Il commissario Montalbano vince anche in replica. Luca Zingaretti non perde un colpo e regala l’ennesima vittoria a Raiuno battendo nettamente il Grande Fratello 2018 di Barbara D’Urso che con la seconda puntata ha perso punti. Il commissario Montalbano, ieri sera, ha incollato davanti ai teleschermi 6.385.000 spettatori pari al 27.11% di share contro i 3.479.000 spettatori pari al 20.95% di share del reality di canale 5. Nonostante gli episodi in replica e che il pubblico di Raiuno ha visto da tempo, la famosa fiction ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri. Il commissario Montalbano è dunque, una vera garanzia per Raiuno e soprattutto un osso duro da battere per Barbara D’Urso che, lunedì prossimo, continuerà a scontrarsi con la fiction interpretata da Zingaretti. Il Grande Fratello, dunque, non sta regalando gli ascolti sperati a canale 5 che, con l’Isola dei Famosi 2018, ha portato a casa ascolti più importanti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
INFO STREAMING DELL’EPISODIO
Simona Cavallari interpreta la misteriosa quanto ambigua “Renata Di Mora” nell’episodio “Il gioco delle tre carte”, tratto dalla sesta stagione de Il commissario Montalbano. In occasione della dodicesima edizione della fortunata serie tv, andata in onda a febbraio su Rai 1, l’attrice è stato ospite a La vita in diretta per parlare del successo di Montalbano. “Pur non essendo il mio prototipo di bellezza… È un classico maschio alfa, rassicurante”, ha detto l’attrice parlando di Salvo Montalbano. “La prima volta che sono arrivata lì non pensavo esistesse un posto così bello, che non conoscevo”, ha raccontato l’attrice ricordando il suo arrivo sul set nel 2006. “È una delle cose di cui sono più orgogliosa, leggevo i libri, ero innamorata di Montalbano senza averlo mai visto”, ha aggiunto l’attrice. LA Cavallari ha aggiunto che è una delle poche volte che è riuscita a interpretare il ruolo della “cattiva”. Ricordiamo che l’episodio de “Il commissario Montalbano” andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
GUEST STAR SIMONA CAVALLARI
Il Commissario Montalbano torna in replica anche oggi, lunedì 23 aprile, su Rai1 dopo aver battuto la scorsa settimana la finale dell’Isola dei Famosi schierando Belen Rodriguez, guest star dell’episodio. Oggi ad andare in onda sarà Il Gioco delle Carte l’episodio che quando è stato mandato in onda per la prima volta su Rai 1 nel marzo del 2006, ha riscosso un ottimo successo raccogliendo davanti agli schermi televisivi un pubblico pari a 8 milioni e 850 mila telespettatori per uno share di quasi il 32%. La principale protagonista del film tv oltre ai soliti interpreti delle serie è l’attrice italiana Simona Cavallari nata a Roma nell’aprile del 1971. Il suo primo lavoro nel mondo dello spettacolo è stato in televisione e in particolare recitando giovanissima nel cast del film tv Colomba di Giacomo Battiato. Nel 1985 arriva invece l’esordio sul grande schermo nell’ambito del film Pizza Connection per la regia di Damiano Damiani mentre l’anno successivo ha collaborato con Pal Gabor per il film La sposa era bellissima. Tra gli altri film che ne hanno caratterizzato la carriera fino a questo momento ricordiamo Il sogno della farfalla, Il figlio di Bakunin, Prima del tramonto e Amor nello specchio.
LUCA ZINGARETTI NEL CAST
Il commissario Montalbano – Il gioco delle tre carte, il film in onda su Rai Uno oggi, lunedì 23 aprile 2018 alle ore 21:25. Si rinnova l’appuntamento con gli episodi della fortunata serie dedicata a Il commissario Montalbano, nello specifico viene trasmesso l’episodio intitolato Il gioco delle tre carte, inserito nella sesta stagione e prodotto dalla Rai Fiction nel 2006. La pellicola è stata diretto dal regista Alberto Sironi con il soggetto di Andrea Camilleri tratto da tre racconti dello stesso artista siciliano (Il gioco delle tre carte, Sostiene Pessoa, Come fece Alice e Una mosca acchiappata al volo) mentre la sceneggiatura è stata rivista per la trasposizione televisiva da Francesco Bruni e Salvatore De Mola. Nel cast oltre a Luca Zingaretti troviamo Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo ci sono anche Simona Cavallari, Valeria Milillo e Stefano Dionisi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
IL COMMISSARIO MONTALBANO – IL GIOCO DELLE TRE CARTE, LA TRAMA DEL FILM
La tranquillità di Vigata viene interrotta da un omicidio che viene commesso ai danni di un capomastro ormai in pensione da alcuni anni. L’uomo è stato travolto a tarda sera da un’auto di cui non si conoscono le generalità ed ovviamente il conducente. Ovviamente il commissario Montalbano viene chiamato al telefono dal solito Catarella che lo informa della segnalazione e poco dopo si reca presso il luogo dove è stato ritrovato il cadavere. Sul posto viene raggiunto dal suo principale collaboratore Fazio e dal suo vice Augello. La dinamica potrebbe far pensare anche ad un incidente con un classico pirata della strada poi scappato via ma per Montalbano non sembra essere questa la strada giusta. Così inizia ad indagare sul passato della vittima scoprendo di una vecchia questione accaduta circa venti anni prima. In particolare il capomastro era socio di un giovane imprenditore edile che pochi giorni prima era uscito di galera dopo aver scontato una lunga condanna per l’omicidio di un suo socio nonché marito della sua amante. Una vicenda molto complessa e delicata anche perché qualche giorno più tardi a pochi passi da uno strano casolare, viene rinvenuto il corpo di un misterioso uomo del quale non si conoscono le generalità. L’uomo è stato assassinato con un colpo di pistola alla nuca in perfetto stile mafioso nelle tipiche condanne. Le indagini vanno avanti ed una pista concreta sembra finalmente aprirsi nel momento in cui vengono scoperte le vere generalità della seconda vittima ed in particolare di come questi avesse avuto dei rapporti con il giovane imprenditore ed un ruolo nella storia di passione che aveva portato all’assassinio del suo socio dell’epoca. Insomma, sembra proprio che ci possa essere un legame diretto tra questi tre omicidio ma la realtà sarà molto differente di quella che sembra proprio come avviene con il classico gioco delle tre carte.