Sicuramente The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1, in onda stasera su Italia 1, non è stato un grande successo per quanto riguarda i fan nonostante i buoni incassi che si sono visti al box office. Il film è risultato essere totalmente fuori dal contesto a cui erano abituati gli amanti della saga, con meno colpi di scena e soprattutto sentimenti espressi in maniera da considerare superficiale. Nonostante questo il pubblico ha deciso di seguirlo con affetto anche perché legato a una serie che ha davvero spopolato e non solo al cinema, molto è stato il marketing collegato a questa. Miglior successo ha avuto la seconda parte che nonostante non sia al livello degli altri capitoli è risultata essere di maggiore qualità di questo deludente film. L’unica cosa che lo rende salvabile è la presenza di Kristen Stewart e Robert Pattinson che hanno creato due personaggi davvero con molte sfaccettature e apprezzatissimi anche dalla critica. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
La critica ha stroncato il film “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1” di Bill Condon, quarto capitolo della saga: “La regia e la recitazione diventino più indifese e indifendibili, arrese come sono alla sostanza languida e sentimentalistica del duetto (anzi terzetto, contando l’amico licantropo dall’equivoca identità)… Il fatto è che il piglio narrativo resta sempre lo stesso, un po’ moralistico e un po’ spregiudicato, un po’ femminista e un po’ antiabortista, un po’ convinto e un po’ (inopinatamente) canzonatorio”, ha scritto Valerio Caprara, sul Mattino. Alessandro De Luca, su Avvenire, ha commentato: “Arrivati a questo punto sarebbe veramente fuori luogo parlare di cinema a proposito di ‘The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte prima’. Fuori luogo perché se la saga di vampiri e licantropi lascerà un segno (e lo lascerà), sarà solo nella storia del costume, non certo in quella della settima arte”. Alessandra Levantesi Kezich, su La stampa, salva il regista: “Bill Condon si dimostra il migliore regista della serie per la sensibilità visiva fra favola romantica e horror con cui ha imbastito l’assurda vicenda. Sotto la sua guida persino la monotona Stewart e il tontolone Lautner acquistano un minimo di espressività”. Ricordiamo che “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
TUTTI PAZZI PER L’ABITO DA SPOSA
Va in onda oggi Breaking Dawn – Parte 1 e, In questa fase della saga dedicata alla storia d’amore tra Edward Cullen e Bella Swan, tutti i fan potranno assistere al tanto atteso matrimonio fra i due protagonisti. Bella percorrerà infatti il percorso che la separa dal suo amato indossando un meraviglioso vestito bianco e, accompagnata da suo padre, raggiungerà l’altare dove la attende il suo futuro marito. A conquistare i fan della serie è stato però in vestito sfoggiato dall’attrice, che in quel periodo è diventato così ambito da convincere Carolina Herrera a replicare il modello in una versione più economica da destinare alla grande distribuzione. La stilista, che ha inoltre realizzato una fascia più costosa del vestito da mettere in vendita nella sua boutique, ha successivamente rivelato che Kristen Stewart, così come si legge su Movieplayer, dopo aver provato il vestito di scena è apparsa particolarmente emozionata: “In quel momento non era un’attrice o un personaggio di film, era una sposa felice”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La regia di Breaking Dawn – Parte 1 è stata curata da Bill Condon che si basa sul soggetto tratto dal romanzo di Stephanie Meyer e sulla sceneggiatura di Melissa Rosenberg mentre la produzione è stata firmata da Robert Bakker con Bill Bannerman e Marty Bowen. Il montaggio è stato eseguito da Virginia Katz con le musiche di Carter Burwell e la fotografia di Guillermo Navarro. Gli effetti speciali che sono presenti nella pellicola sono stati realizzati da Alex Burdett con Ana Carvalho e William Catania. The Twilight saga Breaking Dawn parte 1 venne distribuito nei cinema italiani nel novembre del 2011 con due giorni di anticipo rispetto alla programmazione americana. La seconda parte del quarto capitolo invece uscì a livello internazionale nel novembre dell’anno successivo. Al pari dei capitoli precedenti anche la prima parte del quarto capitolo della saga di Twilight ottenere consensi straordinari da parte del pubblico di tutto il mondo, che portò il film ad un incasso totale di oltre 700 milioni di dollari al termine della programmazione. Il film infatti entrò di diritto all’interno della classifica del 50 film più visti della storia. La critica non fu dello stesso avviso, infatti il film ricevette diverse candidature ai Razzie Awards ,tra cui una come peggior pellicola e un’altra come peggior sceneggiatura. Stessa cosa è accaduta anche nel nostro Paese dove gran parte dei critici ha mosso giudizi più che negativi nei confronti del film diretto da Bill Condon.
LA CARRIERA DI MACKENZIE FOY
Dopo l’ennesimo passaggio in chiaro, Italia1 ha pensato bene di usare un altro modo per mandare in onda la saga di Twilight tenendo impegnati i fan per una settimana, o quasi. Un film ogni sera e oggi, 4 luglio, la prima parte dell’ultimo capitolo. La divisione in due parti arrivò dopo i primi accordi che prevedevano per la saga (e per gli attori) solo 4 capitoli. Il successo fu tale da spingere la produzione ad optare per una divisione e questa sera il pubblico di Italia1 avrà modo di assistere alla prima parte e conoscere la bella Renesmee Cullen. A prestare il volto alla figlia di Bella ed Edward sarà (o è stata, se volete) Mackenzie Foy. L’attrice all’epoca aveva solo 11 anni ma oggi è un’attrice con una carriera in ascesa a soli 18 anni. Solo negli ultimi tre anni ha già preso parte a due pellicole, nel 2015 è stata la “protagonista” di The Little Prince nei panni di Little Girl e nel 2018, il film è ancora in fase di post produzione, ha vestito i panni di Clara nel film The Nutcracker and the Four Realms. Nel cast del film compaiono anche Keira Knightley, Helen Mirren e Morgan Freeman. Quali saranno i suoi prossimi progetti? (Hedda Hopper)
NEL CAST ANCHE ROBERT PATTINSON
The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 21,15. Si tratta di uno dei film di maggior successo degli ultimi anni e rappresenta la prima pellicola del quarto capitolo di Twilight, la saga cinematografica più famosa al mondo dedicata a vampiri e licantropi. The Twilight saga Breaking Dawn parte 1 ha potuto contare sulla regia di Bill Condon, che ha poi diretto anche la seconda parte. Gli interpreti principali del film e dell’intera Saga sono Kristen Stewart, Robert Pattinson, Jackson Rathbone e Peter Facinelli. Come accaduto per tutti i capitoli della Saga cinematografica di Twilight, la trama del quarto capitolo è interamente tratta dall’omonima serie di romanzi scritta da Stephanie Meyer. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN PARTE 1, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Edward è finalmente riuscito a coronare la sua storia d’amore con la sua amata Bella, sposandola nella meravigliosa dimora di famiglia. Dopo essere riusciti a placare la furia di Jacob Black, che si presenta senza alcun preavviso alla cerimonia, i due sposini raggiungono un’isola paradisiaca brasiliana e tornati a casa Bella scopre di aspettare un bambino. Per Edward è un duro colpo perché sa benissimo che il figlio che porta in grembo suamoglie potrebbe trasformarsi in vampiro ed uccidere la sua amata in un istante. Mentre Edward cerca di convincere Bella ad abortire, la ragazza è più che mai convinta di volere portare avanti la sua gravidanza. Quando però inizia ad avvertire atroci dolori al ventre sia Jacobs che Edward cercano in tutti i modi di far cambiare idea alla futura madre. Intanto il branco di licantropi guidato da Sam, è intenzionato a uccidere Bella e il figlio che porta in grembo, impauriti dalla minaccia che il nascituro potrebbe rappresentare per la loro razza…