COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU ITALIA 1
Seconda serata di risate e riflessioni su Italia 1 con la messa in onda del film di Luciano Salce del 1975 Fantozzi. Tra le critiche più famose del film c’è quella di Gian Luigi Rondi che a Il Tempo ha sottolineato: “Il personaggio Fantozzi, impiegatuccio degli anni settanta, è stato inventato da Paolo Villaggio che, dopo averne descritte le imprese metà farsesche e metà paradossali prima al cabaret e in televisione poi su un rotocalco milanese, ci ha ricavato due libri accolti da facili, ma numerosi, consensi”. Rondi sicuramente apprezza questo splendido personaggio che passo dopo passo ha fatto innamorare tutti gli italiani. Risultato particolarmente positivo anche su Imdb (Internet Movie Database che ha ricevuto il voto di 8 su 10 grazie a quasi cinquemila voti. Sul web purtroppo non si trova un vero e proprio trailer di Fantozzi, ma c’è comunque una sorta di melting pot dei primi due capitoli della saga che furono riproposti, non molto tempo fa, al cinema, clicca qui per il video. Fantozzi potremo seguirlo dalle 23.15 su Italia 1 e anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU ITALIA 1
Una pellicola di genere comica e commedia che è stata affidata alla regia di Luciano Salce mentre il soggetto è stato tratto da uno dei libri scritti dallo stesso protagonista Paolo Villaggio che insieme a Leonardo Benvenuti, Pietro De Bernardi e il regista Salce, hanno anche esteso la sceneggiatura. La casa di produzione che ha preso parte a questo progetto è la Rizzoli Film mentre la distribuzione nel nostro Paese è stata gestita dall’azienda Cineriz. Il montaggio del film è stato realizzato da Amedeo Salfa con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Fabio Frizzi e con la scenografia ideata e prodotta da Nedo Azzini. I costumi utilizzati dagli attori durante le riprese sono stati realizzati da Orietta Nasali-Rocca ed il trucco è stato invece curato da Gianfranco Mecacci. Il film è stato prodotto in Italia nel 1975 con la durata di 108 minuti nella versione estesa e di 98 minuti in quella cinematografica. Fantozzi è in tutto e per tutto una creatura di Paolo Villaggio. Fu lui infatti a creare il personaggio per una serie di romanzi satirici. Insieme al regista Luciano Salce si è occupato della sceneggiatura e ha dato il volto al personaggio al cinema, diventando uno dei volti più noti della comicità italiana di massa. Nella sua carriera ha interpretato numerosi film, lavorando spesso anche come sceneggiatore e scrivendo in prima persona tutte le battute dei suoi personaggi. In un’unica occasione, in Fantozzi contro tutti, si è cimentato nella regia, accompagnato da Neri Parenti. Villaggio è sempre stato di estrema sinistra e, negli anni della gioventù, è stato molto attivo politicamente. Villaggio è morto poche settimane fa per complicazioni dovute al diabete che lo affliggeva ormai da diversi anni.
PAOLO VILLAGGIO NEL CAST
Fantozzi, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 4 agosto 2017 alle ore 23.15. Una commedia del 1975 diretta da Luciano Salce (Il federale, Vieni avanti cretino, La voglia matta) ed interpretata da Paolo Villaggio (Fracchia la belva umana, Io speriamo che me la cavo, Grandi magazzini), Anna Mazzamauro (Tre tigri contro tre tigri, Poveri ma ricchi, Pronto… c’è una certa Giuliana per te) e Gigi Reder (Lo chiamavano Bulldozer, Pane amore e fantasia, L’onorevole con l’amante sotto il letto). Tutti e tre i protagonisti hanno lavorato insieme anche a Fracchia la belva umana, film che per molti aspetti richiama la saga di Fantozzi, composta da 6 film.
La sceneggiatura di Fantozzi è stata realizzata dal regista e da Villaggio traendo le gag principali dall’omonimo libro di Villaggio stesso. Il film si rivelò un grandissimo successo commerciale, dando origine ad una serie che conta ben 5 sequel. La critica ha accolto Fantozzi con pareri contrastanti. Il film è effettivamente composto da brevi episodi spesso slegati fra loro e non ha una trama unitaria e coerente, ma rimane un capolavoro di comicità e ci critica sociale. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
FANTOZZI, LA TRAMA DEL FILM
Il ragionier Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio) è un impiegato della tentacolare Megaditta, un’impresa molto grande dai fini imprecisati. Fantozzi è estremamente umile con tutti, sia con i capi, che lo calpestano, sia con i colleghi, che solitamente lo ignorano, se non quando devono costringerlo a fare il loro lavoro. Così Fantozzi è sempre pieno di impegni, mentre gli altri si ritrovano in ufficio a chiacchierare o giocare a battaglia navale. Il ragioniere è sposato con Pina (Liù Bosisio) e i due hanno una figlia, Mariangela (Plinio Fernando).
Nonostante questo, Fantozzi è follemente innamorato di una sua collega, la signorina Silvani (Anna Mazzamauro) ed è disposto a fare di tutto perchè lei lo noti. Quando Fantozzi riesce a dare un passaggio alla donna, quest’ultima finisce per coinvolgerlo in un incidente e in un pestaggio, ma il ragioniere non si lascia smontare ed è subito pronto a fare un nuovo tentativo. A rendere ancora più dura la vita in ufficio è il geometra Filini (Gigi Reder), instancabile organizzatore di gite ed iniziative disastrose in cui coinvolge i colleghi.