha premiato la pellicola diretta da Bibo Bergeron con due importanti nomination ai Premi Cesar. Nel cast di doppiatori italiani troviamo, oltre a Raf, Arisa, Maurizio Mattioli e Simona Borioni, troviamo anche Enrico Brignano uno dei comici italiani più amati ed apprezzati nel nostro Paese. Recentemente Brignano è tornato al cinema con il film Poveri ma Ricchissimi, con la direzione di Fausto Brizzi. nel 2017 è poi nuovamente tornato a prestare la sua voce al personaggio di Olaf nel cortometraggio dal titolo Olaf’s Frozen Adventure. Tra i doppiatori del film nella versione italiana ci sono anche dei cantanti famosi come Raf che presta la voce a Francœr e Arisa che invece è quella di Lucille. Ci sono però anche Maurizio Mattioli per Victor Maynott ed Enrico Brignano per Rauol.
TUTTI I DETTAGLI DELA PELLICOLA
Un mostro a Parigi è il film animato che andrà in onda sabato 30 dicembre, alle 22.55 su Italia 1. La pellicola animata è stata ideata e diretta nel 2011 da Bibo Bergeron, regista francese specializzato nelle direzione di film d’animazione. Tra i suoi successi più celebri citiamo Shark Tale e La strada per Eldorado. Nell’edizione originale le voci dei personaggi principali della storia sono state doppiate da Matthieu Chedid, Vanessa Paradis, Gad Elmaleh, François Cluzet e Ludivine Sagnier. Quest’ultimaè un’attrice francese nota per essere apparsa in film come Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga, L’innocenza del peccato, Gocce d’acqua su pietre roventi e 8 donne e un mistero. Nel 2017 a preso parte al cast di The young Pope, serie tv prodotta e trasmessa da Sky Atlantic.
LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE FRANCESE
Emile, vispo e scanzonato proiezionista parigino, è follemente innamorato di Maud anche se la sua timidezza gli impedisce di esternare a pieno i suoi sentimenti. Emile ha due amici fidati, Raoul un auto trasportatore ed ingegnoso inventore e Lucille, abile e talentuosa cantante. Una notte, Emile accompagna il suo amico Raoul impegnato ad effettuare una consegna presso la villa di un importante professore universitario. Approfittando dell’assenza del luminare, Raoul decide di intrufolarsi nel laboratorio del professore provocando una serie di pasticci che culminano con una fragorosa esplosione. Emile, poco dopo, intravede una strana creatura gigantesca ma si convince di aver preso un abbaglio. I due, così, tornano di corsa a casa cercando di lasciarsi alle spalle quanto accaduto. L’indomani però Parigi viene messa a ferro e fuoco da una terribile creatura mostruosa ed Emile e Raoul comprendono la gravità delle loro azioni. Trascorsi alcuni giorni dall’accaduto, Lucille scopre che il mostro altro non è che una pulce geneticamente modificata dotata di straordinarie doti canore. Nel frattempo Emile Raoul vengono arrestati dal prefetto cittadino.