CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
La seconda serata di Rete 4 di oggi, martedì 22 maggio 2018, ha scelto di mandare in onda American Gangster, pellicola poliziesca e drammatica che è stata realizzata nel 2007 negli Stati Uniti d’America ed è stata diretta da Ridley Scott che si basa su un soggetto tratto da un articolo di Mark Jacobson e sulla sceneggiatura di Steven Zaillian. La produzione del film è stata curata da Brian Grazer con Ridley Scott e Nicholas Pileggi, la distribuzione invece, è stata gestita almeno in Italia dalla Universal Pictures. il montaggio è stato realizzato da pietro Scalia con le musiche di Marc Streitenfeld e la scenografia ideata da Arthur Max. In questo film vi ha recitato anche l’attrice Ruby Dee che per l’interpretazione offerta ha ricevuto la nomination come Migliore attrice non protagonista. La Dee il cui vero nome all’anagrafe è Ruby Ann Wallace è nata a Cleveland nel 1922 ed è scomparsa nel 2014. Una grande artista che ha dato il via alla sua avventura sul grande schermo nell’anno 1950 grazie al regista Joseph L. Mankiewicz che l’ha voluta nel cast della pellicola Uomo bianco tu vivrai! A pochi mesi di distanza ha quindi collaborato con il cineasta Alfred E. Green per la realizzazione del film The Jackie Robinson Story mentre nel 1951 ha recitato ne Il grande bersaglio per la regia di Anthony Mann. Tra i principali film che hanno caratterizzato la longeva e fortunata carriera di Ruby Dee ricordiamo L’orma del gigante per la regia di Philip Leacock, Il balcone di Jospeh Strick, Tradimento diretto da Jules Dassin, Un amore passeggero di Alan Rudolph, Un piedipiatti e mezzo di Henry Winkler, Un genio in pannolino, Una bugia di troppo, Un semplice desiderio e La giusta causa.
NEL CAST ANCHE RUSSELL CROWE
La programmazione televisiva di Rete 4 per la seconda serata di questo martedì 22 maggio a partire dalle ore 23:30 prevede la messa in onda del film American Gangster. Una pellicola a stelle e strisce del 2007 prodotta da Brian Grazer, Nicholas Pileggi e Ridley Scott con quest’ultimo che si è anche occupato della regia, il soggetto è stato tratto da un articolo scritto da Mark Jacobson mentre la sceneggiatura è stata adattata alla versione cinematografica da Steven Zaillian. Le musiche sono state scritte da Marc Streinfeld, il montaggio è stato eseguito da Pietro Scalia mentre i costumi indossati dagli attori sul set sono stati disegnati e realizzati da Janty Yates. Nel cast tanti nomi eccellenti di Hollywood come Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor, Josh Brolin e Cuba Gooding Junior. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
AMERICAN GANGSTER, LA TRAMA DEL FILM
Siamo ad Harlem, famoso quartiere di New York nell’anno 1968. Un luogo nel quale la mano lunga della malavita si fa sentire in maniera molto decisa in pratica dettando legge e sostituendo alla legge. In particolare questo territorio è controllato dal potente mafioso Bumpy Johson che si avvale di validi collaboratori tra cui il suo braccio destro Lucas che praticamente considera come un membro della propria famiglia. Purtroppo per Lucas, il proprio capo muore gettando nello sconforto tutto il proprio clan e soprattutto creando un vuoto di potere che fa nascere una guerra di mafia per prendere il suo posto. L’unico ad essere emotivamente preso dalla morte di Johnson è proprio Lucas che tra l’altro avendo imparato da lui ogni trucco del mestiere e come comportarsi in tutte le possibili situazioni di fatto diventa il candidato più autorevole per prenderne il posto. Poco alla volta e con grande abilità Lucas riesce a ricostruire un’organizzazione facendo entrare nel giro anche i suoi fratelli impartendo loro ordini ben precisi. Il potere di Luca accresce in maniera straordinaria allorchè ha una trovata assolutamente geniale ed ossia andare in Thailandia per stringere accordi per l’importazione di una droga purissima che lui stesso ha voluto ribattezzare Blue Magic e che ha il grande pregio di essere molto più economica. Questo gli permette di vincere la concorrenza di propri rivali e di estendere il traffico illegale non solo in tutta New York ma anche in tantissime altre città degli Stati Uniti. Lucas diventa così un uomo potentissimo che tuttavia entra nel mirino dell’impavido detective di polizia, Richie Roberts. Un uomo morigerato che ha denunciato i propri colleghi corrotti e che ora si trova a capo di una task force che si occupa esclusivamente di traffico di droga. La vita personale del detective è a dir poco incasinata avendo in essere una causa di divorzio dalla moglie ed avendo una relazione con l’avvocatessa che difende i suoi diritti. Ben presto Lucas e Roberts si ritroveranno l’uno contro l’altro per uno scontro epico.