ALLA REGIA MONA ACHACHE
La pellicola Il riccio è stata diretta da Mona Achache, che ha curato anche la sceneggiatura mentre il soggetto è stato scritto da Muriel Barbey e la produzione è stata firmata da Anne-Dominique Toussaint. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Les Films des Tourmelles, Eagle Pictures, France 2 Cinema, Pathè e Topaze Bleue, la Eagle Pictures si è anche occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Julia Gregory con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gabriel Yared, i costumi di scena invece, sono stati confezionati da Ctherine Bouchard. Il film è stato prodotto in Francia e in Italia nel 2009 con la durata di 100 minuti. Mona Achache conobbe per pura casualità il libro scritto da Maruiel Barbary e se ne innamorò all’istante, decidendo fin da subito di realizzarne una trasposizione cinematografica. La regista indiana riuscì ad accaparrasi i diritti della storia diverso tempo prima rispetto al record di vendite che di li a poco il romanzo L’eleganza del riccio avrebbe riscosso in tutto il mondo. Per l’assegnazione del ruolo di Paloma Josse, fu necessario provinare una lunga serie di attrici ma alla fine la scelta ricadde sull’interprete francese Garance Le Guillermic che convinse fin da subito la regista. L’autrice de L’eleganza del riccio non ha mostrato alcuna forma di apprezzamento verso la trasposizione cinematografica del suo romanzo. Non è un caso che il titolo del film non rispecchi a pieno quello del libro.
NEL CAST JOSIANE BALASKO
Il film Il riccio va in onda su Iris oggi, giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 22.50. Una pellicola drammatica nata da una produzione italo-francese ed è stata diretta nel 2009 dal regista francese Mona Achache mentre a interpretarla troviamo Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet e Ariane Ascaride. L’intera trama del film è ispirata all’opera romanzata da Muriel Barbery dal titolo L’eleganza del riccio. A vestire i panni del personaggio principale di Renée Michel è Josiane Balasko, attrice francese apparsa in numerose produzioni cinematografiche e resa celebre dalle sue interpretazioni in Torno da mia madre, Omicidio in Paradiso, Actors, Peccato che sia femmina (di cui è stata anche regista) e Didier. Ma ecco al trama del film nel dettaglio.
IL RICCIO, LA TRAMA DEL FILM
La protagonista del film è Renee Michel, una donna di mezz’età dal carattere rude e poco incline ai rapporti sociali. Vedova da diverso tempo, Renee, è la custode di un importante e raffinato residence abitato da alcune delle famiglie parigine più ricche della città. Una delle inquiline dello stabile presso cui lavora Reneè, è la giovanissima Paloma, ragazzina vispa e molto in gamba, appassionata di cinema ed ossessionata dall’idea di dover riprendere ogni momento della sua giornata con una videocamera. La ragazzina è però più che mai decisa a togliersi la vita, perchè non ha intenzione di crescere ed assomigliare minimamente a tutte le persone adulte che le gravitano attorno. Nel frattempo, un distinto uomo di origini giapponesi, acquista un appartamento proprio nel palazzo in cui vive Paloma e, dopo aver fatto la sua conoscenza, offre alla ragazzina alcune lezioni di giapponese. Intanto tra l’uomo e Reneè sembra nascere del tenero.