Parte della critica ha bocciato “I mostri oggi” di Enrico Oldoini: “La pochezza della messa in scena finisce per cancellare pure quegli scampoli di satira di costume che forse erano nelle intenzioni degli sceneggiatori ma che si riducono a far scimmiottare dal cameriere Neri Marcorè i discorsi orecchiati sui soldi, mentre serve tartine e salmone”, ha scritto Paolo Mereghetti, sul Corriere della Sera. E ancora: “In ‘Mostri oggi’, che pure ha alcuni episodi ben riusciti e cita qua e là 1’originale in voluto spirito di omaggio, circola piuttosto un’aria di rassegnazione. Con qualche ovvia variante rispetto a mezzo secolo fa, nulla è cambiato: ricchi e poveri, uomini e donne, mostri eravamo e mostri siamo. Ma prima c’era il collante di un senso collettivo dei valori che induceva all’indignazione: ora è come se fosse passato un rullo compressore ad appiattirci tutti”, ha commentato Alessandra Levantesi, su La Stampa. Ricordiamo che “I mostri oggi”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La pellicola I mostri oggi è stata prodotta nel 2009 con la regia di Enrico Oldoini che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con la collaborazione di Franco Ferrini e Giacomo Scarpelli. La produzione è stata firmata da Pio Angeletti e Maurizio Totti mentre le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state Colorado Film, Dean Film e Mari Film, la distribuzione è stata effettuata a cura della Warner Bros. Italia. Il montaggio è stato realizzato da Mirco Garrone con le musiche di Louis Siciliano e la scenografia di Eugenia F. Di Napoli. La curiosità più importante su I mostri di oggi riguarda l’accoglienza della pellicola a livello di pubblico e critica. Molto più tiepida rispetto all’applauso registrato dalle prime due pellicole, a causa di una qualità scarsa delle diverse trame. L’unico filo conduttore rimane la volontà del regista di concentrarsi su tanti e molteplici episodi, per mettere in luce diversi vizi e caratteristiche degli italiani di oggi. Si segnala invece che si tratta dell’ultima pellicola in cui recita Enzo Cannavale e che il cast prevede anche la piccola partecipazione di Massimo Giletti, che interpreta se stesso. L’incasso è stato inoltre solo di 1,9 milioni di euro in base a quanto segnalato da My Movies.
NEL CAST GIORGIO PANARIELLO
Il film I mostri oggi va in onda su Iris oggi, mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 21,00. Si tratta di una pellicola diretta da Enrico Oldoini nel 2009 e parte di una saga che prevede altri due capitoli, I mostri, il primo film realizzato nel ’63, e I nuovi mostri, distribuito nel ’77. Il soggetto è realizzato dallo stesso regista, con una sceneggiatura che prevede una collaborazione fra Oldoini, Franco Ferrini, Silvia Scola, Giacomo Scarpelli e Marco Tiberi. Le musiche sono invece ad opera di Mirco Garrone, mentre il cast è composto da eccellenze dello spettacolo italiano per quanto riguarda il genere comico e commedia come Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Claudio Bisio, Giorgio Panariello, Angela Finocchiaro, Susy Laude, Neri Marcorè, Emanuela Aureli, Anna Foglietta, Carlo Buccirosso e Rosalia Porcaro, oltre ad altri artisti in ruoli minori. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
I MOSTRI OGGI, LA TRAMA DEL FILM
La trama di I mostri di oggi è composta da sedici diversi capitoli che si concentrano su disparate situazioni. In Ferro 6, un ricevimento si trasforma in una contestazione accesa verso una donna che ha deciso di mettersi alla prova nel gioco del golf. I suoi errori permetteranno alla protagonista non solo di colpire la zuppiera, ma anche di scambiare gli insulti con complimenti. In Unico grande amore, Romeo si innamora di Giulietta una ragazza disabile, solo per rubarle la carrozzina ed accedere allo stadio per tifare la Roma. Il Malconcio si concentra invece su una coppia di coniougi ed un incidente che la porterà ad investire un uomo, affrontando diversi problemi durante il tragitto e spingendo il ferito ad abbandonare la loro auto per raggiungere da solo l’ospedale più vicino. Il vecchio e il cane segue da vicino le vacanze di una famiglia, in cui il patriarca decide di sbarazzarsi del cane in accordo con il resto dei familiari. Padri e figli racconta la storia di un portinaio alle prese con la scoperta che il figlio è gay ed ha una relazione con uno dei suoi professori. La testa a posto vede una giovane distrutta dalle peripezie sentimentali, a causa della decisione del fidanzato di non accettare il suo lavoro. Nonostante sceglierà di licenziarsi, lo straniero deciderà di interrompere comunque la loro relazione. La fine del mondo prevede un giornalista ed un’inchiesta sul buco dell’ozono che si trasformerà in un dibattito fra due bagnanti. Povero Ghigo vede invece la vita e la carriera in declino di un attore che decide di cercare di recuperare la propria popolarità grazie ad un piccolo trucco, che prevede la sua presenza ai funerali. Razza superiore prevede invece un volontario che decide di spacciare un’anziana disabile e aristocratica per una mendicante, solo per riuscire a raccogliere consistenti donazioni.