Si viaggia nella storia dei grandi registi americani con Iris che propone stasera il film del 1998 Soldi sporchi. Il regista è lo stesso Sam Raimi autore de la trilogia de La Casa e di Spiderman. Questa pellicola, meno conosciuta ma splendida, è tratta dal romanzo di Scott B. Smith Un piano semplice. Nel cast troviamo Bill Paxton, Bridget Fonda e Billy Bob Thornton in una delle loro prime grandi prove. Dal trailer, clicca qui per guardarlo, ci rendiamo conto di trovarci fronte a un film di grande livello ma nel quale manca la solita comicità e ironia che contraddistingue questo grandissimo regista. Soldi sporchi va in onda a partire dalle 20.55 su Iris e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
, è il film che andrà in onda su Iris oggi, lunedì 10 luglio 2017. La pellicola d’azione e thriller è stata affidata alla regia di regista Sam Raimi mentre anche la sceneggiatura è stata rivista ed adattata dallo stesso Smith. Le musiche sono state scritte da Danny Elfman, la scenografia è stata realizzata da Patrizia Von Brandenstein mentre i costumi indossati dagli interpreti nel corso delle riprese sono stati disegnati e confezionati da Julie Weiss Si tratta di un film che ha ottenuto un certo riscontro come del resto confermano le due nomination ottenuto nella notte dei Oscar e per la precisione ad appannaggio di Billy Bob Thornton come Migliore attore non protagonista e Scott Smith per la miglior sceneggiatura. A proposito dell’attore e musicista americano Thornton nato a Hot Springs nel 1955, può essere considerato senza dubbio un artista completo avendo vinto il Premio Oscar nel 1997 per la miglior sceneggiatura non originale che era quella per il film Lama tagliente. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nell’anno 1988 nell’ambito della pellicola A sud di Reno diretta da Mark Rezyka. Tra le principali pellicole che lo hanno visto protagonista ricordiamo Proposta indecente, Tombstone, Sfida tra i ghiacciai, Armageddon – Giudizio finale, Falso tracciato, Amici di letti, Babbo bastardo, Eagle Eye, Il profumo del successo, Parkland e Cut Bank – Crimine chiama crimine.
, il film in onda su Iris oggi, lunedì 10 luglio 2017 alle ore 20.55. Una pellicola di genere thriller e azione con il titolo in lingua originale A Simple Plan. Il film è stato tratto da un romanzo scritto da Scott B. Smith ed uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 1998 ed è stato prodotto da Gary Levinsohn e Mark Gordon, la regia è stata curata dal regista Sam Raimi mentre nel cast figurano Bill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton e Gary Cole. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
In una cittadina americana due fratelli di nome Jacob e Hank ritrovano nel bel mezzo del bosco i rottami di un piccolo aeroplano precipitato da pochissimo. Dando uno sguardo tra i rottami i due si imbattono in una strana valigia che incredibilmente all’interno presenta un enorme quantitativo di denaro. Preoccupati della cosa chiedono consiglio primo al loro amico di sempre Lou e quindi alla moglie di Hank che si dimostra molto più scaltra e decisa di tutti invitando i due a tenere per loro il bottino. Un bottino da ben quattro milioni di dollari non valutando con attenzione come essi possa essere dei soldi sporchi e quindi potenzialmente molto pericolosi. Infatti, i primi problemi arrivano quando lo sceriffo locale chiede ai due fratelli se hanno avuto notizie di un aereo caduto nei pressi del bosco.
Inoltre, Hank vede fortemente a rischio la sua metà bottino quando intravede un contadino avvicinarsi pericolosamente verso il luogo in cui è caduto l’aereo. A questo punto Hank si lascia travolgere dalla sete di denaro ed in maniera abbastanza clamorosa si lascia travolgere dagli eventi arrivando addirittura ad uccidere il proprio contadino e provvedendo a nasconderne il corpo. Un crimine che rende Hank quanto mai assetato di sangue tant’è che nelle ore successive messo dinnanzi al ricatto dell’amico Lou che vorrebbe parte del denaro per azzerare i propri debiti, non esita un solo istante ad ucciderlo assieme alla moglie per poi inventarsi una fantasiosa ricostruzione dei fatti che solo in parte verrà presa buona per lo sceriffo.
Come se non bastasse se da un lato il più mite Jacob si ritrova a fare i conti con i propri rimorsi dall’altro Hank dovrà invece fare i conti con un criminale a cui appartenevano quei soldi e che è pronto a tutto pur di recuperarli.