Intervistato da Nuovo Tv, Pierfrancesco Favino svela nuovi dettagli sulla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2018, partendo col raccontare come è stato contattato dalla produzione: “All’inizio c’era molto mistero. Ci hanno portato dentro un garage con le macchine scure, perchè non si doveva sapere della partecipazione mia e di Michelle al Festival di Sanremo. Poi abbiamo conosciuto il direttore artistico Claudio Baglioni e da quel momento, finalmente, tutto è stato molto più facile”. Poi svela, con un tono sicuramente anche ironico, il motivo per il quale ha accettato questo ruolo: “Farò il festival di Sanremo per riuscire finalmente a essere chiamato Pierfrancesco Favino e non Pierfranco Favino o con qualche altro nome. Mi chiamano in tutti i modi. Una volta una persona mi ha fermato per strada dicendo: ‘No, ma lei è Vittorio Gassman!'” conclude. (Anna Montesano)
Il ruolo di Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto
C’era grande attesa anche per scoprire quali fossero i conduttori ufficiali del PrimaFestival Sanremo 2018, il programma che anticiperà le serate ufficiali in diretta dall’Ariston. Dal 26 gennaio e fino al 10 di febbraio, partiranno dalle 20.35 circa, degli appuntamenti che ci condurranno fino alle puntate in prima serata sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Lo spazio televisivo, verrà affidato all’attore Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto che avranno il compito di raccontare l’imminente edizione del Festival della Canzone Italiana al via il prossimo 6 febbraio. I due conduttori, dovranno raccontare le anticipazioni e svelare dettagli sul Festival che sta per iniziare e il tutto, dovrà distribuirsi nell’arco di appena 5 minuti: basteranno per raccontare 68 edizioni in musica? Tutte quante forse no, ma una sola probabilmente sì. Sergio Assisi sarà nello studio del Casinò, Melissa Greta Marchetto invece, sarà in collegamento dalle strade di Sanremo e dallo studio della Tim, sponsor unico del Festival. Attualmente invece, ancora sconosciuto il nome del conduttore del DopoFestival anche se si è avanzato quello dell’attore Edoardo Leo. Pare che Baglioni questo nuovo anno, abbiamo voluto puntare sui volti legati alla recitazione. Secondo ciò che riporta TV Sorrisi e Canzoni infatti, pare che Edoardo Leo sia in trattativa per la conduzione delle quattro serate in onda dal 6 al 9 febbraio. Staremo a vedere come si evolverà questa indiscrezione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Baglioni parla della scenografia
Claudio Baglioni sta preparando un Festival di Sanremo davvero interessante. Il cantante come ben sapere, oltre a presentare la kermesse musicale, avrà anche il ruolo di direttore artistico. Al suo fianco, anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Savino che, messi un attimo da parte i suoi panni di attore, si dedicherà alla conduzione di queste 5 serate in onda sull’ammiraglia Rai. Intervistato da Sorrisi e Canzoni TV, Baglioni ha parlato della scenografia del programma: “È coraggiosamente bianca, una cosa rara da vedere in tv, e come una tela ogni sera verrà imbrattata dai colori delle suggestioni che soltanto le canzoni sanno regalare”. Spazio poi, per le indiscrezioni in riferimento agli ospiti e Baglioni, svela il desiderio di avere al suo fianco un amico particolare e molto speciale per lui: “Renzo Arbore. L’ho invitato, forse non ce la farà a venire per motivi personali… ma non è detta l’ultima parola. A Renzo devo la mia carriera in qualche modo”. In ultimo, il cantante svela la difficile scelta delle selezioni dei brani in gara: “Per la scelta dei brani in concorso ho avuto una crisi di coscienza, perché accontenti 20 artisti, più gli otto Giovani, e ne scontenti molti di più”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Ermal Meta e Fabrizio Moro papabili vincitori
Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i papabili vincitori del Festival di Sanremo 2018. La kermesse musicale più amata dagli italiani, tornerà in pista con la sua 68esima edizione il prossimo 6 febbraio. Nell’attesa dell’esordio, si parla già di un primo posto per loro che, in maniera del tutto inedita hanno deciso di collaborare per la prima volta, creando un brano molto interessante e decisamente attuale. Il suo titolo? “Non mi avete fatto niente”. Di che parla la canzone? Racconta degli attenti e la paura che si vive in questo periodo per cose atroci di questo tipo. “Non siamo una strana coppia”, affermano loro in coro e, pensandoci bene hanno molte cose in comune. Dei Festival di Sanremo alle spalle, con risultati tutt’altro che sconfortanti. Ermal con “Vietato morire” ha commosso l’Ariston portandosi a casa un meritatissimo terzo posto. Fabrizio invece, con “Pensa” nel 2007 ha vinto le Nuove Proposte ed anche tutte le altre volte, le sue canzoni hanno avuto piazzamenti degni di nota. Entrambi poi, sono stati arruolati da Maria De Filippi per Amici. Moro come professore di canto mentre Meta invece, come giudice del passato serale. Il brano dei due è nato dopo l’attentato terrorista al concerto di Ariana Grande a Manchester: “Pochi giorni dopo dovevo suonare al PalaEur di Roma. Ho iniziato a ricevere email e messaggi in cui mi chiedevano se lo show ci sarebbe stato ugualmente. C’è stato un minuto di silenzio, ho sentito un’energia più intensa salire dalla platea, vedevo tanti abbracci”, afferma Moro al Corriere della Sera e prosegue Ermal: “Quando si ha paura, o freddo, ci si abbraccia. La musica ha un ruolo di aggregazione e sveglia le coscienze più di un discorso politico. Porta la gente a stare insieme”.
Morgan si scaglia contro Ermal, botta e risposta social
Nel frattempo, il loro inedito incontro d’arte pare non essere piaciuto a Marco Castoldi in arte Morgan. L’ex Bluvertigo, dopo le recenti polemiche con la ex compagna Asia Argento, continua ad infiammare i social con le sue particolari esternazioni che, nella maggior parte dei casi, fanno rimanere tutti di stucco. Anche lui aveva presentato un brano per Sanremo 2018 ma è stato scartato. Ospite di Red Ronnie, il musicista di Monza ha attaccato Ermal Meta in coppia al Festival con Moro. Chiacchierando durante ‘Barone Rosso’, format che Ronnie trasmette sulla sua Roxy Bar TV, ha parlato anche del Festival di Sanremo e della coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro. I due sono i favoriti per la vittoria, e Morgan ha avuto modo di commentare: “Cioè il Sanremo di Baglioni lo vince Fabrizio Moro, che poi sta con Ermal Merdal. Cioè Meta, come Metadone”. Pronta la replica di Ermal su Twitter: “Caro @InArteMorgan anni fa in un’intervista dicesti “Se non amo l’uomo, non amo l’artista”. Spero che tu sia orgoglioso dell’uomo che sei. Io di me lo sono anche se tu mi definisci Merdal o Metadone. Io però non capisco perché non sono esperto in nessuna delle due cose”. “Brillante replica quella di @MetaErmal devo dire. Non capisco come faccia però a non intendersi di m***a visto che è un essere umano e in quanto tale la gestisce quotidianamente. Inoltre andrà a #Sanremo con @FabrizioMoroOff”, ha risposto ancora Morgan. A mettere un punto alla questione (solo momentaneamente), ci ha pensato Meta in maniera estremamente signorile: “Che tristezza Marco. Il primo viaggio che ho fatto appena ho preso la patente era per venire ad un tuo concerto. Che amarezza. Basta con queste cazzate, non sperperare il tuo immenso patrimonio musicale. Pubblica un disco e lasciaci tutti senza parole. Io almeno ti aspetto ancora”. L’ultima replica è quella di Morgan, chiedendo scusa (a suo modo) ma forse, non basta più.