Serata dedicata al cinema drammatico su Cielo con la messa in onda del film Tomboy del 2011 diretto da Celine Sciamma. Giancarlo Zappoli a MyMovies ha sottolineato: “Il microcosmo dei bambini visto con tenerezza e acume senza nessuna facile semplificazione”. Alessandra Levantesi per Il Messaggero scomoda paragoni importanti con la Nouvelle Vague e subito viene da pensare a quel Antoine Doinel protagonista de “I 400 colpi”. La critica titola il suo saggio: “Che mistero l’infanzia col sapore di Nouvelle Vague”. Sicuramente la riflessione sull’animo dei bambini è al centro di una pellicola che vi farà commuovere. Su Imdb (Internet Movie Database) il film riceve un voto molto importante un 7.4 su 10 grazie a quasi 15mila giudizi. Possiamo avere interessanti anticipazioni dal trailer, clicca qui per il video. Tomboy va in onda dalle 21.15 su Cielo e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di Celine Sciamma che si è occupata anche della sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Benedicte Couvreu. La casa di produzione che ha preso parte a questo progetto è la Hold Up Films e la distribuzione è stata almeno in Italia gestita dalla Teodora Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Julien Lacheray con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Para One e con la scenografia che è stata ideata e progettata da Thomas Graud, la direzione della fotografia è stata invece diretta da Crystel Fournier. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 2011 con la durata di 82 minuti circa. La regista Celine Sciamma si è occupata anche della sceneggiatura che è stato conclusa, con tempi da record, in sole quattro settimane. Il film è stato poi girato in soli venti giorni, impiegando una troupe composta da soli quindici elementi ed utilizzando un budget che non ha superato i 500 mila euro
NEL CAST ZOE’ HERAN E JEANNE DISSON
Tomboy, il film in onda su Cielo oggi, domenica 1 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola cinematografica di genere drammatica del 2011 che è stata scritta e diretta da Celine Sciamma, nota regista e sceneggiatrice francese. Altri film diretti da Sciamma sono Diamante Nero e Pauline. In veste di scrittrice ha curato la sceneggiatura di pellicole come Quando hai 17 anni e della serie tv Les Ravenants. Tomboy narra la storia di una bimba di soli dieci anni che lascia credere a tutti di essere un maschietto. La pellicola, si è aggiudicata una lunga serie di premi cinematografici internazionali. Il cast è composto da attori poco noti al grande pubblico, come Zoé Héran, Jeanne Disson, Malonn Lévana, Sophie Cattani e Mathieu Demy. Quest’ultimo, che nel film interpreta il padre del protagonista, è già apparso in altre pellicole francesi e nel 2011 ha recitato in Americano, film che ha anche diretto. Il film Tomboy è stato presentato al Festival di Berlino poco prima che la pellicola uscisse nei cinema francesi. La distribuzione ha avuto inizio nell’aprile del 2011. Nel nostro Paese è stato proiettato nel corso dell’edizione 2011 del Torino GLBT Festival e poi distribuito nei cinema nell’ottobre dello stesso anno. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
TOMBOY, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
La protagonista dell’affascinante storia è Laure, una bimba dieci. La piccola, assieme alla sua famiglia, si trasferisce per qualche tempo in un quartiere periferico per trascorrere le vacanze estive. I primi giorni di vacanza Laure li passa completamente da sola perché non riesce a legare in alcun modo con i suoi coetanei. Un giorno, però, qualcosa cambia. Presentandosi ad una ragazzina di nome Lisa, dice di essere un bimbo e di chiamarsi Michael. Piano piano, tutti i bimbi del quartiere credono alla storia raccontata da Laure, che riesce ad ingannare tutti grazie ai suoi capelli corti ed agli atteggiamenti poco femminili. Il tutto accade ovviamente senza che i genitori di Laure si accorgano di qualcosa. Quando il legame tra Lisa e Laure diventerà più intimo, la situazione andrà via via complicandosi.