CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
L’uomo di Laramie è la pellicola che è stata scelta per la messa in onda nella seconda serata di Rai Movie di oggi, lunedì 16 luglio 2018. Diretta da Anthony Mann, la pellicola è stata realizzata nel 1955 in USA con la sceneggiatura di Philip Yordan e Frank Burt, il montaggio eseguito da William A. Lyon con le muische di George Duning e Morris Stoloff. La produzione è stata curata dalla casa cinematografica William Goetz-Columbia e la distribuzione è stata gestita dalla Ceiad-Columbia e dalla Tristar Home Video. Uno dei principali protagonisti di questo attore americano Gregg Barton il vero nome Hal Barker. Si tratta di un interprete nato nel giugno del 1912 e scomparso nel novembre del 2000. Ha esordito sul grande schermo nel 1942 nell’ambito della pellicola Un Americano a Eton mentre qualche mese più tardi ebbe modo di collaborare per la realizzazione del film I falchi di Rangoon. Nel corso della propria carriera ha avuto modo di partecipare a numerose pellicole che hanno ottenuto un certo successo tra cui ricordiamo La morte e discesa a Hiroshima, Il canto dell’uomo ombra, Il solitario del Texas, Giovanna d’Arco, I lancieri del deserto, Aquile del mare, La carovana maledetta, La prova del fuoco, L’ultima sfida, Tamburi lontani, La meticcia di Sacramento, Il dominatore del Texas, Il giustiziere, Terra lontana, Il ritorno di Joe Dakota e Gli uomini della terra selvaggia.
NEL CAST JAMES STEWART
L’uomo di Laramie è il film che la programmazione televisiva di Rai Movie prevede per la seconda serata di questo lunedì 16 luglio 2018 a partire dalle ore 23:30. Si tratta di una pellicola americana prodotta nel 1955 dalla casa cinematografica Columbia Pictures in collaborazione con William Goetz mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche è stata curata dalla Columbia Tristar Home Video. La regia è di Anthony Mann che dirige un cast composto da James Stewart, Gregg Barton, Donald Crisp, Frank DeKova, Jack Elam, Wallace Ford e Arthur Kennedy. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
L’UOMO DI LARAMIE, LA TRAMA DEL FILM WESTERN
Nel selvaggio West un ex capitano dell’esercito degli Stati Uniti di nome Lockhart, viene informato della barbara uccisione del proprio fratello da parte di una tribù di Apache. Una situazione alquanto strana in quanto gli Apache fino a quel momento non avevano mai avuto in dotazione alcuna arma da fuoco, il che ha portato lo stesso Lockhart a dedurre come vi fosse un commercio illegale di armi a favore degli indiani da parte di alcuni americani. La notizia della morte del fratello sconvolge completamente la vita di Lockhart il quale decide di mollare tutto e dedicarsi alla vendetta mettendo sulle tracce dei contrabbandieri visti dall’ex capitano come i principali responsabili dell’omicidio del fratello. Le sue indagini lo portano in una piccola cittadina dello stato del Colorado in cui a dettare legge sono i personaggi più violenti, quelli che sanno utilizzare come maggiore velocità e precisione la rivoltella. Le indagini di Lockhart gli permettono di arrivare a dei risultati concreti ed ossia di stabilire come a capo dell’organizzazione vi sia un certo Dave, figlio di un ricco e potente proprietario terriero. Dave per portare avanti il proprio commercio illegale si fa aiutare da Vic che di fatto è il suo principale collaboratore. Vic essendo assetato di potere e soldi ben presto finisce per entrare in contrasto con Dave uccidendolo. La colpa verrà fatta abilmente cadere su Lockhart il quale sarà chiamato ad una sorta di resa dei conti con l’uomo nel quale avrà un ruolo rilevante anche lo stesso padre di Dave che dovrà rivedersi sul frettoloso giudizio con cui aveva etichettato lo straniero venuto da tanto lontano per vendicarsi.