Il film “Spy” con Geena Davis e Samuel L. Jackson ha diviso la critica. “Contorto, frenetico e violento poliziesco, cosparso di neve, parolacce, umorismo nero e esplosioni infernali, dove il fragore della musica rock si accompagna a vistosi vuoti della sceneggiatura, eppure ha una sua innegabile tensione. La seducente giraffona Geena Davis, diretta dal marito (di allora), il finlandese Renny Herlin, prende più botte di Stallone e ne restituisce il triplo”, ha scritto Massimo Bertarelli su Il Giornale. Più duro il giudizio di Fabio Bo: “Negli Usa ha fatto flop. Il titolo italiano è ridicolo. La storia mescola azione e commedia, rimembranze hitchcockiane e il genere Stallone-Schwarzenegger, ridicole situazioni-limite e spunti mélo. Humour involontario e gaffes di sceneggiatura come se piovesse. (…) Regia convulsa, circostanze paradossali, autoironia accattivante, imbarazzanti eccessi di ludica spettacolarità”, si legge sul Messaggero. Alessandra Levantesi ha promosso la protagonista: “A convincere è soprattutto Geena Davis che rifacendosi un po’ alla sua interpretazione in ‘Thelma & Louise’ e un po’ alla ‘Nikita’ di Anne Parillaud, incarna con grinta, spirito e plausibilità la maschia eroina”, ha scritto su La Stampa. Le musiche originali del film, clicca qui per vedere il trailer, sono di Alan Silvestri, già autore delle musiche di “Ritorno al futuro”, “Predator” e “Forrest Gump”. “Spy” andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Azione, thriller e drammatico sono i generi racchiusi nella pellicola che viene trasmessa su Iris oggi, mercoledì 20 dicembre 2017 in prima serata. Il film è stato prodotto nel 1996 con la regia guidata da Renny Harlin e con la sceneggiatura che invece è stata eseguita da Shane Black che, oltre ad essere sceneggiatore di molti film d’azione, è anche regista e attore statunitense. Si è fatto conoscere scrivendo le sceneggiature di molti film di successo dal genere azione a cavallo tra gli anni ottanta e novanta tra cui il film Arma letale, con la pellicola Kiss Kiss Bang Bang ha fatto il suo debutto alla regia nel 2005 mentre come attore è conosciuto per la sua interpretazione nel film Predator del 1987 e nel 2013 ha collaborato alla sceneggiatura del film Iron Man 3.Il montaggio del film Spy, è stato realizzato da William Goldenberg e la direzione della fotografia è stata invece curata da Guillermo Navarro. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti con la durata di due ore circa. Ad interpretare il ruolo di Mitch Henessey, il detective che aiuta l’agente Charly Baltimore a riappropriarsi del suo passato, è lo straordinario Samuel L.Jackson uno degli attori statunitensi più amati e premiati al mondo. Tra le sue prime apparizioni nel mondo del cinema è impossibile non citare il capolavoro di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, in cui recita accanto a John Travolta. Ha poi preso parte a tanti altri film diretto sempre da Tarantino, come Kill Bill e Django. Nel 2018 apparirà in Avengers: Infinity War, pellicola diretta da Anthony e Joe Russo.
NEL CAST GEENA DEVIS
Spy, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola d’azione e drammatica che è stata affidata alla regia di Renny Harlin, regista finlandese che ha curato la regia di moltissimi film hollywoodiani come Hercules – La leggenda ha inizio, Nella mente del serial killer, L’esorcista – La genesi, Cliffhanger – L’ultima sfida e The Convenat. Parte del cast di Spy è formato da grandi attori americani del calibro di Geena Devis e Samuel L. Jackson che sono stati affiancati poi da Patrick Malahide, Yvonne Zima, Kenan Thompson, Craig Bierko e Tom Amandes. Patrick Malahide, che interpreta Leland Perkins, è un attore inglese apparso in Quills – La penna dello scandalo, La fortezza: segregati nello spazio, Billy Elliot, Ritorno a Brideshead e Un uomo senza importanza. Il titolo originale di Spy è The Long Kiss Goodnight. La pellicola è uscita nei cinema americani a partire dal dicembre del 1997, riscuotendo un certo successo di pubblico e critica. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.
SPY, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
La protagonista del film è Samantha Caine, una giovane donna che a seguito di una gravissima forma di amnesia ha dimenticato completamente qualsiasi particolare riguardante il suo passato. Passa diverso tempo e, a seguito di un incidente automobilistico, la sua mente viene nuovamente scossa, permettendole di riportare a galla alcuni pezzi del suo passato. E così, Samantha inizia a ricordare di essere uno straordinario agente segreto noto come Charly Baltimore. Grazie all’aiuto di un astuto detective, Mitch Henessey, riesce ad assumere nuovamente il controllo della sua mente. Charly, nel frattempo, è braccata da una schiera di individui che la vogliono morta. Dovrà darsi da fare per riconquistare le sue abilità e salvare la sua vita e quella di sua figlia.