UN SUCCESSO DIETRO L’ALTRO
Un periodo davvero impegnativo per Beppe Fiorello. Lo abbiamo visto ieri come giudice speciale di Tale e Quale show; quest’oggi è ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ma in contemporanea è anche al cinema con un ruolo che tanto sta piacendo al pubblico. Lo ha raccontato a 105 Mi Casa: “Il protagonista è Martino Piccione – spiega Beppe Fiorello -, un cognome poco da rockstar. È un musicista. Nessuno si accorge di lui, perché è sempre nell’ombra dei frontman e venti passi indietro sul palco. Ha quella velleità artistica e la voglia di emergere, ma non ce la fa per vari motivi. Così, torna a casa, a Ginosa, e, davanti agli occhi, gli si presenta sempre la stessa scena: sua madre che guarda questa trasmissione dedicata alle persone scomparse per le quali si appassiona, si commuove. Da lì, l’idea di Martino: ‘vuoi vedere che se scompaio anch’io qualcuno si accorge di me?’. Il tema, quindi, è quello dell’esserci o scomparire: mi faccio notare di più se non ci sono o se ci sono troppo spesso?”.
IL SOGNO NEL CASSETTO
Tra gli ospiti della puntata di Verissimo in onda questo pomeriggio su Canale 5 ci sarà anche Beppe Fiorello, che è tornato nei cinema con il film “Chi m’ha visto”, nel quale recita al fianco di un altro attore italiano molto amato, Pierfrancesco Favino. Con Silvia Toffanin l’attore parlerà anche dei suoi esordi, quando era noto ai più con il soprannome di Fiorellino, per via della grande notorietà del fratello Rosario. Dal quale ebbe modo di “ereditare” la conduzione di “Karoke”, il programma di Italia 1 che ha fatto cantare in piazza molti italiani, tra cui alcuni, vedasi il caso di Elisa, diventati poi dei cantanti di successo. Beppe, secondo le anticipazioni sulla puntata di Verissimo, racconterà alla Toffanin che i paragoni con il fratello non gli sono mai pesati, anche perché tra loro ha sempre prevalso l’amore su ogni tentativo di paragone. L’attore spiegherà tuttavia quello che è un suo “sogno nel cassetto”: riuscire un giorno a fare qualcosa insieme al fratello. Un sogno di cui Rosario è a conoscenza. Chissà che presto possa diventare realtà. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
UNA “SANA INVIDIA” PER ANGELUCCI
Beppe Fiorello questo pomeriggio sarà ospite a Verissimo anche e soprattutto per parlare del suo nuovo film Chi m’ha visto? in questi giorni uscito nelle sale cinematografiche italiane. Ieri sera l’attore siciliano è stato anche ospite nella trasmissione di Carlo Conti, Tale e Quale Show, dove ha vestito i panni del quarto giudice di serata. Nel corso della serata ha dispensato valutazioni inappuntabili da un punto di vista tecnico trovando sempre e comunque parole adatte alla situazioni. In particolare ha manifestato grande apprezzamento per la performance di Federico Angelucci che ha splendidamente interpretato Mina nel celebre brano Amor mio. Su Angelucci, Fiorello ha evidenziato: “Ho una sana invidia professionale”. Per la cronaca, il podio di Fiorello ha visto primo Angelucci, secondo Platinette nelle vesti di Louis Armstrong e terzo Marco Carta nei panni di Riccardo Cocciante.
MEGLIO SCOMPARIRE O ESSERE SEMPRE PRESENTE?
L’attore siciliano Beppe Fiorello è uno dei tanti ospiti che questo pomeriggio andrà ad ‘occupare’ il salotto televisivo di Silvia Toffanin a Verissimo. Per Fiorello junior, questa è stata una settimana ricca di appuntamenti in giro per l’Italia in ragione dell’uscita lo scorso giovedì 28 settembre del suo film commedia Chi m’ha visto?, in cui è protagonista assieme all’attore Pierfrancesco Favino. L’artista siciliano in una recente intervista rilasciata a Radio Italia, ha voluto parlare della trama e del messaggio di questo film: “Martino sta cercando in tutti i modi di farcela, di trovare uno spazio per sé, ma non ce la farà per una serie di motivi, perché l’età non è più quella di una volta, perché la faccia non è quella giusta. Quindi si ispira a un programma televisivo, alla madre che guarda sempre questa trasmissione di persone scomparse, e gli viene in mente l’idea assurda di scomparire. Tenta di dimostrare che oggi per esserci, per valere, per tentare anche una carriera, forse bisogna scomparire e fare il contrario di quello che stiamo facendo tutti, questa voglia di esserci tutti i giorni, di postare, perché se non ci sei per un’ora su Instagram è un disastro, temi che qualcuno ti possa superare”.
BEPPE FIORELLO E’ UN MANCATO ARCHITETTO
Nella medesima intervista rilasciata a Radio Italia, Beppe Fiorello ha voluto ringraziare i tanti cantanti italiani che appaiono nel suo film interpretando se stessi, raccontando come il suo primo concerto a cui abbia assistito sia stato quello di Francesco De Gregori. Quindi ha fatto presente come da giovane aveva immaginato un futuro nell’architettura per poi evidenziare la sintonia nata con Favino durante le riprese del film. Queste le parole dell’artista siciliano: “Il primo concerto a cui ho assistito? Credo fosse Francesco De Gregori, in Sicilia, al paese di mio padre dove si andava d’estate al mare. Quindi ho iniziato bene. Se non avessi avuto successo come attore cosa avrei fatto? Non avevo un piano B e non avevo nemmeno un piano A. A un certo punto però c’è stato un altro piano B, alternativo a questo: mi sarebbe piaciuta l’idea di fare un percorso artistico nel mondo dell’architettura. Favino? Ci siamo divertiti per tutte e quattro le settimane di riprese, non lo dico perché va detta questa cosa, ma perché è accaduta veramente”.