Continua la rassegna dedicata al western su Rai Movie con la messa in onda di questo film diretto da Monte Hellman nel 1965. Le colline blu sicuramente è un grande capolavoro del passato che va rispolverato per vari motivi, primo fra tutti la presenza come protagonista di un giovanissimo Jack Nicholson. Sicuramente piacerà a un pubblico più maturo e che è cresciuto con i film di John Wayne e John Ford. Il western sicuramente però è stato rilanciato tra i giovani da Quentin Tarantino che con Django Unchained ha aperto una strada e con The hateful Eight l’ha proseguita. Hanno preso esempio altri registi come i fratelli Coen con Il Grinta. Purtroppo online non ci sono trailer che ci possano permettere di avere delle anticipazioni video per farci un’idea della pellicola in questione. Le colline blu va in onda a partire dalle 21.10 su Rai Movie e lo potremo seguire anche in diretta streaming, sui nostri dispositivi mobili, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere western che è stata diretta da Monte Hellman che ha diretto anche il montaggio del film, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Jack Nicolson che ha firmato anche la produzione con lo stesso regista. La fotografia è stata sviluppata da gregory Sandor e le musiche della colonna sonora sono state composte da Robert Drasnin, la scenografia è stata ideata e prodotta da James Campbell. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti nel 1965 con la durata di 82 minuti circa. Questa pellicola è stata presentata in anteprima mondiale il 23 ottobre del 1966 durante quella edizione del San Francisco Festival. Uno dei suoi protagonisti è Cameron Mitchell, un attore americano nato a Dallastown il 4 novembre del 1918 e scomparso nel 1994. Un attore che tra l’altro ha lavorato tantissimo in Italia ed in particolare con il regista Mario Bava. L’esordio cinematografico è avvenuto nel 1945 nella pellicola Al caporale piacciono le bionde di Richard Thoper e nello stesso ha collaborato per la prima volta con John Ford nell’ambito della pellicola I Sacrificati. Negli annni sessanta, come detto, spesso e volentieri ha fatto parte del cast di film italiani come L’ultimo dei Vikinghi, Giulio Cesare il conquistatore delle Gallie, Gli invasori, Sei donne per l’assassino, I coltelli del vendicatore e il Duca nero.
NEL CAST CAMERON MITCHELL E MILLIE PERKINS
Le colline blu, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 28 agosto 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere western e avventura dal titolo in lingua originale Ride in the Whirlwind. Una pellicola americana prodotta nel 1966 dalla casa cinematografica della PAC che assieme alla Lineafilm e alla Fonit Cetra Video ha anche curato la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video. La regia è di Monte Hellman mentre nel cast figurano diversi attori piuttosto amati anche dal pubblico italiano come Cameron Mitchell, Millie Perkins, Jack Nicholson, Katherine Suire, George Mitchell, Rupert Crosse e Harry Dean Stanton. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Robert Drasdin, il soggetto e le sceneggiatura sono state invece ideate dallo stesso Jack Nicholson, il montaggio è dello stesso regista mentre la scenografia è di James Campbell.
LE COLLINE BLU, COME ANDRA’ A FINIRE? ECCO LA TRAMA
In questa pellicola viene narrata la storia di tre cowboys Otis (Tom Filer), Vern (Cameron Mitchell) e Wes (Jack Nicholson) che si stanno dirigendo a Waco e che lungo il loro cammino si imbattono in alcuni fuorilegge che hanno appena dato l’assalto ad una diligenza. Nonostante ciò, i tre cowboys decidono comunque di accamparsi almeno per una notte nel rifugio e nascondiglio della banda di criminali. Tuttavia Wes, Otis e Vern non hanno messo in conto di essere scambiati essi stessi come criminali dagli uomini di legge che di mattina presto arrivano presso il loro rifugio. Consapevoli di non avere scampo se non la fuga, decidono di muoversi velocemente, rientrano in possesso dei loro cavalli e partono alla volta dell’unica strada che può condurli alla salvezza. Le cose però non si mettono bene, Otis rimane ferito gravemente fino a perdere la vita, così a scappare rimangono Vern che è anche il cowboy più anziano dei tre e Wes il più piccolo di età. I due malcapitati però sono seguiti dai vigilantes che gli intimano di fermarsi dopo aver peraltro sgominato l’intera banda di fuorilegge. Wes e Vern per cercare di salvarsi decidono di lasciare i cavalli e proseguire a piedi infilandosi in un luogo angusto in cui riescono a far perdere le proprie tracce. Dopo ore di camminata, finalmente i due cowboy arrivano ad una fattoria dove riescono a mangiare qualcosa pianificando di rubare i cavalli per riuscire ad oltrepassare le colline che darebbero loro finalmente la libertà. Tuttavia, alla fattoria giunge un vigilante, Wes e Vern non possono far altro che scappare, ma il fattore ferisce Vern e Wes per salvarlo lo uccide. Vern, resosi conto di non avere speranze di salvezza decide di tendere un agguato agli inseguitori in maniera tale da permettere a Wes di fuggire anche se lui verrà ucciso dai vigilantes.