Concerto per l’Europa è un altro grande appuntamento che fornisce Rete 4 sempre in grado di regalare emozioni al proprio pubblico. Sicuramente ci troviamo di fronte a un lavoro molto interessante e con la presenza di artisti incredibili. Importanti sono state le parole di Zubin Metha che ha affermato: “Il pathos della Nona Sinfonia culmina nell’An die Freude che è un’apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto può opprimere l’uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven che ampliò il testo dell’ode originaria del poeta. Il messaggio più profondo oggi più che mai attuale narra la vittoria dello spirito contro il terrore”. Parole che sicuramente invitano a seguire uno spettacolo che non può non commuovere anche quelli che con la musica classica hanno poco a che fare. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Concerto per l’Europa: l’appuntamento con la grande musica è su Rete4 oggi, domenica 15 ottobre 2017, alle 21.30. Nella splendida cornice della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano verrà eseguito uno dei più noti capolavori di tutti i tempi: la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125 di Ludwig Van Beethoven. Sarà eseguita dall’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo, diretti da Zubin Mehta. Sono due le ragioni per le quali è stato organizzato questo grande evento nella grande cattedrale, domus dei milanesi: in primo luogo si vuole ricordar il Direttore, il Professor Gianni Baratta, scomparso il 23 marzo scorso, che ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento; in secondo luogo, si vuole celebrare il 630° anniversario della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che cadrà domani, 16 ottobre. Il pathos della Nona Sinfonia, che culmina nell’An die Freude (Inno alla gioia), rappresenta per il Maestro Mehta la «apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto opprime l’uomo».
I VALORI DELLA VITA E QUELLO DELL’ACCOGLIENZA
Il finale della Nona Sinfonia, adottato nel 1972 come inno europeo e simbolo di armonia in Europa, celebra i valori della vita e riafferma il valore dell’accoglienza. Il messaggio più profondo è oggi più che mai attuale: «Narra la vittoria dello spirito contro il terrore», spiega il Maestro Mehta. Lo scenario scelto per questo prezioso messaggio è il Duomo di Milano. La rete diretta da Sebastiano Lombardo, Rete4, propone dunque lo storico Concerto per l’Europa che si è tenuto il 3 giugno scorso nel monumento punto di riferimento spirituale e morale, oltre che simbolo civico e indennitario di Milano e nel mondo. Per questo evento si sono unite due identità culturali italiane: Milano e Napoli. L’evento, che ha richiamato oltre cinquemila persone, è stato ideato durante Expo: quando una fonderia di Nola ha forgiato la copia della Madonnina che ha accolto i visitatori dell’Esposizione, si è pensato a un momento successivo per celebrare questo incontro, nel solco dell’entusiasmo nello stare insieme, del linguaggio universale della musica. E allora buon compleanno, Duomo di Milano!