Non ce l’ha fatta Giuseppe Spitaleri a superare gli esami finali al Collegio 2. Nonostante l’impegno messo fino alla fine, il ragazzo “scivola” all’esame orale, rispondendo male a molte domande fatte dai professori. Giuseppe riesce a superare le prove scritte di italiano e matematica ma all’orale non dà il meglio di se e viene redarguito dal professor Maggi, che lo trova inizialmente molto agitato e lo invita a calmarsi. Un invito che purtroppo non ha i suoi frutti. Il congedo e l’esito degli esami vengono infatti preceduti dall’incontro commovente con i genitori e con quello successivo col preside che comunica al ragazzo e ai parenti che purtroppo non ce l’ha fatta a superare l’esame e quindi non riceverà il diploma tanto agognato. Piccolo dolore che Giuseppe riesce comunque a superare grazie all’abbraccio degli amici. (Anna Montesano)
RISCHIA GROSSO NEL FINALE
Tensione alta in questa nuova puntata de Il Collegio 2. Dopo l’espulsione di Roberto Magro e questa sera di Arianna Triassi, è Giuseppe Spitaleri a finire nel mirino del preside. Il ragazzo è apparso spesso insofferente e altrettanto spesso ha abbandonato le lezioni. Oggi la goccia che fa traboccare il vaso arriva con l’ultima lezione di musica. Giuseppe chiede al professore di poter uscire dalla classe per andare alla ricerca di un tovagliolino, ma quest’ultimo gli chiede di attendere l’arrivo di un sorvegliante. Una risposta che fa infuriare il ragazzo che si rifiuta poi di cantare fino a quando il professore non lo invita a lasciare la lezione se poco gli interessa. Spitaleri lascia la classe ma viene chiamato dalla sorvegliante e poi convocato dal preside per una ramanzina. Intanto i sorveglianti, per vendicarsi dei comportamenti scorretti di alcuni allievi, fanno credere loro che Giuseppe sia stato espulso, ma non è così: il ragazzo li raggiungo poco dopo, dopo aver promesso al preside di impegnarsi di più. (Anna Montesano)
CONQUISTERÀ MADDALENA?
Giuseppe Spitaleri riuscirà a restare nel collegio fino all’ultimo conseguendo la tanto agognata licenza media? E’ questa la domanda che si stanno facendo i fans de Il Collegio 2 che, in queste settimane, hanno imparato a conoscere Giuseppe che, dopo un inizio difficile, è riuscito a portare a casa anche importanti risultati scolastici. Tuttavia, Giuseppe, oltre alla licenza media, prima della conclusione dell’avventura nel collegio, vorrebbe riuscire a conquistare anche il cuore di Maddalena Sarti, diventa ormai la sua musa. I fans hanno imparato ad amare entrambi e sono tanti quelli che sognano di vederli sentimentalmente legati. Giunti ormai all’ultima puntata de Il Collegio 2, i sogni dei fans sono destinati a restare tali. Giuseppe tornerà alla carica con Maddalena anche nella vita vera? I due resteranno in contatto? I fans del reality di Raidue si augurano di sì (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
VOGLIA DI RESTARE FINO ALL’ULTIMO
Il Collegio 2 ci ha mostrato ancora una volta la determinazione di Giuseppe Spitaleri nel voler rimanere all’interno del programma. Anche se non è riuscito a registrare buoni voti, un piccolo miglioramento rispetto alle performance precedenti c’è stato ed è evidente. Giuseppe è forse fra chi, assieme e Michelle Cavallaro, ad aver sofferto di più per l’espulsione di Roberto Magro, con cui aveva stretto un forte legame. Infatti, lo studente non ha esitato ad approfittare delle ore notturne per chiamare l’amico sul cellulare, approfittando del telefono presente nello studio del Preside e per permettere a Michelle di poter sentire Roberto ancora una volta. Per ironia della sorte, essere finito fra i peggiori ha portato un qualche vantaggio a Giuseppe, dato che potrà studiare proprio con Maddalena Sarti, la ragazza che gli ha rubato il cuore. Durante le Convittiadi, Giuseppe è riuscito inoltre a rifarsi dell’insuccesso scolastico, riuscendo a vincere al fianco di Arianna Triassi e superando persino Dimitri Tincano nella maggior parte delle prove, salto in lungo a parte.
GIUSEPPE SPITALERI, IL PIÙ TURBOLENTO DEL GRUPPO…
Giuseppe Spitaleri continua ad essere il più turbolento della classe de Il Collegio 2. Esiste però un confine fra il suo essere polemico nei confronti delle decisioni dei professori e la volontà di andare contro le regole dell’istituto. Lo studente infatti finora ha dimostrato di non apprezzare determinate decisioni dei professori più per un bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione piuttosto che per una vera ribellione, forse anche per strappare una risata ai propri compagni. Purtroppo il rendimento scolastico continua a non essere dei migliori, anche se è riuscito a non conquistare il titolo di peggiore di tutta la classe. Nella sfida ragazzi contro ragazze non è riuscito infatti a dimostrare le proprie capacità, finendo nell’angolo dei meno bravi. Per sua fortuna potrà contare su una compagna con maggiori abilità che potrebbe spingerlo a migliorare ulteriormente i propri voti. Ha dimostrato inoltre di essere molto portato per lo sport e per le attività fisiche in generale, forse perché più pratiche e comprensibili ai suoi occhi rispetto che alle materie più teoriche.
RIMARRÀ FINO ALLA FINE DE IL COLLEGIO?
Giuseppe Spitaleri potrebbe rimanere ne Il Collegio 2 fino all’ultimo giorno, soprattutto perchè stimolato dalla presenza di Maddalena Sarti. La ragazza è diventata una vera e propria musa per lo studente, che proprio per questo fa molta attenzione a rimanere entro certi limiti. Rimane comunque fra i più ribelli e vivaci, dato che qualsiasi iniziativa al di fuori delle regole, ma sempre rispettosa, proviene nella maggior parte dei casi proprio da lui. Difficile immaginare che Giuseppe possa provocare la propria espulsione in qualche modo, anche se dovrebbe fare più attenzione al rapporto con i professori. Dato che non esita a dire la propria anche di fronte alle decisioni degli adulti, nelle prossime puntate potrebbe rischiare di sollevare qualche polverone di troppo e finire dal Preside.