Prepariamo i fazzoletti perché ci sarà da commuoversi su Iris con il film di Sergio Castellitto Non ti muovere. Tratto da un romanzo della moglie dell’autore Margaret Mazzantini racconta una storia triste e piena di emozioni. Secondo Lietta Tornabuoni de La Stampa la vera sorpresa di questo film è una straordinaria Penelope Cruz: “Dopo averla vista piacevole ma insipida in tanti film insulsi che le riservavano personaggi poco interessanti vederla recitare con la forza di un’attrice di Pasolini suscita stupore e ammirazione”. Per My Movies invece il passo in avanti lo fa Sergio Castellitto che ”raggiunge la piena maturità artistica come regista, e anche come attore, in questo omaggio alle donne senza retorica e a cuore aperto”. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse anticipazioni per farci entrare nel clima di questa pellicola e per capire se sarà il caso di vederlo. Il consiglio è sicuramente di non lasciarsi scappare un film che anni dopo la sua uscita continua ad emozionare come il primo giorno che lo abbiamo visto sul grande schermo. Non ti muovere va in onda dalle 21.00 su Iris e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica che è stata diretta e sceneggiata da Sergio Castellitto con il soggetto che è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da Margaret Mazzantini che ha contribuito anche alla realizzazione della sceneggiatura. Il montaggio del film è stato realizzato da Patrizio Marone con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Lucio Godoy e con la scenografia che è stata ideata da Francesco Frigeri mentre i costumi utilizzati durante le riprese sono stati firmati da Isabella Rizza. La pellicola, ha visto la collaborazione per la sua realizzazione, da diversi paesi tra cui Italia, Spagna e Gran Bretagna ed è nata nel 2004 con la durata di 12 minuti. Il film si è aggiudicato diversi premi, citiamo, per esempio, Il David di Donatello per Sergio Castellitto come attore protagonista, Penelope Cruz per la medesima categoria e Claudia Gerini come migliore attrice non protagonista. A livello europeo citiamo invece il premio Goya per la sceneggiatura alla scrittrice Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, mentre gli European Movie Awards premiano la Cruz per la sua ottima interpretazione in italiano. Pare proprio che la Cruz reciti meglio in italiano piuttosto che in inglese, hanno spesso dichiarato i tabloid.
SERGIO CASTELLITTO ALLA REGIA E PENELOPE CRUZ NEL CAST
Non ti muovere, il film in onda su Iris oggi, lunedì 28 agosto 2017 alle ore 21.00. Una pellicola vincitrice di premi e riconoscimenti da parte delle migliori categorie nazionali ed europee, che è stata scritta e diretta da Sergio Castellitto che ha preso spunto dal romanzo di Margaret Mazzantini e porta lo stesso nome del film. Tra le colonne sonore del film possiamo riconoscere brani di Vasco Rossi, Toto Cotugno e molti altri. Il film è uscito nelle sale italiane nel 2004 e, oltre a vedere lo stesso Castellitto come protagonista principale, sono presenti nel cast attrici del calibro di Penelope Cruz nei panni di Italia, una giovane albanese, e Claudia Gerini nei panni della moglie di questo affermato chirurgo. Sergio Castellitto veste i panni di Timoteo, un eccellente chirurgo che immagina di raccontare la storia di come ha conosciuto Italia alla figlia, vittima di un incidente stradale avvenuto con il motorino. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
NON TI MUOVERE, COME SI SVOLGE LA STORIA? ECCO LA TRAMA
La scena iniziale del film introduce la sequenza dell’arrivo della ragazza quindicenne in ospedale, Timoteo non se la sente di operare la sua stessa figlia, decide pertanto di restare a guardare. Durante l’attesa, l’uomo immagina di scorgere una donna, la particolarità di questa donna è che indossa delle scarpe rosse, la sua mente riconduce queste scarpe ad Italia (Penelope Cruz), una donna che ha conosciuto ben quindici anni prima. Inizia così un monologo con la figlia in fin di vita, tramite cui Timoteo racconta di come ha conosciuto Italia e della relazione nata tra i due. In realtà, Timoteo è sposato da tempo con Elsa (Claudia Gerini), una donna di classe che molto probabilmente non lo ha mai fatto sentire sé stesso. Timoteo racconta di come diverso tempo prima, la macchina lo avesse abbandonato in un tratto di periferia a Roma. Durante l’attesa del meccanico, che tardava ad arrivare, l’uomo viene intercettato da Italia che vedendolo in difficoltà, invita l’uomo a telefonare da casa sua visto che la cabina telefonica non era funzionante. L’uomo accetta l’aiuto e torna nel bar nel quale si era rifugiato durante l’attesa. Dopo qualche bicchiere di vodka, Timoteo ritorna da Italia, ma questa volta la violenta più volte. Ha così inizio una relazione extra coniugale tra i due, inizialmente basata sul sesso, nonostante Timoteo non fosse molto fiero di quello che faceva, adorava il modo in cui Italia, ragazza straniera di umili origini, lo faceva sentire, cosa che non accadeva con sua moglie Elsa. La ragazza confidava a Timoteo di essere stata vittima di abusi da parte di suo padre e, proprio quando Italia rimase incinta, dopo qualche tentennamento Timoteo decise di mandare all’aria il suo matrimonio per restare con lei, ormai innamorato. Tuttavia, c’era un grande ostacolo, anche la moglie Elsa era in attesa della loro prima figlia. Timoteo racconta allora della sua ardua scelta, delle conseguenze che lo hanno portato a vivere quel momento.