Lo storico del cinema Emanuel Levy ha notato che John Wayne appare spesso in un ruolo paterno: “Consapevole dei suoi ripetitivi ruoli come figura paterna sullo schermo, Wayne ha detto che il film era basato su una formula che funzionava in “Goodbye Mr. Chips” e “Iwo Jima, deserto di fuoco”. In tutti e tre i film, un adulto prende un gruppo di giovani e li inizia alla maturità insegnato loro le abilità e i valori giusti”. In Italia. Massimo Bertarelli ha scritto sul Giornale: “Originale, piacevole ma un po’ troppo lungo western di Mark Rydell (…). L’inaffondabile John Wayne, monumento di se stesso, è più che signitoso nel ruolo inconsueto del vecchio burbero dal cuore d’oro disposto a immolarsi (quasi una premonizione?) per le nuove leve”. Ricordiamo che “I cowboys”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST JOHN WAYNE
I cowboys, il film in onda su Iris oggi, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 21,00. Una pellicola western che è stata affidata nel 1972 alla regista di Mark Rydell, il titolo originale è The Cowboys e la scenegiatura si basa sul romanzo omonimo di William Dale Jennings. L’attore protagonista è John Wayne che interpreta il ruolo di Will Andersen, del cast fanno parte anche Roscoe Lee Browne (Jebediah Nightlinger), Bruce Dern (Ling Hair) e Colleen Dewhurst (Kate). Stephen Hudis, che recita nella parte di Charlie Schwartz, è qui al suo debutto sul grande schermo. Il film I cowboys, è stato prodotto dalla Warner Bros e girato in parte nei loro studi di Burbank, in parte in Colorado e nel Nuovo Messico. Il film, ha vinto il Bronze Wrangler Award (miglior film dell’anno) attribuito dai Western Heritage Awards. Da questo film, nel 1974, è stata tratta una serie televisiva intitolata Giovani Cowboys. Sul set John Wayne e Roscoe Lee Brown non sarebbero dovuti andare d’accordo poichè avevano posizioni opposte in merito alla politica, eppure, si trovarono concordi sull’amore per la poesia, tanto che tra una ripresa e l’altra declamavano i loro versi preferiti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
I COWBOYS, LA TRAMA DEL FILM WESTERN
Will Andersen è un uomo anziano e solo, e da quando gli sono stati uccisi i suoi due figli, è anche diventato molto scontroso. Possiede una fattoria e una mandria di vacche, ma ad un certo punto decide di venderle. A tale scopo però deve portare la sua mandria molto lontano, e non può compiere l’impresa da solo. Nessuno pare disposto ad aiutarlo, finché Will decide di assoldare una banda di ragazzini, 12 in tutto, tra i quali c’è un giovane mulatto. Li deve addestrare in modo molto veloce ad essere dei bravi cowboy e quindi parte con loro e la mandria. Il viaggio si rivela subito molto duro soprattutto perché Will si deve scontrare con il bandito Long Hair che vuole rubare le sue bestie. I ragazzi che ha addestrato si riveleranno più in gamba di quanto non credesse, e più affezionati a lui di quanto non si fosse aspettato…