Alberto Angela trasloca da Raitre a Raiuno. Da settembre, Ulisse il piacere della scoperta, sarà trasmesso il sabato sera sulla rete ammiraglia della Rai. Una sfida importante per Alberto Angela, ma anche per la televisione di Stato che ha deciso di puntare sulla cultura e su uno dei volti più amati dal pubblico. Protagonista dei programmi culturali della Rai da oltre vent’anni, Alberto Angela che, nelle ultime stagioni televisive ha portato a casa un successo dopo l’altro, è pronto a raccogliere la sfida anche se sa che non sarà assolutamente facile riuscire a battere la concorrenza. “Accogliamo questa sfida, sappiamo che non è facile, ma proporremo la qualità come nostro biglietto da visita” – ha detto Angela ai microfoni di Tv, Sorrisi e Canzoni. Nonostante il trasloco da Raitre a Raiuno, la formula di Ulisse, il piacere della scoperta, non cambierà: “Saranno tre puntate di altissimo profilo. Si prosegue su un altro mare, ma con lo stesso equipaggio e la stessa imbarcazione”, ha spiegato ancora Alberto Angela.
ALBERTO ANGELA: LE NOVITA’ DI ULISSE, IL PIACERE DELLA SCOPERTA PER RAIUNO
Ulisse, il piacere della scoperta, come ha spiegato Alberto Angela, non cambierà la sua formula che continuerà a dedicarsi ai viaggi per portare su Raiuno le bellezze naturali, artistiche e culturali del mondo. Le tre puntate della nuova stagione saranno dedicate a tre mi diversi. Ogni puntata durerà circa due ore nel corso delle quali sarà trattato sempre lo stesso argomento. La novità sarà rappresentata dalla presenza di ospiti: “Ci saranno dei personaggi conosciuti dal grande pubblico che ci racconteranno degli aspetti intimi e personali del tema trattato dalla puntata. Uno di loro è Gigi Proietti che interviene nel secondo appuntamento”. La prima puntata andrà in onda il 29 settembre e sarà dedicata alla Cappella Sistina. Si proseguirà, poi, con Cleopatra e si chiuderà con la memoria della Shoah.
ALBERTO ANGELA: STANOTTE A POMPEI IL 22 SETTEMBRE
Prima del gran debutto di Ulisse, il piacere della scoperta su Raiuno, Alberto Angela sarà il protagonista di “Stanotte a Pompei”, in onda il 22 settembre. “Racconteremo quello che è successo, minuto per minuto, nell’ultima notte a Pompei” – spiega Angela a Tv, Sorrisi e Canzoni – “l’idea di questa trasmissione che è il quinto appuntamento dopo il Museo Egizio di Torino, Firenze, San Pietro e Venezia, è mostrare un luogo in un momento in cui non te l’aspetti. Pompei di notte è diversa da Pompei di giorno”. Anche in Stanotte a Pompei ci saranno degli ospiti: tornerà Giancarlo Giannini e ci sarà Marco D’Amore. A gennaio 2019, poi, andrà in onda un ciclo di quattro nuove puntate di Meraviglie mentre da novembre, Alberto Angela ricomincerà a viaggiare per registrare le nuove puntate di Passaggio a Nord-Ovest.