“Quando sono stata squalificata sulla base di un dubbio e sembrava che non ci fossero possibilità di appello, niente più, per me Masterchef è finito!”. È con queste parole che Manuela, raggiunta dalle telecamere di Sky, ha commentato la sua eliminazione dalla settima edizione di Masterchef Italia. La concorrente, in un primo tempo squalificata a causa di una presunta scorrettezza ai danni dei suoi compagni di avventura, è stata successivamente richiamata in gioco, dove ha dovuto affrontare una delle sfide più ardue della competizione pur di mantenere il suo posto nella cucina di Sky: “Essere stata richiamata in gara è stato bellissimo, poi però siamo stati chiamati tutto al Pressure Test”. Manuela, dotata di grande creatività, non ha nascosto di aver messo da parte troppe volte la tecnica, scelta che l’avrebbe penalizzata fino alla conseguente esclusione nella puntata di ieri. Lei, però, non ha intenzione di restare in mano e già da qualche tempo ha iniziato a lavorare sul suo nuovo progetto: “Sto raccogliendo le ricette delle nonne italiane: anche se Masterchef per me è finito qui vorrei però continuare a scrivere il mio libro”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
GIOVANNA, UNA FRECCIATINA AVVELENATA A DENISE
Dopo la puntata che le è valsa l’eliminazione, Giovanna non risparmia le frecciatine ai suoi compagni di avventura ma, analizzando il suo percorso nelle cucine di MasterChef Italia 7, non può fare a meno di puntare il dito soprattutto contro se stessa: “L’errore che non rifarei è mostrare le mie debolezze, perché se vicino a te hai degli avvoltoi ti sbranano, e questo hanno fatto con me”. La seconda eliminata della puntata di ieri, così come rivela una video intervista pubblicata sul sito ufficiale del programma, non nasconde quindi tutta la sua insoddisfazione di fronte al comportamento degli altri concorrenti, ma nel commentare la sua esclusione non può fare a meno di sottolineare il comportamento scorretto di una sua ex collega: “La persona che non ho piacere di rivedere è Denise, è una persona falsa e bugiarda, si fa amica di coloro che lei può usare a suo gusto e piacimento. Poi, quando non le servono più le persone, lei le butta via come un pedalino, così come ha fatto con Ludovica, Questa è Denise!”. Nelle ultime fasi della sua intervista, Giovanna ha inoltre rivelato i suoi propositi dopo MasterChef, rivelando di essere già pronta a tornare ai fornelli: “Torno a casa, riprendo a cucinare. Sicuramente farò un gran pranzo o una grande cena con tutti i miei amici”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IL “PANETTO GATE” RESTERÀ NELLA STORIA DEL PROGRAMMA
Gli storici appassionati di Masterchef Italia, coloro che seguono il cooking show fin dalla prima puntata, sono rimasti allibiti nel seguire l’Invention Test di ieri sera con il cosiddetto ‘panetto gate’. Forse in passato solo Tiziana riuscì ad eguagliare un simile errore, mettendo una goccia d’olio nel suo piatto dopo lo stop dei giudici. Ma in quel caso si trattò più che altro di una scelta presa alla leggera senza pensare troppo alle conseguenze del caso. Ieri sera, invece, è stato compiuto un gesto imperdonabile, che ha reso necessario persino il ricorso ad un notaio per la prima volta nella storia di Masterchef. Alberto e Davide si sono visti il loro panetto di pasta brise scomparire nel nulla, una questione che è stata chiarita solo con l’aiuto delle telecamere, ovviamente presenti in un programma televisivo. I concorrenti coinvolti nella questione sono più di uno, fatto che non può che deludere gli appassionati di questa trasmissione: come si può arrivare ad un comportamento tanto scorretto pur di conquistare una vittoria? Per ora i diretti interessati alla questione non si esprimono, ma sicuramente il ricordo della loro brutta figura sarà impossibile da dimenticare. (Agg. di Dorigo Annalisa)
I COMMENTI DEL WEB
La puntata di Masterchef Italia 7 di ieri sera è stata la più controversa della storia del programma. Una situazione al limite del grottesco nella quale alcuni concorrenti si sono impossessati della pasta brisè altrui pur di non perdere il proprio grembiule. Un errore che è costato caro a Giovanna e Manuela anche se il popolo del web è di parere ben contrario. Non avrebbero dovuto essere loro le eliminate del giorno, soprattutto perché la colpevole di quanto accaduto è considerata Ludovica. La più giovane del gruppo, che in passato è stata più volte a rischio eliminazione, è riuscita ad andare avanti grazie al Pressure Test, non ricevendo la punizione che il web si sarebbe aspettato. Ecco solo alcuni dei commenti che questa mattina rimbalzano nei profili social dedicati alla trasmissione: “L’unica che ha volutamente usato la pasta brisè con la complicità del suo compagno era Ludovica. Si sono visti più volte i loro sguardi complici. Se fossi in Manuela le farei causa!” , “Sono contenta dell’eliminazione di Giovanna ma anche Ludovica merita l’eliminazione… zero onestà, antipatica e irrispettosa nei confronti di giudici e compagni”. (Agg. di Dorigo Annalisa)
ELIMINATI OTTAVA PUNTATA
Piccolo giallo con colpo di scena nell’ottava puntata di Masterchef Italia 7. Tutta colpa della pasta brisè e dell’Invention test a coppie. Cucinando, infatti, qualcuno non ha più ritrovato il proprio impasto in buone condizioni e così alle coppie Davide-Alberto e Francesco-Simone sono stati dati 15 minuti per rifarlo. Alla fine della prova, i filmati hanno messo sotto accusa Marianna e Manuela che sono state eliminate. Tuttavia dopo la prova in esterna, in cucina è entrata un notaio e rivedendo tutte le immagini è stato evidenziato che tre coppie avevano messo l’impasto laddove non doveva stare. Dunque al pressure test, indipendentemente dal risultato della prova in esterna, sono andati Giovanna, Ludovica, Davide e Alberto. Insieme a Marianna e Manuela che sono quindi rientrate in cucina. Alla fine sono state eliminate Manuela e Giovanna.
MASTERCHEF ITALIA 2018: LE PAGELLE
Vediamo ora le pagelle di questa puntata. Antonino, voto 8 vince la Mystery Box, l’Invention test in coppia con Kateryna e la prova in esterna da capitano. Peccato che non abbia svolto bene il compito di leader. Denise, voto 6-: non è piaciuto il suo esordio da “mamma”, protettiva nei confronti di Francesco. Ma è poi riuscita a fare un buon lavoro in coppia con Fabrizio. Il quale (voto 6+) è migliorato rispetto alla scorsa settimana, nonostante un battibecco con Bruno Barbieri. Francesco, voto 5: deve venir fuori da solo, senza essere stimolato dagli altri, altrimenti non riuscirà ad andare avanti. Pasta brisè, voto 2: è stata oggetto di un giallo che non solo ha movimentato fin troppo la puntata, ma ha anche rovinato, in alcuni casi, gli scrigni di Venere di Bruno Barbieri. Giovanna, voto 6-: ha pagato la troppa emotività, andando in tilt nel pressure test.