La serata di Iris è dedicata al cinema storico con la messa in onda del film del 2005 di Ridley Scott, Le crociate. Su My Movies possiamo leggere: “Ridley Scott ha seguito le istruzioni di John Ford e ha scelto la leggenda, mettendo mano in quel crogiolo storico che ha caratterizzato le crociate”. Sicuramente va seguito con attenzione il film da parte di chi è appassionato soprattutto di film con grandi effetti speciali e un salto nel passato. Sicuramente ci sono molti punti a favore anche se le persone che amano l’azione e i film con un ritmo altissimo potrebbero annoiarsi. Su Imdb (Internet Movie Database) la pellicola riceve un 7.2 su 10 grazie a oltre 230mila giudizi. Possiamo trarre delle anticipazioni dal trailer cliccando qui per guardare il video. Le crociate va in onda stasera su Iris a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire in diretta streaming sul portale di Mediaset cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITA’
Una pellicola di genere storica che è stata affidata alla regia di Ridley Scott ed è stata prodotta nel 2005 grazie all’unione delle case cinematografiche 20th Century Fox, Scott Free Productions, Studio Babelsberg ed è stata distribuita in Italia dalla Medusa Corporation. La sceneggiatura è stata estesa da William Monahan e la fotografia è stata curata da John Mathieson, il montaggio è stato realizzato da Dody Dorn con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Harry Gregson-Williams e con la scenografia ideata da Arthur Max. La pellicola è stata prodotta in USA e in Gran Bretagna e la sua durata nella versione originale è di 194 minuti. La pellicola non può essere ascritta al genere delle prime televisive essendo stata più volte inserita all’interno dei palinsesti televisivi del bel Paese, ha sempre ottenuto un ottimo successo tra gli amanti dei film a sfondo storico. Film che ha visto un importante impegno economico da parte delle case di produzione, impegno quantificato in oltre centotrenta milioni di dollari americani, gli incassi negli Stati Uniti d’America non sono stati però all’altezza delle aspettative, nel resto del mondo il film si è ben comportato al box office, incassando oltre duecentodieci milioni di dollari.
NEL CAST ANCHE ORLANDO BLOOM ED EVA GREEN
Le crociate, il film in onda su Iris oggi, giovedì 21 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola ascrivibile al genere storico che vede il lavoro cinematografico diretto dal bravo Ridley Scott, lo stesso regista del Gladiatore. Il film è stato prodotto nel 2005 grazie ad una collaborazione tra compagnie inglesi e americane. Buono il cast di attori, tra di essi spiccano Orlando Bloom ed Eva Green, entrambi i professionisti interpretano gli attori principali e ricoprono il ruolo rispettivamente di Baliano di Ibelin e Sibilla di Gerusalemme. Da sottolineare che come nell’altro film storico diretto da Scott, il Gladiatore, molte sono le imprecisioni storiche segnalate dalla regia, tra tutte il fantasioso attacco alla terra di Palestina, un attacco completamente romanzato grazie agli imponenti effetti speciali messi in opera dal regista. Location completamente africane, con buona parte delle scene girate in Marocco, luogo scelto dalle case di produzione in virtù del basso costo della manodopera locale, cosa questa che ha permesso la costruzione nel deserto di una riedizione della città di Gerusalemme. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LE CROCIATE, LA TRAMA DEL FILM
Il film si basa sulla vita di Baliano di Ibelin un cittadino francese la cui moglie si è suicidata dopo la prematura scomparsa del loro unico figlio. Baliano dopo essere rimasto solo viene convinto dal padre, Goffredo di Ibelin, a recarsi a Gerusalemme, luogo dove la famiglia vanta alcune proprietà terriere. I due congiunti si mettono in viaggio ma l’anziano genitore muore in Sicilia, a causa delle ferite riportate dopo lo scontro con alcuni soldati francesi. I soldati inseguivano Bliano perché egli aveva ucciso il prete che aveva tumulato la moglie, il giovane transalpino non aveva infatti digerito il furto di un piccolo crocifisso d’argento operato dal religioso, negli attimi antecedenti alla morte dell’amata moglie. Il giovane preso da un rimorso quasi mistico, parte cosi per il lungo e periglioso viaggio alla volta della terra santa, il suo impegno in battaglia è dettato dal fatto che vuole espiare il peccato dell’assassino e in alcuni momenti anche quella della moglie, donna che amava alla follia, ma che era morta da peccatrice stante il suicidio.
Bailiano si ritrova cosi conquistare il potere grazie all’esercito che aveva approntato il padre, esercito che combatterà a fianco del re Baldovino IV e di Tiberias il governatore della città santa. I tre dovranno non solo combattere contro i nemici esterni ma anche con alcune quinte colonne interne, che bramano alla guerra solamente per meri istinti personali. Alla fine Bailano si ritroverà da solo a difendere le mura della città, una città nella quale si era recato per ritrovare l’onore perduto, e che lo ricompenserà con meravigliose avventure forse gli farà trovare finanche l’amore perduto grazie alle attenzioni della bellissima Sibilla, fascinosa principessa di Gerusalemme.