Ultimo, vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanemo 2018, oggi, è stato intervistato da Eleonora Daniele a Sabato Italiano. La conduttrice ha raccolto le emozioni, a distanza di oltre dodici ore, dal suo trionfo sul palco dell’Ariston: “Quello che dico sempre a Sanremo non bisogna andare per trovare un tesoro, ma alimentarlo. Abbiamo un percorso ben solido con la mia etichetta indipendente. Volevo amplificare”. Il giovane interprete si è conteso la medaglia d’oro con Mirkoeilcane, una gara all’ultimo voto: “Ho sempre seguito la categoria dei Giovani. Mi è toccato l’anno più difficile. Mi fa piacere che, ai primi due posti, si sono posizionati due cantanti romani, Mirkoeilcane ha presentato una canzone di tutto rispetto, che si sono presentati con un’etichetta indipendente”. E, a proposito, della speciale dedica rivolta al fratello: “Non era programmata, l’ho fatta con una spontaneità genuina. Preferisco che non se ne parli. A lui è arrivata e mi basta questo. E’ rimasto molto felice, ci siamo sentiti dopo, puoi dare una speranza a molti ragazzi. E’ la mia missione, di fare questo lavoro. Farle sentire meno sole, è una bella responsabilità”.(Aggiornamento Sebastiano Cascone).
LA DEDICA AL FRATELLO MALATO
Ultimo (Nicolò Moriconi) è il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo Nuove Proposte (Giovani), attualmente in onda su Rai 1, per quanto riguarda la categoria dei Giovani. Il giovane rapper romano di 22 anni ha trionfato con la canzone Il ballo delle incertezze. Dopo essere stato decretato il vincitore della gara dei Giovani, Ultimo ha dedicato la vittoria al fratello Alessandro che sta lottando contro una malattia. L’ha confermato anche il giornalista e direttore di Novella 2000, Roberto Alessi, con un video pubblicato sul proprio profilo ufficiale Instagram: “Ultimo ha dedicato la sua canzone e la sua vittoria al fratello che sta facendo una battaglia molto più importante. Noi tifiamo per Ultimo e per suo fratello e siamo certi che avremo delle bellissime notizie”. Le parole proferite da Ultimo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, invece, sono state le seguenti: “Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente”.
LA CARRIERA DI ULTIMO
Il vero nome di Ultimo è Niccolò Moriconi. Il rapper e cantautore, come già anticipato, proviene da Roma, precisamente dal quartiere San Basilio. Questo è stato il commento post-vittoria di Ultimo: “Questa vittoria in questo momento della mia vita mi dà la forza di affrontare le cose. Nella vita non c’è solo spazio per le delusioni e le sconfitte: tramite questa vittoria voglio regalare speranza a tanti ragazzi che si sentono soli”. Ultimo si è avvicinato alla musica all’età di 8 anni, studiando per 11 anni pianoforte, composizione e batteria. Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 14 anni e dal 2017 collabora con l’etichetta indipendente Honiro Laber. Nel maggio scorso, Ultimo ha aperto il concerto di Fabrizio Moro che si è tenuto al PalaLottomatica di Roma. Il 6 ottobre scorso, Ultimo ha pubblicato il suo primo album di inediti dal titolo Pianeti. Il ballo delle incertezze, invece, è contenuta in un altro album, Peter Pan, pubblicato quest’anno proprio in concomitanza con la sua partecipazione al Festival.