Duecentocinquanta posti in meno e un palco che più grande finora non si è mai visto all’Ariston: è stato questo il grande cambiamento deciso da Claudio Baglioni per il nuovo Festival di Sanremo. Se il cast scelto non ha riscosso particolare successo (attirando anche le critiche di Maria De Filippi per la mancanza di ragazzi dai talent), Baglioni si mette alla prova con la nuova scenografia che sembra essere destinata a stupire tutti. 250 persone in meno avranno però la possibilità di assistere allo show dalla paltea. Emanuela Trixie Zitkowsky è l’artefice dell’allestimento di Sanremo 2018 e quindi del palcoscenico tutto rinnovato. Cosa ne penserà il pubblico a casa? Questo cambiamento scatenerà qualche critica o perplessità? Staremo a vedere nei prossimi giorni. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I ringraziamenti di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli a Baglioni
Tra i 20 big in gara al Festival di Sanremo 2018 ci saranno anche Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, per la prima volta in gara insieme. I due presenteranno il brano “Il segreto del tempo”, scritto da Pacifico insieme a Roby Facchinetti, e verranno accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Danilo Ballo. “Siamo veramente grati a Claudio Baglioni per averci tanto fortemente voluto nel cast del suo Festival di Sanremo e ci sentiamo orgogliosi di poter tornare su quel palcoscenico che ha già regalato momenti decisivi alle nostre vite immerse nella musica”, hanno detto Roby e Riccardo. Il brano sanremese arà contenuto in “INSIEME” – Special Edition, che uscirà il 9 febbraio in tutti i negozi e negli store digitali. Dopo la partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli saranno in concerto a Milano e Roma con “INSIEME IN TOUR”: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Pala Lottomatica di Roma. (agg. Elisa Porcelluzzi)
QUARTO CONDUTTORE A ROTAZIONE?
Sale la febbre per il Festival di Sanremo 2018. Dal 6 al 10 febbraio, Claudio Baglioni a cui la Rai ha scelto di affidare l’evento musicale dell’anno dopo gli ultimi successi ottenuti con Carlo Conti, cercherà di sorprendere il pubblico. L’artista, infatti, ha spiazzato tutti scegliendo come compagni d’avventura un attore come Pierfrancesco Favino e una showgirl che ha già dimostrato di saper condurre, cantare e ballare come Michelle Hunziker. Le sorprese, però, potrebbero non essere ancora finite. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il trio dei conduttori del Festival potrebbe accogliere un quarto conduttore, diverso ogni sera. Ad oggi, il nome che sta circolando è quello di Ilaria D’Amico che si trasformerebbe per una sera in conduttrice lasciando il suo ruolo di giornalista sportiva. Ad oggi, tuttavia, si tratta di rumors non ancora confermati.
LE PROVE DEI BIG IN GARA
Il sipario sul Teatro Ariston si aprirà solo il 6 febbraio ma in quel di Sanremo, i big in gara hanno già cominciato le prove. I primi artisti a salire sul palco sono stati Annalisa, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e la coppia più attesa di Sanremo 2018 ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro. I due cantautori, amatissimi dal pubblico e dalla critica, stanno già scaldando i fans in attesa di far ascoltare loro il brano “Non mi avete fatto niente”. Del singolo non si sa ancora nulla ma i fans sono sicuri che sarà una bomba. Claudio Baglioni, nel frattempo, ai microfoni di Tv, Sorrisi e Canzoni ha spiegato quanto sia stato difficile scegliere i cantanti in gara. “Per la scelta dei brani in concorso ho avuto una crisi di coscienza, perché accontenti 20 artisti, più gli otto Giovani, e ne scontenti molti di più”, ha dichiarato il direttore artistico di Sanremo 2018.
TUTTI GLI OSPITI
Oltre all’attesa per le canzoni in gara, c’è anche quella per gli ospiti nazionali e internazionali che animeranno Sanremo 2018. Per quanto riguarda i super ospiti internazionali che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston con una canzone legata alla storia dell’Italia, salvo colpi di scena dell’ultima ora, ci saranno Liam Gallagher e Sting. Claudio Baglioni, inoltre, ha confermato la presenza di Biagio Antonacci e Laura Pausini con cui duetterà cercando di coinvolgere anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Sarebbero, invece, ancora in trattative il trio formato da Nek, Francesco Renga e Maz Pezzali, i ragazzi de Il Volo e Renato Zero. Per quanto riguarda l’ospite comico, il nome più gettonato è quello di Maurizio Crozza che, tuttavia, appare in forte dubbio.