Ieri sera, durante la consueta puntata di Striscia la Notizia, Michelle Hunziker, che conduce il telegiornale satirico di Antonio Ricci insieme a Gerry Scotti, ha informato i telespettatori circa la morte di Nereo Greggio, padre di Ezio Greggio scomparso all’età di 95 anni. Durante la giornata di oggi, si sono svolti i funerali a Cossato, paese in provincia di Biella, dove un intero paese ha reso omaggio al padre dell’attore e conduttore 63enne. Comprensibilmente, in questi giorni, Ezio Greggio non ha condiviso nulla di nuovo sui vari profili ufficiali sui social network. I suoi sostenitori, però, hanno deciso di fargli sentire la loro vicinanza in un momento difficile come questo. Abbiamo selezionato alcuni messaggi ricevuti da Ezio Greggio: “Grande uomo tuo padre, anche io ho avuto la sfortuna di perdere tempo fa… ma forza Ezio resteranno i nostri angeli”, “Ti porgo le mie piu sincere condoglianze… ”Nereus” ti guiderà dal cielo. Un abbraccio forte.”, “Il tuo dolore è un po’ anche il nostro, perché noi tutti lo salutavamo insieme a te”. (Aggiornamento di Fabio Morasca)
GLI ANEDDOTI DI EZIO GREGGIO SUL PADRE NEREO
Si sono celebrati nella mattinata di oggi, venerdì 26 gennaio, i funerali di Nereo Greggio, padre del celebre conduttore televisivo Ezio Greggio. Attorno alla sua famiglia si sono stretti tanti costatesi, che hanno preso parte alla funzione tenutasi nella chiesa dell’Assunta. In pensione da tempo, Greggio senior aveva lavorato come direttore di un’azienda tessile dove ha lavorato anche la madre dello showman, Luciana Boggiani, scomparsa lo scorso anno. Non sono molti gli aneddoti che Ezio Greggio ha raccontato di suo padre, ma ce n’è uno che riguarda proprio la sua carriera: Aereo auspicava per Ezio un futuro in banca, perché voleva che avesse un lavoro cero e sicuro, invece il figlio voleva entrare nel mondo dello spettacolo. La prima ribalta televisiva arrivò a Telebiella, la prima tv privata italiana, poi cominciò la scalata verso le tv nazionali, il cinema e quindi Striscia la Notizia. La famiglia Greggio, nonostante la scalata di Ezio, ha continuato a vivere nell’abitazione di frazione Parlamento. (agg. di Silvana Palazzo)
L’OMAGGIO DEI COLLEGHI IN TV
Si sono svolti questa mattina, a Cossato, i funerali di Nereo Greggio, il padre del conduttore tv di Striscia la notizia, longevo tg satirico ideato da Antonio Ricci. Il presentatore, attore e regista, era nella cittadino in provincia di Biella per dare l’ultimo saluto all’uomo, 95enne, scomparso nella giornata di ieri. Ha emozionato il ricordo e il saluto dei colleghi tv, a partire da Michelle Hunziker che, nella puntata in onda giovedì 25 gennaio, ha voluto stringersi virtualmente accanto all’amico e collega. “Nereus”, così lo chiamava affettuosamente il figlio, viveva a Cossato, in provincia di Biella e lo stesso Ezio, oltre a salutarlo durante il programma, in passato lo aveva anche presentato, in onda, agli spettatori che lo seguivano, orgoglioso e fiero. Via Twitter, i fan hanno apprezzato e si sono commossi per il ricordo dedicato a Greggio nella scorsa puntata: un momento delicato e raccolto, più che doveroso, con le parole della prossima protagonista del Festival di Sanremo 2018.
I FUNERALI DI NEREO A COSSATO
Commozione e una città riunita per l’estremo saluto a Nereo Greggio, storico imprenditore della zona e papà del noto Ezio, il conduttore di Striscia la Notizia ma anche produttore e attore. Dopo l’annuncio dato ieri in tv da Michelle Hunziker durante il tg satirico di Canale 5, oggi il conduttore si è ritrovato con la sua famiglia per l’estremo saluto all’amato padre. Un uomo sempre gentile che tanto ha fatto per il figlio e, come lui stesso ha rivelato, che è stato addirittura di ispirazione per la sua carriera cinematografica e in tv. Una spalla su cui appoggiarsi sempre e comunque e che spesso lo accompagnava anche a Striscia la Notizia. I funerali di Nereo Greggio si sono tenuti proprio oggi, intorno alle 11, nella Chiesa dell’Assunta di Cossato. Ne vedremo alcune immagini anche oggi in tv? Sicuramente Pomeriggio 5 e Barbara D’Urso saluteranno l’uomo in onore al collega e amico Ezio Greggio, non ci rimane che attendere per saperne di più. (Hedda Hopper)
VIDEO DEL SALUTO COMMOSSO IN TV
Un saluto commosso e composto quello che ieri sera è andato in onda alla fine della consueta puntata di Striscia la Notizia. Michelle Hunziker annuncia la morte di Nereo Greggio e manda un lungo e affettuoso abbraccio proprio al collega conduttore da parte di tutto lo studio ma poi ecco partire un piccolo video di repertorio in cui lo stesso Greggio spiega chi era il fantomatico “Nereus” che a volte salutava a fine puntata. A svelare l’arcano è stato proprio lui con al fianco l’amico e collega di sempre, Enzo Iacchetti. I due hanno salutato ancora una volta Nereo, il papù di Greggio presente in studio alla veneranda età di 93 anni. Al ritorno in studio la commozione era davvero tangibile e nessuna sigla ha concluso la puntata proprio in rispetto del conduttore. Il video del momento è disponibile anche nella sezione video di Striscia la Notizia sul sito Mediaset che potete vedere cliccando qui. (Hedda Hopper)
I RACCONTI DEL PADRE NEREO
Sono giunte ieri durante la puntata di Striscia la Notizia le condoglianze a Ezio Greggio, volto storico del popolare Tg satirico di Canale 5, in seguito alla scomparsa del padre, Nereo. In segno di lutto, Gerry Scotti e Michelle Hunziker hanno chiuso la puntata senza stacchetto né il consueto jingle, salutando il papà di Greggio. Fu lo stesso Ezio, nel corso di una delle sue rare interviste a raccontare meglio la figura dell’amato padre, scomparso all’età di 95 anni. Fu proprio Nereo a ispirare gran parte dei suoi maggiori successi artistici. Proprio i racconti che l’uomo aveva raccontato al figlio, furono alla base del ruolo che Greggio interpretò nella pellicola I racconti di Giovanna, di Pupi Avati. “Il leit motiv della mia gioventù sono stati i racconti di mio padre Nereo”, aveva raccontato, come ricorda oggi FanPage.it. Sempre a proposito del padre, il conduttore tv due anni fa raccontava un pezzo della sua vita in riferimento all’esperienza vissuta nei campi di concentramento per tre anni. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
MORTO IL PADRE DI EZIO GREGGIO
Nereo Greggio, papà di Ezio, è venuto a mancare all’età di 95 anni. L’annuncio della morte del padre del conduttore di Striscia La Notizia è stato dato da Gerry Scotti e Michelle Hunziker nel corso dell’ultima puntata del tg satrico di Antonio Ricci con un “Ciao Nereus” (così chiamava simpaticamente il presentatore l’amatissimo genitore). I funerali, si terranno, stamattina, alle 11 nella chiesa dell’Assunta di Cossato. Il sindaco della cittadina, Claudio Corradino, a La Stampa, ha rivolto un pensiero molto toccante alla famiglia dell’attore: “Ezio, insieme a sua sorella Paola, sono sempre rimasti legati al padre, specialmente Ezio aveva un rapporto speciale. Negli anni la famiglia ha sempre fatto tanto per la nostra città, e in particolare per le famiglie più bisognose. Ma con discrezione, senza mai voler comparire. E per questo Cossato è riconoscente”. Ezio aveva portato ancora dei doni per Natale alla comunità e festeggiare questa rincorrenza con il papà e gli amici di sempre: “Purtroppo lo scorso anno Nereo ha perso la moglie, e fu una grave perdita, un grande dolore”. Nereo era in pensione, da diversi anni, dopo aver lavorato in un’azienda tessile, la stessa dove ha lavorato la compianta moglie, Luciana Boggiani.
NEREO GREGGIO: IL LEGAME CON IL FIGLIO EZIO
Nereo Greggio era legatissimo al figlio Ezio, per cui, però, sogna un posto fisso in banca invece, della scalata al successo, partita al Derby di Milano. Ecco cosa ha detto, in passato, il comico di suo padre: “Mio padre Nereo ha 93 anni ma non li dimostra, ha combattuto per il nostro Paese e ha passato tre anni nei campi di concentramento, ha lottato tra la vita e la morte, salvato le persone deboli. Basta raccontare la sua storia per trasmettere ai miei figli i valori della nostra famiglia. I miei mi hanno sempre spronato a fare quello che volevo e ci sono riuscito”. Ed ancora, il padrone di casa di Striscia La Notizia, in un’altra occasione, ha cercato di delineare un ritratto esaustivo di uno dei punti di riferimento della sua vita: “Soldato in Grecia, rifiutò di tornare in Italia per combattere contro i partigiani tra i quali c’erano suoi parenti fu internato per oltre tre anni nei campi di concentramento in Germania. Potrei realizzare dieci film sulle sue narrazioni”. Solo due anni, Ezio lo fece sbarcare su Twitter con una foto, molto apprezzata dal popolo del web: “A fine@Striscia saluto sempre mio padre Nereo,93 anni: ieri è venuto a Striscia.Un mito!Eccolo con me.W NereoNereus!”