La Vita in Diretta ha reso omaggio nella puntata di oggi ad Aldo Fabrizi, una delle massime espressioni della romanità nel cinema italiano. A 75 anni da “Campo de’ Fiori” Marco Liorni ha accolto in studio Maurizio Mattioli, che interpreta proprio Fabrizi in teatro con “E qua so io”, un viaggio introspettivo per ricordarlo affettuosamente. Oggi però il programma di Raiuno ha dedicato una parentesi importante alla lotta contro la mafia, visto che ricorre la Giornata della legalità a 26 anni dalla strage di Capaci. Non sono mancati momenti più “leggeri”, come quello dedicato alle tartarughe: oggi è la loro Giornata mondiale. Ma spazio ovviamente anche alla cronaca. Sono emersi importanti aggiornamenti sulla strage di Francavilla ad opera di Fausto Filippone, mentre permane il giallo sulla scomparsa dell’informatico Fabrizio Rocca in Sardegna. Il 23enne è introvabile dal 14 maggio. (agg. di Silvana Palazzo)
I MESTIERI “FEUDO” DEGLI UOMINI
Nel caffè delle donne di Francesca Fialdini, con cui si apre ogni puntata de La Vita in Diretta, si parla dei mestieri che sono “feudo” degli uomini. Quanto ha fatto il femminismo e quanto deve ancora fare? Si può parlare di una vera e propria rivoluzione del Novecento che però non è ancora conclusa. Lo dimostra il caso di Elena, una gondoliera che fa un mestiere solitamente riservato agli uomini. La sua storia permette alla conduttrice di parlare delle disparità nel mondo del lavoro. Sono tanti gli stereotipi, frutto anche di tradizioni culturali e influenzati da chi esercita il potere. Il cambiamento passa anche dagli uomini: per le donne non è difficile solo accedere a determinate professioni, ma anche fare carriera. Certe posizioni di potere restano infatti ancora inaccessibili alle donne, che non riescono a portare a termine la loro “scalata” professionale. (agg. di Silvana Palazzo)
LA VITA IN DIRETTA, TEMI E OSPITI
La Giornata della legalità è sicuramente uno dei temi caldi di oggi a La Vita in diretta. Il programma di Rai1 torna a pochi giorni dal fine settimana e, soprattutto, a pochi giorni dal finale di questa edizione che ha ottenuto un discreto successo ma che potrebbe segnare l’uscita di scena di Marco Liorni. Secondo gli ultimi rumors, confermati dalla stessa Francesca Fialdini, sembra che il conduttore lascerà La Vita in diretta ma potrebbe rimanere in Rai per nuovi progetti. Il programma tornerà in onda con tanta cronaca, attualità e anche i temi importanti legati a questa particolare giornata che culminerà con la messa in onda di Prima che la notte, il film in prima tv che andrà in onda su Rai1 raccontando la figura di Pippo Fava. Tanti servizi e opinionisti pronti a commentare i passi in avanti fatti in questi anni ma anche tutte le persone che sono morte nel nome ella legalità.
ASCOLTI TV IN LEGGERO CALO
Anche ieri il programma è andato in onda raccogliendo un discreto successo e un piccolo calo di ascolti, almeno un punto o poco più, in meno. Nonostante ospiti importanti, come l’ultimo vincitore di Ballando con le stelle, Cesare Bocci, sembra che la coppia Liorni-Fialdini non abbiano convinto fino in fondo il pubblico, oggi le cose andranno diversamente? Al momento ci sono bocche cucite sugli ospiti e gli intervistati di oggi anche se sono molti i vip che potrebbero commentare gli ultimi gossip e le ultime novità in materia di attualità e cronaca.