Il remake di Manhunter – Frammenti di un omicidio, questo è Red Dragon uno dei grandi cult del cinema americano in onda su Iris proprio oggi, 31 dicembre, a partire dalle 21.00. Gli amanti del thriller potranno gustare questo prequel de Il Silenzio degli innocenti proprio tra una portata e l’altra del cenone di fine anno ma se volete prima capire di cosa si tratta non potete far a meno che lasciarvi ammaliare dal trailer del film (che potete vedere qui) e che vi mostra non solo i protagonisti del film ma anche i loro legami, almeno in parte. Brividi lungo la schiena e un nuovo intreccio da sviluppare e di cui venire a capo. Il film non sarà solo in onda in tv questa sera ma anche in diretta streaming alla sezione apposita previa registrazione e login, raggiungibile cliccando qui.
LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Red dragon è un film thriller del 2002 diretto da Brett Ratner (noto regista di “Rush hour – Due mine vaganti”, “X-Men – Conflitto finale” e “Tower heist – Colpo ad alto livello”) ed interpretato da Anthony Hopkins (attore molto amato dal pubblico per i suoi ruoli da protagonista ne “Il silenzio degli innocenti”, “Il caso Thomas Crawford” e la serie tv “Westworld”). Nel cast anche Ralph Fiennes (noto per aver preso parte a “Schindler’s list – La lista di Schindler”, “Grand Budapest Hotel” e “Il paziente inglese”) e Edward Norton (fra gli interpreti di “Fight club”, “American history X” e “Schegge di paura”). Il film, che narra la cattura di Hannibal Lecter, è un remake della celebre pellicola “Manhunter – Frammenti di un omicidio”, diretta nel 1986 da Michael Mann, ed è inoltre il prequel di Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme. Vi ricordiamo che il film Red dragon andrà in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) nella prima serata di domenica 31 dicembre, alle ore 21.00.
LA TRAMA
Il terribile serial killer Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) è stato appena arrestato. L’agente FBI responsabile delle indagini, Will Graham (Edward Norton) decide quindi di ritirarsi dall’agenzia. Un nuovo pericolosissimo serial killer ha iniziato a mietere vittime, il Lupo Mannaro, che nelle notti di luna piena stermina intere famiglie. Graham viene quindi richiamato in servizio, grazie alla sua straordinaria abilità nel risolvere casi di omicidio. Il killer è Francis Dolarhyde (Ralph Fienees), un uomo cresciuto con gravi turbe psicologiche che adora una creatura che chiama Drago Rosso. Per risolvere il caso Graham si rivolge proprio ad Hannibal Lecter, secondo lui in grado di penetrare nella mente di un suo simile e capire come ragiona. Lecter accetta, ma nel contempo progetta di vendicarsi dell’uomo che l’ha fatto arrestare. Il serial killer comunica infatti a Dolarhyde il nome e l’indirizzo dell’agente, sperando che il Lupo Mannaro attacchi e uccida la sua stessa famiglia.
RED DRAGON, IL FILM TRATTO DA UN ROMANZO DI THOMAS HARRIS
Il film è tratto da un romanzo di Thomas Harris, lo stesso autore de Il silenzio degli innocenti, uscito in Italia con titoli diversi. Il romanzo è stato pubblicato originariamente come Il delitto della terza luna e quindi come Drago rosso. Solo nel 2002, dopo la pubblicazione del film, il libro è stato ristampato con il titolo originale, Red dragon. Il film è un prequel del popolarissimo thriller Il silenzio degli innocenti, che ha dato grandissima popolarità al personaggio di Hannibal Lecter. Lo stesso è stato protagonista di diversi altri film. Dopo Il silenzio degli innocenti e questo prequel è infatti stato realizzato un sequel, Hannibal, diretto da Ridley Scott, e un altro prequel, Hannibal Lecter – Le origini del male, che narra la giovinezza del serial killer. Tutti i film sono tratti dai romanzi di Thomas Harris. Red dragon verrà trasmesso da Iris nella prima serata del 31 dicembre, alle ore 21.00.