Tradita – Betrayed, film in onda su Rete 4 in questo momento, è stato diretto da Costa-Gavras nel 1988. Il greco è nato a Loutra-Iraias il 12 febbraio 1933 e con il suo approdo negli Stati Uniti d’America ha cambiato il nome in Costa-Gavras da Kostantinos Gavras. Nel 1970 ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero grazie a Z – L’orgia del potere. Nel 1983 invece ha vinto l’Oscar come miglior sceneggiatura non originale grazie alla scrittura insieme a Donald Stewart di Missing – Scomparso. L’ultimo film che ha diretto Costa-Gavras è Le capital del 2012. Nel 2009 invece ha lavorato insieme all’attore italiano Riccardo Scamarcio nel film Verso l’Eden che ha ricevuto davvero tanti complimenti. Tradita – Betrayed è un film molto interessante e recitato davvero bene da Debra Winger e Tom Berenger, vedremo se il pubblico lo apprezzerà e sarà interessante andare a leggere i commenti suoi social network durante la messa in onda. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Azione è la parola d’ordine per la prima serata su Rete 4 che offrirà al suo pubblico Tradita – Betrayed, una pellicola del 1988 con Debra Winger nei panni di Catherine Weaver/Katie Phillips e Tom Berenger. Il trailer, un po’ datato e non di ottima qualità (che potete vedere cliccando qui), mostra i protagonisti del film ma, soprattutto, l’agente dell’FBI sotto copertura che dovrà occuparsi del caso di un conduttore radiofonico ebreo di Chicago ucciso brutalmente. Uno spy drama tutto da guardare e che ha conquistato milioni di spettatori in questi anni. Le cose si complicano quando la bella Katie fa amicizia con Gary e la sua famiglia fino ad arrivare ad un tenero bacio che la emoziona ma, allo stesso tempo, la preoccupa. La sua doppia identità e la sua missione sono a rischio? Cosa succederà se il suo doppio gioco verrà a galla. Il film sarà disponibile su Rete4 ma anche in diretta streaming nella sezione apposita raggiungibile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di Costa Gavras mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Joe Eszterhas mentre la produzione è stata firmata da Irwin Winkler. La direzione della fotografia è stata curata da Patrick Blosier ed il montaggio è stato realizzato da Joele Van Effenterre con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Bill Conti e con la scenografia che è stata ideata da Patrizia von Brandestein. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1988 e la sua durata è di circa 127 minuti. La pellicola riuscì ad incassare circa 26 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 19 milioni. Nella versione italiana la voce di Chaterine/Ketie è doppiata da Simona Izzo, attuale concorrente del Grande Fratello Vip 2017. Tom Berenger è uno dei protagonisti del film nella parte di Gary Simmous. L’attore statunitense è nato a Chicago nel 1949 e il suo debutto avviene nel 1976 solo dopo aver studiato giornalismo all’università del Missouri, il film è indipendente dal titolo Rush It. Tra gli altri film da lui interpretati vanno ricordati Sentinel, Oltre la porta, La banda di eddie, Paura su Manhattan, Platoon, Sulle tracce dell’assassino, Prova schiacciante, Breaking Point e Reach Me – La strada del successo.
NEL CAST DEBRA WINGER E TOM BERENGER
Tradita – Betrayed, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 30 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 1988 che è stata diretta da Costa Gavras ed interpretata da Debra Winger, Tom Berenger, John Heard, Betsy Blair, John Mahoney e Ted Levine. Il film, è incentrato sulla delicata tematica del razzismo. Debra Winger, che veste i panni di Chaterine e Katie, è un’attrice americana nota per le sue interpretazioni in film molto famosi come Ufficiale e Gentiluomo, Voglia di tenerezza e Viaggio in Inghilterra. Il film Betrayed – Tradita uscì nei cinema americani nel luglio del 1988 ed alcuni mesi dopo approdò anche nei cinema italiani. Gran parte delle riprese sono state girate in diverse località del Canada e dell’Illinois. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
TRADITA – BETRAYED, LA TRAMA DEL FILM
Uno speaker radiofonico di origine ebrea viene trovato morto a Chicago. Trattandosi di omicidio, entra in scena l’FBI per indagare sull’accaduto. L’agente Waver, incaricata di risolvere il caso, inizia ad indagare sotto copertura con il falso nome di Katie. La donna si infiltra all’interno di un gruppo di contadini, sospettati di nascondere i colpevoli dell’omicidio. Katie si presenta alla comunità come mietitrice e fin da subito instaura un ottimo rapporto con Gary. L’uomo le presenta la sua famiglia e fin da subito KAtie è accolta con affetto e rispetto. Ben presto la relazione tra Gary e Katie andrà oltre la semplice amicizia. Nel frattempo, l’agente del FBI incontra più volte il suo superiore, Mike, rivelandogli di non nutrire alcun dubbio sull’innocenza di Gary, che ritiene completamente estraneo all’omicidio dello speaker ebreo. Nonostante l’insistenza dell’agente infiltrato, Mike le rammenta che sono molte le prove contro Gary e le consiglia di fare ulteriori indagini su un piano denominato ZOG. Prima di salutarla la informa che la prima moglie di Gary morì investita da un camion. Non passa molto tempo prima che Gary mostri la sua vera natura di uomo razzista e violento. Durante un’apparente battuta di caccia a cui partecipa anche Katie, l’uomo ed alcuni suoi amici costringono un ragazzo di colore a correre inseguito da un branco di cani. Come se non bastasse chiede a Katie di uccidere il ragazzo. La donna, ovviamente, rifiuta facendo insospettire gli amici di Gary. L’indomani l’agente riporta quanto accaduto al FBI ma la sua testimonianza non basterebbe ad incastrare il gruppo di contadini. Il corpo dell’uomo di colore, infatti, non viene ritrovato. Gary si fida così ciecamente di Katie tanto da rivelarle il piano relativo alla ZOG. Per metterlo in pratica, Gary ed i suoi amici hanno intenzione di mettere a segno una rapina in banca, così da disporre dei mezzi finanziari sufficienti. Riuscirà l’agente sotto copertura a fermare Gary ed i suoi amici?