Conosciuta anche per le sue nozze con Tony Renis, Elettra Morini deve il suo successo alle proprie abilità nella danza. Viene considerata infatti come la punta di diamante delle proposte de La Scala di Milano, fin dagli anni Settanta. Non è cambiato nulla da allora per la coppia, che continua a stare insieme da 46 anni, grazie a una condivisione di tutto ciò che rappresenta la vita e il matrimonio. Le nozze sono arrivate solo 20 anni dopo il loro fatidico incontro, “a Los Angeles, sulla macchina che era appartenuta ad Al Capone”, ha rivelato la stessa Morini a Il Giornale. Techetechetè mostrerà invece questa sera il volto professionale di Elettra Morini, grazie a una carrellata dei suoi best moments in fatto di ballo.
ELETTRA MORINI, I SUCCESSI IN RAI
Come la sua partecipazione a L’acqua cheta di Vito Molinari, un’operetta del ’74 andata in onda sulla Rai. Un successo sia durante la trasmissione che nella distribuzione successiva del DVD, avvenuto oltre trent’anni dopo. La Morini verrà messa in luce inoltre grazie al passo a due fatto con Bruno Telloli, partner per un Cheek to cheek che li ha visti già al centro dei riflettori nel ’77, quando la coppia riesce ad attirare l’attenzione anche della stampa internazionale. La vita di Elettra Morini incarna forse le favole di un tempo sotto molti punti di vista e non solo per il suo incontro fatale con il marito Tony Renis. Il suo sogno a occhi aperti inizia infatti fin da bambina, impiegando pochissimo tempo per comprendere che quella sarebbe stata la strada giusta per la sua futura professione. “Sin dai primi corsi incominciai a capire che quella doveva essere la mia vita”, ha rivelato in una lunga intervista emozionante, ripercorrendo la sua storia personale.
I SUO CAVALLI DI BATTAGLIA
Le abilità della Morini diventano subito evidenti per le maestre di ballo, tanto che le chiedono di fare da supporto alle prime ballerine della scuola, subito dopo aver completato il percorso. “E poi senza neanche accorgermi”, continua ancora rivelandosi al Giornale della Danza in occasione di Allo specchio – vizi e virtù. Il percorso della Morini non sarà tuttavia pieno di solitudine, ma anche di grandi incontri. Come quello con Leonide Massini, che considera fondamentale per il suo percorso artistico. “I miei cavalli di battaglia sono stati due sue lavori”, sottolinea descrivendo con affetto quel mentore di grande cultura. Al fianco di Massini infatti, la Morini ha portato al successo Capriccio Spagnolo e Il Triconro, anche se ha interpretato anche Amor Brujo di Imperio, un balletto che ha avuto modo di conoscere e fare proprio durante l’esperienza in Spagna.