Nei panni di Piero Pelù, Dario Bandiera è al 60 per cento pistolero del West, al 30 Heathcliff e al 10 Iva Zanicchi. Per la giuria, ricorda anche Zorro e in parte Gabbani. Chiunque, ma non Pelù. Decisamente più clemente il popolo del web, da cui emergono immancabili gli intenti complottistici: “Vergognoso: Bandiera fuori e la Macari dentro. Per non parlare di Carta. Lo avete fatto vincere volontariamente, chi meritava era la Minetti che ha fatto un percorso fantastico, ma nessuno si è degnato di darle punti…”. Azzeccatissima l’eccentrica Wanda Osiris per l’altrettanto estrosa Platinette. Per qualcuno, comunque, è più LaWanda… gastrica: “Inguardabile”; “In realtà è Cirilli che imita Platinette che imita Wanda Osiris”. Edy Angelillo recita la parte di Debbie Harry. Il giudizio definitivo è affidato a Montesano: “Puoi esse’ rossa, puoi esse’ bionda, ma fai sempre girare la testa”. Un po’ come la birra, insomma. E appunto: “Edy Angelillo è sempre frizzante, nelle sue imitazioni. Ma quanto si diverte?”. (Aggiornamento di Rossella Pastore)
MARIA DE FILIPPI OSPITE
Nonostante sia stato per quasi tutta la gara l’eterno secondo, Marco Carta ha conquistato la vittoria di questa nuova edizione di Tale e Quale Show 2017 che si è conclusa proprio ieri sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Il programma condotto da Carlo Conti, si è sfidato ancora una volta contro Tu si que vales, in onda nel prime time di Canale 5. Chi avrà avuto la meglio in termini di ascolti TV? Staremo a vedere cosa ci riferiranno i dati auditel di questa mattina. Nel frattempo, al secondo posto abbiamo trovato Annalisa Minetti e terza posizione per Filippo Bisciglia. Di seguito, Dario Bandiera con 357 voti, Piero Mazzocchetti (352), Alessia Macari (316), Valeria Altobelli e Platinette (290 a pari merito), Edy Angelillo (274), Benedetta Mazza (254) e Claudio Lippi (248), ha chiuso la gara in ultima posizione. Venerdì 17 novembre, il programma torna in onda con la gara dei campioni delle passate edizioni. Ecco perché, ritroveremo in pista: Bianca Atzei, Manlio Dovì, Lorenza Mario, Davide Merlini, Silvia Mezzanotte e Tullio Solenghi insieme alle prime tre donne e prime tre uomini di questa stagione. Dunque, insieme a Carta ci saranno anche: Annalisa Minetti, Filippo Bisciglia, Federico Angelucci, Alessia Macari e Valeria Altobelli. “venerdì 17, grande sorpresa. Arriva un altro giudice che riguarda il mio ultimo Festival di Sanremo, non posso dire altro”, ha affermato Carlo Conti in chiusura. Sapete di chi stiamo parlando? Esatto! Maria De Filippi sarà l’ospite speciale del nuovo appuntamento con Tale e Quale Show. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LE PAGELLE DEI TALENTI IN GARA
Ultima puntata per Tale e Quale Show 2017, il varietà condotto da Carlo Conti in onda eccezionalemente al sabato sera. La finalissima della settima edizione si apre con un ballo in maschera in pieno stile carnevalesco. È Filippo Bisciglia a dare il via alle danze, sulle note del lento di Notte prima degli esami. Il refuso di Loretta Goggi la dice lunga: “Il belato… vibrato è buono”. Gli esami enarrati da Venditti, nel complesso, sono superati. Discreta la performance di Annalisa Minetti… o Minelli?, che reinterpreta New York New York. Per lei è standing ovation. Sufficiente Federico Angelucci. “È uno dei pochi che quando imita le donne non canta in falsetto”, fanno notare in giuria. Vero: piuttosto lo fa quando imita gli uomini (vd. Mika). Il conduttore invita sul palco Marco Carta, e temiamo stia per chiamare la pubblicità. Ma no: Solo3min è il titolo del brano. Onore al merito: il suo Giuliano Sangiorgi vince e convince. Claudio Lippi, dall’altra parte, non è convinto. Glielo si legge in faccia: perché imitare Giorgio Gaber? Ficcante la critica di Enrico Montesano: “Più che ‘na Torpedo [Blu] me pareva ‘n torpedone”. Ricordare Gaber è sempre una buona idea. Profanarlo (quel ricordo) è un’altra cosa. Troppo facile appellarsi alle tante pecche della performance: diciamo piuttosto che Gaber è realmente inimitabile.
LA VITTORIA DI CARTA
Il giudizio definitivo è rimesso alla giuria. Federico Angelucci si aggiudica la puntata, ma è Marco Carta il vero trionfatore. La classifica finale è così strutturata: Claudio Lippi, Benedetta Mazza, Edy Angelillo, Platinette e Valeria Altobelli (ex aequo), Alessia Macari, Piero Mazzocchetti, Dario Bandiera e Federico Angelucci. Terzo posto per Filippo Bisciglia, secondo per Annalisa Minetti. Carta quasi non ci crede: “Sono emozionatissimo”. Ma il cantante cagliaritano non è nuovo alle vittorie in grande stile. E che vittorie: nel 2010, fu lui ad aggiudicarsi la sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Che in agenda ci sia anche un nuovo Sanremo? Ne parla a La vita in diretta: “Non ho il pezzo perché sono molto a fuoco su Tale e Quale. Un po’ di tempo c’è… e un po’ di scaramanzia non guasta mai”.