Oltre alla grande Virna Lisi, nel film Latin Lover c’è anche l’amatissima Angela Finocchiato. Attrice, comica e personaggio televisivo, ha una carriera alle spalle di gran rispetto e iniziata col teatro. Un percorso che prende il via negli anni settanta, con una significativa esperienza nella compagnia sperimentale Quelli di Grock. Come si legge su Wikipedia, la Finocchiaro partecipa a varie performance della compagnia, tra cui il surreale Spariamo alle farfalle, e a molti altri spettacoli dalla comicità originale e stralunata, come Felice e Carlina, La città degli animali, Giochiamo che io ero, Vieni nel mio sogno, Dudu Dada. Nel 1980 Angela Finocchiaro allestisce, con Carlina Torta e Amato Pennasilico, lo spettacolo Panna Acida, nome che passerà poi ad indicare un nuovo gruppo teatrale e partecipa al film che le darà notorietà nazionale, Ratataplan di Maurizio Nichetti.
TUTTO SULLA REGISTA COMENCINI
Va in onda questa sera il film “Latin Lover”, datato 2015, con Virna Lisi e la regia di Cristina Comencini. “Figlia del regista Luigi Comencini, nel 1978 si laurea in economia e commercio alla Sapienza di Roma, ferquentando i corsi di Federico Caffè, ma è il mondo cinematografico quello che in realtà la attrae e in cui il padre l’ha già introdotta da anni. Il suo debutto alla regia è del 1988 con il film Zoo cui seguono, dopo la sceneggiatura di Buon Natale… buon anno (1989), le regie di I divertimenti della vita privata, La fine è nota (dal romanzo di Geoffrey Holliday Hall), Va’ dove ti porta il cuore (dal best seller di Susanna Tamaro; Globo d’oro e Nastro d’argento all’attrice Virna Lisi), Il più bel giorno della mia vita[2] e La bestia nel cuore. Quest’ultimo film è stato nominato ai Premi Oscar 2006, nella categoria miglior film straniero, dopo che il film Private di Saverio Costanzo, inizialmente nominato per l’Italia, era stato scartato dall’Academy poiché girato in una lingua diversa dall’italiano”. Fonte Wikipedia
STREAMING
Su Rai 1 torna il cinema italiano con una pellicola abbastanza recente, datata 2015, Latin Lover. Il film diretto da Cristina Comencini è stato molto apprezzato anche per la presenza nel cast della stupenda Virna Lisi. Chi pone l’accento proprio sull’attrice è Maurizio Acerbi che sottolinea a Il Giornale come questo sia un vero e proprio ”ricordo di Virna Lisi”. Su MyMovies leggiamo: “Un elogio della grandezza dello schermo e dei suoi volti, nonché del cuore degli uomini e delle donne”. Federico Pontiggia invece su Il Fatto Quotidiana sottolinea come sia un vero e proprio omaggio al cinema che fu. Il film viene salvato con una sufficienza su Imdb (Internet Movie Database) che lo vota con un 6 su 10 grazie a quasi 600 giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci può dare informazioni più precise su un film davvero molto interessante. Latin Lover va in onda dalle 21.25 su Rai 1 e potremo seguirlo anche in diretta streaming grazie a Raiplay cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Cristina Comencini che si è occupata anche del soggetto e della sceneggiatura con Giulia Calenda mentre la produzione è stata firmata da Lionello Cerri e la distribuzione del film è stata gestita dall’azienda 01 Distribution. Il montaggio del film è stato realizzato da Francesca Calvelli con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Andrea Farri. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati disegnati da Alessandro Lai e la direzione della fotografia è stata invece curata da Italo Petriccione. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2015 ed è uscita nelle sale cinematografiche del nostro Paese il 19 marzo dello stesso anno. Questo film ha ottenuto un certo successo come del resto confermano le quattro nomination conquistate al David di Donatello ed i 6 ai Nastri d’argento. Purtroppo si è tratto dell’ultimo lavoro di Virna Lisi che soltanto pochi mesi dalla fine delle riprese si è spenta. Nel cast della pellicola è anche presente l’attore palermitano Francesco Scianna nato nel 1982 e diventato famoso nei primi anni duemila proprio grazie ad una pellicola della Comencini, Il più bel giorno della mia vita. Probabilmente la grande popolarità è però arrivata nel 2006 quando ha preso parte alla miniserie di Canale 5, Il capo dei capi. Tra i film di cui ha fatto parte negli anni quelli di maggior successo sono stati fino a questo momento Baaria, L’industriale, Una storia sbagliata, Vallanzasca – Gli angeli del male e nel 2016 ha preso parte alle riprese del colossal americano Ben Hur sotto la regia di Timur Bekmambetov.
NEL CAST VIRNA LISI E ANGELA FINOCCHIARO
Latin lover, il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 21.25. Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata in Italia nel 2015 prodotta da Lionello Cerri e distribuita nelle sale cinematografiche dalla 01 Distribution. La regia è di Cristina Comencini che ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura, le musiche sono state composte da Andrea Farri, i costumi di scena sono di Alessandro Lai mentre il montaggio è stato eseguito da Francesca Calvelli. Nel cast una immensa Virna Lisi, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Candela Pena e Lluis Homar. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LATIN LOVER, LA TRAMA DEL FILM
Siamo in Puglia dove all’interno di un piccolo paese viene ricordato il celebre attore italiano Saverio Crispo a dieci anni di distanza dalla sua morte. Ad interessarsi di questa importante commemorazione sono le sue quattro figlie che seppur avute da donne diverse e in parti del mondo differente sono legate da un profondo affetto, lo stesso che provavano per il loro padre scomparso. Vi è la figlia italiana che porta con se anche il suo compagno anche se la loro non è una relazione ufficiale, poi vi è la figlia francese, quella spagnola che è anche la sola ad essere già sposata, ed infine la figlia svedese che però l’attore non ha frequentato molto. Insieme alle figlie arrivano nel paese natale del povero attore scomparso anche le sue due ex moglie. Vi è sia la moglie spagnola che ha vissuto con lui i momenti di più alto successo dell’attore quando recitava nei famosi western all’italiana, ma anche la moglie italiana che nonostante Crispo l’avesse tradita ripetutamente aveva deciso di perdonarlo per poi aiutarlo nella parte finale della sua vita. Se le due mogli possono dire di aver conosciuto ed apprezzato non soltanto l’attore che Crispo era diventato ma soprattutto l’uomo che era, lo stesso non possono fare le figlie che qualcuna per un motivo, qualcuna per un altro non sono riuscite a godersi appieno l’amato padre. Mentre sono in corso i festeggiamenti per la commemorazione si presenta una quinta figlia che dice di avere la prova del dna. Nel frattempo arriva anche uno stunt di nome Pedro del Rio che dice di conoscere molto bene l’amato attore ed inizia a raccontare aneddoti, rivelazioni e passioni del passato di Saverio Crispo. Come finirà la storia?